annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mutazione criceto dorato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mutazione criceto dorato

Ciao a tutti, ho avuto di recente una nidiata dai miei criceti...dopo tanta fatica perche la femmina continuava a divorare i piccoli.
    Bhe ora che sono cresciuti e finalmene ho potuto vederli mi sono reso conto che non ce n uno normale, cio i piccoli sono 4 uno albino, uno e biano con testa e altra estremita "gialline", poi c' un piccolo che rimasto piccolo rispetto ai fratelli e infine il mio preferito che di due colori ed ha il pelo particolarmente corto nelle parti colorate. Vi posto qualche foto :
    [img=http://img6.imageshack.us/img6/8750/p1030995an3.th.jpg]

[img=http://img3.imageshack.us/img3/8641/p1030991fk3.th.jpg]

dimenticavo i genitori sono completamente bianchi, che mi potete dire a riguardo?
    Ultima modifica di luca83; 10-02-2009, 17:56.

evidente che i genitori siano eterozigoti per altri colori.

Il tuo preferito un piebald (cintura bianca) dalla colorazione strana e dal pelo semilungo.
    Gli altri (in senso antiorario) sono crema piebald, crema e albino orecchie rosa.

La mia ultima coppia risale nel 1992 ed erano un maschio dorato accoppiato con sorella maculata a fondo bianco, ne venne fuori 10 cuccioli al primo parto, tutti svezzati ed erano:
    -2 dorati
    -1 dorato piebald
    -1 albino orecchie rosa
    -1 albino orecchie nere
    -2 maculati a fondo bianco
    -2 crema piebald
    -1 nero

Pazzesco, vero?

Commenta

ma normale che il pelo appaia lungo solo dove bianco? come si comporta questo gene? e il fatto che il crema sia cos piccolo e dovuto a un fattore genetico o solo alla gerarchia tra fratelli?
      Ultima modifica di luca83; 10-02-2009, 18:29.

Commenta

Originariamente inviato da luca83 Visualizza il messaggio
        ma normale che il pelo appaia lungo solo dove bianco? come si comporta questo gene?
        Davvero si presenta cos?

Questa mi nuova...

Originariamente inviato da luca83 Visualizza il messaggio
        il fatto che il crema sia cos piccolo e dovuto a un fattore genetico o solo alla gerarchia tra fratelli?
        Credo che sia ridotto per via della scarsa alimentazione ma che potrebbe essere un fattore genetico, visto che i fratelli/sorelle sono della stessa taglia.

Ricordo di cucciolate numerose, dove la madre ben nutrita, "selezionava" i cuccioli in eccedenza, divorandole e questo avveniva dal 7 giorno dal parto, i restanti cuccioli crescevano in modo uniforme.

Ma dopo 12 anni dall'ultimo allevamento, immagino che ci saranno problemi di cattivo allevamento e consaguineit tra i criceti dorati, pagandole le conseguenze.

Commenta

bhe io non direi che uguale ai fratelli e lungo grande la meta e il pelo non ancora bello, probabilmente la mia criceta che penso sia una pessima madre non ha fatto alcuna selezione!!!
          per quanto riguarda lo "strano" bhe si il pelo bianco visibilmente pi lungo pensavo si notasse anche dalle foto, figurati che se lo vedi dalla faccia sembra che ha la pancia sformata perch da un lato ha una macchia bianca con il pelo pi lingo. Non penso sia dovuto a parassiti della pelle altrimenti i fratelli sarebbero uguali!!!

Commenta

urca! vero che ha il pelo bianco pi lungo. che strano

oggi ne ho visto uno "muccato"...lo voglio!

Commenta

Questa mi giunge nuova! Il pelo cresciuto di pi in alcune aree e meno in altre? Sicuro che la madre o i fratelli non glielo abbiano "accorciato"? E' un comportamento di dominanza che talvolta succede (spesso nei porcellini d'India...)
              Simone

Commenta

Come sempre, arrivi per ultimo, eh?

Dici qualcosa su questa "dominanza incompleta"?

Commenta

Hehe...Gli ultimi saranno i primi. Forse.
                  Pi che dominanza, se davvero avesse il pelo di lunghezza diversa in diverse aree del corpo (e non si trattasse di barbering, cio di rosicchiamento da parte degli altri) mi verrebbe da pensare a un "effetto mosaico", tipo quello che si verifica nei gatti calico...bisognerebbe che trovassi il tempo di spulciare nei database genetici del Mesocricetus, probabile che sia gi stato catalogato, anche se non di certo una mutazione comune...
                  Simone

Commenta

Grazie Getulus!

Ora spetta Luca dare conferma o smentire l'effettiva mutazione.

Commenta

credimi una mutazione nulla a che vedere con il calico del gatto!!!!
                      non credo poi che sia un "lavoro" svolto dai fratelli e mamma(capisco cosa intendi quando ho preso i genitori, la madre aveva una parte di pelo pi corta per colpa del machi)1 perch riguarda solo la parte scura del pelo(la bianca risulta lunga) quindi troppo precisa.

Commenta

Ciao Luca,

per confermare o smentire l'effettiva mutazione sai cosa devi fare...

Cio accoppiare il soggetto con la madre/padre o tra fratelli e vedere se compare qualcuno che abbia la stessa "tara", che ne dici?

Commenta

Non credo che si tratti di una mutazione: anche a me capitata la stessa cosa con i cuccioli a pelo lungo...nei cuccioli in crescit capita che il pelo cresca pi velocemente in una parte del corpo ma non un problema perch tanto con il tempo i peli che ricoprono il corpo del criceto si proporzionano...a me i cricetini a pelo lungo, ma non tutti, avevano il pelo pi lungo o in uno dei fianchi o nella parte posteriore del corpo dove c' la coda...

Commenta

concordo anch'io ho avto criceti dal pelo lungo e la parte del corpo ha pello piu lungo e poi quando crescono diventano completamente pelosi
                            i criceti d'angora sono chiamati anche TEDDY-BEAR

esistono anche i mezzangora venuti dai genitori uno d'angora e uno palo corto, hanno pelo semi lungo su tutto il corpo e puo accadere che abbiano pelo piu lungo sul sederino

Commenta

Ragazzi scusate se scrivo solo ora ma non mi stato possibile prima, comunque ci tenevo a confermare ci che stato detto da Mr.Ale_88 e poi da sweetferret77, le differenze della lunghezza del pelo e svanita progressivamente con l'et, scusate per aver chreato tutta questa discussione...
                              comunque grazie a tutti per le risposte...sicuramente ora ne s un pochino di pi sui criceti!!!

Commenta

Sto operando...
                              X