annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Topi spinosi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Topi spinosi

Verso la metÓ degli anni 90 quando ancora erano leciti coccodrilli, varani, reticolati etc (io stesso avevo macroclemys temminchi e chelidra serpentina), nell'ambiente "animali alternativi" tra Modena e Bologna, oltre ai gerbilli ed ai ratti, che noto esser ora abbastanza diffusi, dest˛ il mio interesse il cosidetto topo spinoso WebTopoSpinoso.
    Ne ho allevati diversi e li ricordo coma animali docili e simpatici. Ora che, a distanza di una decina di anni, mi sono riaffaciato al mondo degli animali "alternativi" noto invece che, nonostante l'avvento di internet, non se ne parla pi¨.
    Qualcuno di voi li alleva? Qualcuno sa darmi qualche teoria che spieghi la scomparsa dal mercato di quest animaletti che, IMHO, sono pi¨ simpatici e socievoli rispetto ai gerbilli?

A.

Originariamente inviato da cavalex Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa darmi qualche teoria che spieghi la scomparsa dal mercato di quest animaletti che, IMHO, sono pi¨ simpatici e socievoli rispetto ai gerbilli?

A.
    Credo per lo stesso motivo per cui la vendita di criceti dorati e gerbilli Ŕ in calo rispetto a quella di criceti nani (per non parlare del fatto che dalle mie parti finora non ho trovato ratti da compagnia nemmeno nei negozi che trattano rettili, anfibi e altri animali "alternativi" - per usare la tua espressione): generalmente viene preferito un roditore dall'aspetto buffo ad uno con la testa lunga e appuntita e la coda. Irrazionali paure ataviche.
    Ultima modifica di Wiper; 04-02-2009, 18:05.

Commenta

Non mi meraviglia il fatto che non se ne trovino nei negozi, mi meraviglio che non se ne parli neppure in forum come questo. La mia Ŕ semplice curiositÓ, se qualcuno ne allevasse ancora mi piacerebbe tornarne a prendere un paio, dopo i ratti erano i miei preferiti.

A.

Commenta

Occasionalmente gli Acomys si trovano ancora alle fiere di settore. Credo che per loro, come per altri piccoli mammiferi esotici il problema sia che non sono mai riusciti a "sfondare" nel pet market generalista. Quelle 4-5 specie che trovi nei garden center, per intenderci. La stessa cosa colpisce anche i ricci africani, i minighiri africani e altre specie. E non sempre Ŕ questione di appeal. I criceti dorati dominavano il mercato fino agli anni 90, quando sono stati scalzati dai vari Phodopus, pi¨ piccini, pi¨ sociali e coloniali. I furetti hanno avuto un boom negli stessi anni, ma oggi hanno perso grandemente terreno nei confronti dei cincillÓ che sono in ascesa pazzesca da cinque anni a questa parte. Le puzzole americane non sono mai davvero riuscite a sfondare, mentre i cani della prateria hanno fatto il botto, ma oggi sono decisamente in contrazione. I degu sudamericani fanno molta fatica ad affermarsi, anche se sono praticamente dei gerbilloni: li penalizza lo scarso numero di mutazioni e il loro color topastro. Per ogni specie entrano in gioco mode, fattori gestionali, prezzi...
        Il consiglio Ŕ di guardare nelle fiere per trovare i topi spinosi...

Simone

Commenta

In effetti a metÓ degli anni 90 allevavo anche cincillÓ ed ero una mosca bianca, ora se ne parla e se ne vedo molti di pi¨. Vedr˛ di partecipare ad una delle prossime fiere, mi piacerebbe trovarli di nuovo!

A.

Commenta

Sto operando...
          X