annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito sulla genetica dei ratti - ratto nudo.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quesito sulla genetica dei ratti - ratto nudo.

Esattamente un mese fa mi nata una strana cucciolata non programmata, la mamma una dumbo hooded siamese, i pap (la femmina era in gabbia con due maschi) sono: un dumbo rex blu blazed husky ed un dumbo nero berkshire. Il risultato sono: due femmine siamesi dumbo, 3 maschi rex siamesi dumbo (e fin qui tutto ok) e tre nudi. Inizialmente avevano un po' di pelo che poi hanno perso ed ora hanno solo un'invisibile e finissima peluria che al tatto sembra velluto. Qualcuno mi sa dare una spiegazione dal momento che non possone essere n duoble rex n true hairless.

Questa la foto di uno dei tre:

il padre rex..se avesse una nonna materna rex??
    tanto sbalio sicuro..ma mi sembrava un ipotesi...ti ho mandato un mp...

Commenta

ripensandoci...se fosse cosi..sarebbe un doublerex..ma non mi sembra tale..simoooooooo ileeeeeee aiuto....

Commenta

Originariamente inviato da cavalex Visualizza il messaggio
        Qualcuno mi sa dare una spiegazione dal momento che non possone essere n duoble rex n true hairless.
        Rerch cos deciso su questa affermazione? Double rex sicuramente no, ma True Hairless possibile.
        Essendo un carattere che si esplicita soltanto se i geni recessivi che lo controllano sono in condizione di omozigosi, molto proabile che i genitori fossero eterozigoti, quindi non fenotipicamente hairless, e che abbiano trasmesso tali geni in forma omozigotica ai piccoli, che quindi lo hanno manifestato.
        Geni resessivi possono essere tramandati per moltissime generazioni in maniera "latente" per poi manifestarsi quando incontrano l'allele corrispettivo.
        Ultima modifica di unicorny; 02-02-2009, 16:34.

Commenta

quindi un true??
          grazie per aver dipanato il dilemma...ma poi chi se ne frega di cos'..io adoro le sorprese...anche nelle cucciolate..
          a me sono nati i topini banded...o a righe come dice la bifidina..non me li aspettavo..

Commenta

Double rex sicuramente no, ma True Hairless possibile.

possibile...e altrimenti che ??

Commenta

Assolutamente da scartare la possibilit del double rex invece, Debora. Questo perch il carattere Rex controllato da un gene dominante che in "singola dose"(het) da il Rex, mente in dose doppia (omozigote) da il double. Di conseguenza un het distinguibile e tale carattere viene manifestato.

Commenta

allora ricapitolo..non rex e si vede..non double...
                true...non rimane altro..se non alopecia

Commenta

Originariamente inviato da i bifidi Visualizza il messaggio
                  allora ricapitolo..non rex e si vede..non double...
                  true...non rimane altro..se non alopecia
                  ma che alopecia.... un True! Senn un ratto marziano......chiss...

Commenta

no..escludo il marziano..altrimenti sarebbe nato a tobi.ehehhesai che ha un ratto che si chiama come me..? poveretto spero per lui che non abbia il mio carattere

Commenta

poi c' zibby che ha un ratto di nome Lilou....manco io....il porssimo ratto lo chiamer Getulus, in onore al grande!

Commenta

e io nico..anche se hanno tutti nome di attori o attrici..

Commenta

Commenta

Quindi accoppiato con una femmina true dar cuccioli true?

Commenta

Eccomi! Intanto ringrazio per l'onore e l'onere accordatomi per avere chiamato un ratto di nome getulus
                              Per quanto riguarda i cuccioli, posso assicurarti che sono dei true hairless, saltati fuori da genitori eterozigoti per il carattere e probabilmente si riesce anche a capire il perch...nel decennio passato, quando i primi true hairless comparvero sul mercato anglosassone, molti ne furono affascinati, ma si scontrarono presto con la difficolt di replicarli, visto che molte femmine non erano buone madri. La risposta degli allevatori (a parte quella molto discutibile di ricorrere alle balie), trattandosi di un recessivo semplice, fu quella di costruire linee eterozigoti, per aggirare i problemi di lattazione: o entrambi i riproduttori single-het per true hairless (1/4 della prole hairless) oppure il maschio omozigote recessivo (quindi hairless) e la femmina single het (1/2 della prole hairless). Questo stato di cose ha portato ad una enorme diffusione degli alleli true hairless nella popolazione di fancy rats di provenienza anglosassone, di cui noi, buoni ultimi in Europa, stiamo sperimentando l'onda lunga...
                              Simone

Commenta

Sto operando...
                              X