annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colombi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Colombi

Salve a tutti...non so se la sezione giusta o se dovevo metterla in off-topic..spero di non aver sbagliato..

Salve a tutti, un mio amico vorrebbe regalarmi due colombi. Piccola domanda: posso addestrarli per la colombofilia oppure ci vogliono particolari ceppi genetici?

Grazie mille

Per prima cosa, che specie di colombi o tortore si tratta?

Commenta

una coppia di Columba livia, la sottospecie non me l'ha detta...posso chiedergli se lo sa...

Commenta

Allora sono colombi...
        non che ti vorrebbe rifilare una paio di "torraioli", comunissimi in tutti gli ambienti umani.

Fatti dire di che razza sono?
        Ogni razza corrisponde ad una sua attitudine.

Commenta

Mi ha detto che sono "triganini"

Commenta

Belli, i triganini!

una razza da "gioco", puoi solo allevare a scopo ornamentale, essendo vivacemente colorati.

Tanto non puoi gareggiare...

Per non liberarli subito, appena ricevuti, tienili "prigionieri", finch non avranno riprodotto, altrimenti te li perderai facilmente.

Commenta

A me non interessava nessuna gara, a me interessava addestrarli per mandare messaggi ad un amico che vive a meno di un chilometro da me! impossibile? che specie dovrei avere per addestrarli a questo scopo?

Commenta

Per questa razza non lo puoi fare... o meglio potresti farlo ma non si garantisce il ritorno.

Per fare tutto questo, il tuo amico dovrebbe far accoppiare i colombi, poi separare il maschio dalla femmina e darlo a te, mettere il messaggio al colombo maschio e lasciarlo tornare a "casa", dalla sua consorte.

I pi adatti sarebbero i "viaggiatori" ma c' ne sono parecchie razze.

Commenta

non "funziona" proprio cos.... mica sono postini....

diciamo che in generale i colobi viaggiatori, selezionati per l'innato orientamento sono "casalinghi"... tornano a casa ovunque tu li liberi.... ovviamente dopo un addestramento molto semplice che richiede solo di aumentare progressivamente la distanza da percorrere...questo indipendentemente dal fatto che abbiano riprodotto o meno l'importante che siano rimasti ciusi nella colombaia, gabbia o polliao per qualche mese

come gi detto il triganino una razza selezionata per forma, posizione e colore...e non per i viaggi..... ci non vuo dire che non abbiano l'orientamento e non tornino a casa ma non detto...

io ho 2 viaggiatori tedeschi (2 machi)...... dopo 6 mesi in gabbia ora percorrono 11-12 kilometri per tornare a casa
                  le pavoncelle invece che ho a dozzine... le vendo ogni tanto a sposi o cerimonie perch li liberino una volta furoi dalla chiesa.... sar che la chiesa piuttosto vicina ma il 90% torna a casa...il restante 10% credo si faccia catturare a qualche passante
                  ho anche dei cavalieri inglesi..... spettacoalri e grandissimi volatori...ma addiritura quacl'uno scappato ed stato ritrovato a 20 kilometri che si faceva i beati cavoli suoi dopo 8-10 giorni...loro di tornare acas non ne voglion sapere
                  Ultima modifica di Marco_offlimits; 23-01-2009, 12:22.
                  ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Originariamente inviato da Marco_offlimits Visualizza il messaggio
                    le vendo ogni tanto a sposi o cerimonie perch li liberino una volta furoi dalla chiesa.... sar che la chiesa piuttosto vicina ma il 90% torna a casa...
                    ih ih questa si che e' drittaggine
                    Vendi sempre le stesse!

(ok torno a seguire in silenzio che l'argomento e' interessante )
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Posso trovare quindi delle razze che sappiano ritornare con relativa certezza senza spendere eccessivamente, cossicche sia io che il mio amico possiamo allevarne uno, e scambiarcelo a vicenda per mandarci messaggi?

Ed impossibile addestrarne invece uno che sappia andare e tornare?

Commenta

Originariamente inviato da entomologo89 Visualizza il messaggio
                        Posso trovare quindi delle razze che sappiano ritornare con relativa certezza senza spendere eccessivamente, cossicche sia io che il mio amico possiamo allevarne uno, e scambiarcelo a vicenda per mandarci messaggi?

Ed impossibile addestrarne invece uno che sappia andare e tornare?
                        razze che sanno ritornare sono i viaggiatori,....classici, show Homer, Beyrouth o gli ormai strapopolari Tedeschi....belli da vedere e ottimi volatori.... i prezzi sono decisamente abbordabili...dai 15-20 euro a non pi di 30-35....

addestrarli per andata e ritorno c' solo una specie in grado di farlo il Boomerang ma devi sempre saperlo lanciare...personalmente ho provato un sacco di volte e non mai tornato

a parte gli scherzi...guarda su agraria.org trovi un bel po' di razze...anche se non tutte....e per ognuna vengono indicate le peculiarit della razza.....c' anche un video molto divertente sul volo dei Roller....
                        Ultima modifica di Marco_offlimits; 23-01-2009, 16:44.
                        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Grazie millle per le informazioni! Peccato che non si possa insegnare a uno a fare la spola avanti e indietro!

Commenta

Sto operando...
                          X