secondo voi è possibile far convivere dei topi bianchi ( mus musculus) e topi ballerini?? me l'hanno domandato e per me non è possible... però sono apprezzati consigli........
Il topo ballerino è comunque un mus musculus (selezionato per un'alterazione congenita a carico dell'orecchio interno,nelal fattispecie del labirinto, che ne determina perdita dell'orientamento spaziale e il conseguente movimento rotatorio) di conseguenza è possibile l'accoppiamento con il Mus più tradizionale. Io stesso ho avuto delle nascite proprio da questa convivenza (un maschio ballerino e una femmina "normale"), anche se la prole (2 cucciolate) si è presentata caratterizzata da individui particolarmente mordaci e rosicchiatori, capaci di distruggere ogni possibile fauna....però nessun probema di convivenza tra i membri della coppia
Spero le esperienze di altri utenti siano state più fortunate della mia
So per esperienza personale che incrociare razze diverse della stessa specie non comporta nulla. E l'incrocio (ibridazione è meglio) di specie diverse, appartenenti allo stesso genere, non comporta la morte di nessuno, ne genitori ne figli, c'è solo il problema della sterelità degli ibridi. Ora la mia esperianza nell'allevamento di animali e' circosrcitta solo agli uccelli (fingillidi in particolare) non sò per i roditori, ma penso sia la stessa cosa. Vedi il mulo che è l'ibrido di cavalla e asino maschio.
Secondo me potrebbero convivere però c'è il problema se si accoppiassero, è come fare accoppiare un criceto winter white con un dorato, hanno corpi diversi come dimensione.
Quoto Unicorny, sono lo stesso animale, solo che il ballerino ha una tara genetica.
Geko i tuoi paragoni non stanno in piedi, quelle da te elencate sono specie diverse, per di piu' il Furetto e' un mustelide e non un roditore
Ecco appunto, forse il paragone che ho fatto io è un pò più "logico". Comunque io penso che li potrebe fare convivere, però avrei paura se si accoppiassero.
Ecco appunto, forse il paragone che ho fatto io è un pò più "logico". Comunque io penso che li potrebe fare convivere, però avrei paura se si accoppiassero.
Ma paura di cosa, scusa??????
E poi, abbiate pazienza, se quello che vi spaventano sono le differenti dimensioni, semmai il problema dovreste vederlo nel farli convivere, non nell'accoppiarli.
Comunque ripeto: Topo "normale" e Topo "ballerino" sono la stessa specie (quella che semmai cambia è la sottospecie Mus musculus il primo, Mus musculus chinensis il secondo....) il loro accopiamento non è niente di diverso dall'accoppiare un Pastore Tedesco con un Bassotto....niente di alieno, tranquilli
Il mio unico tentativo di convivenza è andato alla grande...e la coppia è rimasta insieme senza problema alcuno per diversi mesi. Sono stati poi separati per evitare altre nascite, visto che non ero stato altrettanto fortunato con la prole.
Credo anche getulus abbia tentato convivenza/riproduzione tra questi 2 topi......
Una mia amica gli ha sempre tenuti insieme e non hanno dato nessun problema...
Comunque, a mio parere, è una vera e propria barbarie selezionare animali geneticamente tarati (con udito fortemente ridotto, dolori all'orecchio e continue perdite dell'equilibrio), che in natura morirebbero subito e anche come pet vivono in media meno del Mus musculus "normale", per soli fini estetici.
Commenta