annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gerbillo - Nuovo batuffolo in casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gerbillo - Nuovo batuffolo in casa

Ciao!
    Ieri è arrivato un nuovo amichetto peloso nella nostra casetta, trattasi di un cucciolo di Gerbillo (tutto nero è troppo bello!).
    Ho notato che è molto socievole e non ha problemi a farsi maneggiare e coccolare.

Vi chiedo se per favore sapete darmi queste informazioni:
    - Dieta --> come i criceti??
    - Gabbia --> dimensioni?
    - Carattere --> stanno meglio soli o in compagnia?
    - Temperatura --> va bene quella di casa o serve scaldarli di più
    - Nome --> cosa mi consigliate? i due criceti che ho si chiamano Rambo ed Attila, per il piccolo Gerbillo pensavo Hulk ...che ne dite?

Ho letto parecchie informazioni su internet, ma mi fido molto di più di voi amici del forum SFN!
    Vorrei che sto piccino crescesse nel migliore dei modi!

Grazie mille come sempre per le vostre risposte, ciao!

Cesare

p.s. Presto la foto!

ciao ciao i ho 4 gerbilli e li adoro!!!! innanzitutto non deve tassativamente stare da solo!!! sono animali gregari e se messi insieme da piccoli stanno tranquillamente anche tra maschi così non hai il problema del sovraffollamento dei cuccioli ihihih i miei son 4 maschi ad esempio! avevo anche le femmine ma poi le ho cedute tutte insieme perchè non riuscivo più a star dietro ai milioni di bimbi!!! la gabbia di sbarre non va bene, si fratturano le zampine perchè scavano l'inverosimile, meglio un terrario o un duna box, a cui monterai la rete sulla parte di sbarre se non fugge! l'alimentazione è simile a quella del criceto, quindi miscele per criceti ma di prima scelta, non quelle con mille semini che fanno male e verdura fresca. occhio rosicchiano qualcunque cosa, quindi scegli ciotoline in ceramica o resina se no le cambi una volta alla settimana perchè non le trovi più.....
    lascia sempre del legno a disposizione da rosicchiare, e comincia a conservare i rotoli di cartone della carta igienica e dello scottex, adorano giocarci e poi farli in mille striscioline minuscole!!!! baciotti

Commenta

ah dimenticavo, la temperatura di casa va benissimo... anche io ne ho uno tutto nero e si chiama Oronzo!

Commenta

Ok allora...
        Al momento lo sto tenendo in un fauna box abbastanza grande con fondo di tutolo di mais.
        Ieri gli ho messo dentro un fine-rotolo di carta igienica e un paio di rametti e subito ha cominciato a giocarci curioso.
        Poi dopo cena mentre guardavamo la tele l'abbiamo fatto un pò passeggiare su di noi e sul divano e si faceva delle belle corsette!
        Ho già contattato la persona che mi darà il compagno/a per il mio Hulk (ho deciso di chiamarlo così 8)).

Ora mi organizzo per costruirgli l'habitat giusto con il terrario adatto.

Grazie mille Silverelle per i tuoi consigli!!

Cesare

Commenta

per i miei gerbini ho costruito un terrario abbastanza grande, con un telaietto in acciaio l'ho suddiviso in due piani in modo tale da raddoppiarne la "superfice calpestabile". Ho notato che avevano bisogno di molto spazio per correre e zompettare qua e la.
          Il terrario l'ho riempito di terriccio (20 cm di altezza) perché amano scavare...fanno tantissime gallerie sotterranee collegate l'un l'altra: è spettacolare vederli spuntare a velocità supersonica da una parte all'altra!
          Poi fornivo loro le anime dei rotoli di carta igienica e tovaglioni di carta che usavano in due modi: 1 - lo rosicchiavano a tal punto da fare un sofficissima "ovatta" che usavano per fare le tane 2 - come rinforzo per loro gallerie sotteranee (!!)

Ti do un link del terrario in costruzione (senza ancora l'accorgimento a due piani e il terriccio)

http://analcolicomoro.altervista.org/gerbus/gerbus.htm

ciao ciao

Commenta

se l'idea è di mettergli un altro soggetto per tenergli compagnia ti consiglio di farlo subito, prima che cominci a considerare il fauna-box il suo esclusivo territorio!
            introdurre un nuovo soggetto insieme ad uno che si è abituato a stare da solo ( o ancora peggio in un gruppo consolidato) significa ritrovare il nuovo arrivato letteralemnte fatto a pezzi!

p.s. dovresti trovare in commercio una miscela di semi specifica per gerbilli (credo della Tyrol) per il resto quoto Silverelle.

Commenta

Originariamente inviato da Simone.C
              se l'idea è di mettergli un altro soggetto per tenergli compagnia ti consiglio di farlo subito, prima che cominci a considerare il fauna-box il suo esclusivo territorio!
              introdurre un nuovo soggetto insieme ad uno che si è abituato a stare da solo ( o ancora peggio in un gruppo consolidato) significa ritrovare il nuovo arrivato letteralemnte fatto a pezzi!
              Ha un mese di vita e credo mi arriverà l'altro compagno la settimana prossima! É troppo tardi?!

Ciao

Cesare

Commenta

non dovresti avere problemi... in ogni caso prima cambia completamente la lettiera e pulisci bene tutto il fauna box (acqua e cibo compresi) così che anche il primo arrivato si ritrovi in un ambiente senza odori familiari!

Commenta

Originariamente inviato da Simone.C
                  dovresti trovare in commercio una miscela di semi specifica per gerbilli (credo della Tyrol)
                  meglio quello della Bunny per criceti ( Bunny Hamstermenu)

Come lettiera sarebbe meglio la segatura insieme al fieno e paglia, cosi possono scavare .
                  per il resto ti hanno gia detto tutto

ciao!!

Commenta

Trasloco per il piccolo Hulk nel week end!

Terrario aperto 70 x 30 x 40 con 15 cm di fondo composto da:

- Lettiera di argilla
                    - Tutolo di mais
                    - Carta tritata a go-go
                    - Poca terra [ovviamente passata in forno ]

Il tutto arricchito da: legnetti vari, cartoncini vari ed una bella pietrozza per fargli fare la vedetta!

Oggi gli compro pure la segatura e aggiungo anche quella.......dite che così va bene?

Domani vi posto anche la foto del nuovo attico di Hulk

Ciao!

Cesare

Commenta

non sono esperto di roditori...ma il terrario lo chiuderei...so che sono roditori molto abili nel salto...

Commenta

ma il terrario lo chiuderei...so che sono roditori molto abili nel salto...
                        piu che nel salto nell'arrampicarsi.....se riesce a salire sul beverino o sulla ruota ci mette poco ad uscire.

Commenta

si si concordo, i gerbilli saltano molto in alto anche da fermi quindi sopra mettici qualcosa perchè se no te lo ritrovi in giro in un baleno!!! io come fondo uso semplicemente uno strato di tutolo di mais ricoperto da truciolato di legno abbondante...poi se lo spostano loro ogni giorno in posti diversi....amano cambiare spesso l'arredamento d casa

Commenta

Azz è da ieri che è aperto il terrario!! Comunque non ha nessun posto da dove poter saltare e il terrario è alto ben 40 cm! Siete sicuri che ce la faccia a fuggire?
                            Comunque x sicurezza gli metto un coperchietto di zanzariera va bene?

Grazie mille x le info e ciao!

Cesare

Commenta

ma il terrario lo chiuderei...so che sono roditori molto abili nel salto...
                              si si concordo, i gerbilli saltano molto in alto anche da fermi
                              Sono d'accordo con entrambi ...

Comunque x sicurezza gli metto un coperchietto di zanzariera va bene?
                              Buona idea Cesare!

Commenta

Sto operando...
                              X