annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento delle cavie peruviane (Help!!).

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento delle cavie peruviane (Help!!).

Salve, innanzitutto vorrei ringraziare per tutte le cose imparate in questo forum, grazie a voi, sono riuscita a curare meglio la mia piccola jemy ^^
    Vorrei sapere alcune cose a livello di comportamento con gli umani.
    Quando la tengo in mano me la lecca sempre, e non so se sintomo di fame o di gioia... Poi mi sale sempre sulle spalle e preme la capoccetta verso il collo. Non ho mai letto di questo comportamento, non so cosa possa significare...
    Quando all'interno della gabbia e l'accarezzo sulla schiena fa una sorta di "prrrrr prrrrr" e alcuni mi hanno detto che fanno cos quando sentono un rumore sconosciuto o quando sono "arrabiate" fra femmine...
    Inoltre quando l'accarezzo, ha la mania di farmi i bisogni addosso, appena la prendo, soprattutto pip, mi hanno detto che sia un gesto d'affetto o cose del genere...
    Grazie mille in anticipo!!!

primo..non so un tubo sulle cavie...ma secondo me se si fa la pipi addosso ha un po paura..ma come al solito chiamiamo il signore dei ratti e la sua corte....

Commenta

Originariamente inviato da i bifidi Visualizza il messaggio
      chiamiamo il signore dei ratti e la sua corte....
      Intendi dire Simone?
      Neanche io so molto sulle Cavie ma per la pip come ha detto "i bifidi" potrebbe essere paura....

Commenta

Se le cavie fanno pip addosso vanno la fifa da morire...non dare retta agli altri perch non vero che segno d'affetto fare la pip addosso come se un uomo pisciasse addosso ad uno a cui vuole bene, per noi non un regalo gradito...
        Fare la pip addosso una strategia di difesa per impressionare i predatori...
        Se fa un suono simile a prrr-prrr e si scrolla ma appena potrebbe indicare che infastidita...
        Se accarezzi la testa della cavia e lei ti risponde premendo o spingendo con la sua testa il palmo della tua mano sta stringendo con te il legame...

Commenta

Quoto Mr_Ale...
          Il fatto di leccare le mani, potrebbe anche essere una carenza di sali minerali, per cui lecca la tua pelle, o magari solo che gli piace il sapore, per questa cosa puoi provare a mettere un blocchetto di sali minerali una volta ogni tanto nella gabbietta...

Commenta

Come la alimenti? un altra cosa: ha acqua a disposizione? perch so di parecchie persone che per credenza comune (in primis mio padre parecchi anni fa), non lasciano a dispozione l'abbeveratoio perch convinti che le cavie non ne abbiano bisogno e magari potrebbe essere un altra conseguenza del leccare oltre all'assenza di minerali..
            Ultima modifica di Carol06; 10-02-2009, 12:58.

Commenta

Originariamente inviato da Carol06 Visualizza il messaggio
              Come la alimenti? un altra cosa: ha acqua a disposizione? perch so di parecchie persone che per credenza comune (in primis mio padre parecchi anni fa), non lasciano a dispozione l'abbeveratoio perch convinti che le cavie non ne abbiano bisogno e magari potrebbe essere un altra conseguenza del leccare oltre all'assenza di minerali..

verdura, di ogni genere, dal cicorione ai finocchi, carote ecc... soprattutto tanta vitamina C, il negoziante mi ha consigliato (dato che la piccola molto giovane) di inserire della vitamina nell'acqua attraverso le pasticchette di cebion, di acqua gliene d a volont ogni volta che la finisce subito gliene metto altra.

GRAZIE mille a tutti quanti ^^
              Ultima modifica di Marco_offlimits; 11-02-2009, 12:48.

Commenta

L'alimentazione va bene, magari semplicemente che con te da poco, non si ancora ambientata e manifesta la paura facendo pip. Per dovresti prendere una compagna: le cavie sono animali che vivono in gruppo, soffrono moltissimo la solitudine, per evitare numerose ed indesiderate cucciolate, la metti insieme a un altra femmina, cos sei tranquilla di non aver problemi, pensaci pech veramente importante.
                Ultima modifica di Carol06; 11-02-2009, 11:30.

Commenta

ciao

ciao; sono nuova del forum ... io ho due caviette peruviane ... sono stupende ... sono le prime che ho ... e ho deciso appunto di prenderne due perch visto che soffrono la solitudine penso che si facciano compagnia.
                  anche le mie le prime volte che le prendevo in braccio facevano la pip .. pero' magari dopo un po' che erano in braccio ... allora ho risolto prendendo quei tappettini per i cuccioli ... anche se ora non me la fanno neanche pi ... ma meglio essere previdenti.
                  Sai anche le mie quando le tengo in braccio ... esattamente quando sono seduta sul divano loro cercano di salire il pi in alto possibile verso la spalla fino ad arrivare ad altezza collo ... non lo so come mai lo facciano e sono curiosa anche io.

ciao

Commenta

Originariamente inviato da memole Visualizza il messaggio
                    ciao; sono nuova del forum ... io ho due caviette peruviane ... sono stupende ... sono le prime che ho ... e ho deciso appunto di prenderne due perch visto che soffrono la solitudine penso che si facciano compagnia.
                    anche le mie le prime volte che le prendevo in braccio facevano la pip .. pero' magari dopo un po' che erano in braccio ... allora ho risolto prendendo quei tappettini per i cuccioli ... anche se ora non me la fanno neanche pi ... ma meglio essere previdenti.
                    Sai anche le mie quando le tengo in braccio ... esattamente quando sono seduta sul divano loro cercano di salire il pi in alto possibile verso la spalla fino ad arrivare ad altezza collo ... non lo so come mai lo facciano e sono curiosa anche io.

ciao

Si vero, e se hai i capelli lunghi si nascondono fra loro e premono la capoccetta sul collo *-*

Commenta

Dunque, banalmente: le cavie sono animali molto timidi e scarsamente arrampicatori, tenute in braccio probabilmente si sentono esposte e insicure, quindi cercano di rifugiarsi nel riparo pi vicino che si offre loro. l'incavo tra la testa del padrone, il collo e lo schienale. Meglio ancora se ci sono i capelli .
                      Perlatro, io eviterei di sollevarle e tenerle in braccio, rischi che facciano uno scarto brusco e finiscano per cadere a terra, facendosi male, meglio giocare con loro a terra!
                      Come ti hanno detto l'urinare nelle cavie non ha assolutamente lo stesso significato che ha nei ratti. Nel ratto il deporre piccole gocce di pip ha un significato di marcatura e di appartenenza alla colonia ("sei uno di noi, hai il nostro odore, ti vogliamo bene") nelle cavie sintomo di paura.

Simone

Commenta

Sto operando...
                      X