annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima cova canarini: soltanto due uova?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima cova canarini: soltanto due uova?

Ciao. Ho una coppia di canarini assortita da me a caso (un fife fancy e una canarina di colore, tipici scarti degli allevatori trovati in due uccellerie diverse); sono alloggiati in una stanza dove c'è una temperatura stabile intorno ai 15° e molte ore di luce (oltre 10). La femmina è andata in estro, per cui ho deciso di anticipare il tradizionale periodo di cove. Ieri e l'altro ieri ho trovato nel nido due uova, che di volta in volta ho sostituito con uova finte; stamattina niente. Posso rimettere nel nido le uova vere, o è possibile che la canarina, essendo giovane e alle prime armi, abbia saltato un giorno nella deposizione?

Falso allarme, oggi ho trovato il terzo uovo. Fortunatamente ho avuto la pazienza di aspettare a rimettere le uova già deposte nel nido. Comunque è strano che la femmina abbia saltato un giorno dopo il secondo uovo (di solito non saltano, al massimo dopo il primo).

Commenta

io la prima covata gliela avrei fatta portare avanti naturalmente.... non è proprio una regola che saltino solo dopo il primo uovo....

Commenta

beh, non è solo la prima deposizione in assoluto della mia canarina... ma anche la mia!
        Ho deciso di sostituire le uova per evitare che i pulli nascessero con alcuni giorni di differenza (e in effetti la cova è cominciata sin dal primo uovo di plastica); come mai sarebbe stato meglio lasciar stare tutto com'era?

Commenta

In effetti, anch'io. Se la coppia è affiatata, non è che avere dei pulcini disetanei ne causi automaticamente la malnutrizione. Io mi preoccuperei piuttosto del fatto che hanno passato l'inverno al caldo e che siano in estro precocemente, a volte porta ad una scarsa sincronìa tra i due membri della coppia e a problemi nell'allevamento...ti basterà osservare come procede la cova! In bocca al lupo!

Simone

Commenta

crepi! Inizialmente il maschio scappava atterrito, perchè la femmina cercava di strappargli le penne della coda; quindi ho deciso di mettere il divisorio. La canarina non ha fatto altro che strappare il giornale attraverso la griglia di fondo e pigolare insistentemente, fin quando il maschio ha cominciato ad imbeccarla attraverso le sbarre. Così ho deciso di togliere nuovamente il divisorio e... si sono accoppiati subito, senza nido nè materiale per foderarlo. La settimana scorsa ho deciso di assecondarli e di fornire nido esterno e iuta. Adesso lei cova, lui si fionda ad imbeccarla appena viene richiamato da insistenti pigolii, di tanto in tanto canta e se lei esce per bere o alimentarsi, la copre. Speriamo che le uova siano gallate.

Commenta

Direi che sul fatto che siano feconde puoi avere pochissimi dubbi!
              Hai fatto la cosa giusta separandoli. Lo strappare la carta a striscioline è proprio il classico segnale che la femmina è pronta per riprodursi.
              Simone

Commenta

Ieri, visto che per due giorni consecutivi la canarina non ha più deposto, ho rimesso le uova vere nel nido ed è subito iniziata la cova. Sono tre in totale. Pochine?

Commenta

ma come ti piacerà smanaccare nel nido o lasciali un pò fare la prossima volta eh

Commenta

Tre uova sono la media accettabile e la canarina coverà benissimo coprendole senza difficoltà.

Commenta

Originariamente inviato da Morgana Visualizza il messaggio
                      ma come ti piacerà smanaccare nel nido o lasciali un pò fare la prossima volta eh
                      affatto, ho atteso sempre che la canarina andasse a mangiare per dare una rapida occhiata. E a parte il rabbocco di semi e pastoncino e il cambio dell'acqua nei beverini e nel bagnetto non faccio assolutamente nient'altro. Mi sconsigli di fare la speratura tra 7-8 giorni allora?
                      Ultima modifica di Wiper; 23-02-2009, 19:28.

Commenta

Originariamente inviato da guscioduro Visualizza il messaggio
                        Tre uova sono la media accettabile e la canarina coverà benissimo coprendole senza difficoltà.
                        menomale! In effetti sono un po' in trepidazione.

Commenta

La speratura per un allevatore amatoriale che ha solo una coppia non serve quasi a nulla, lasciala covare senza disturbarla
                          Simone

Commenta

sì, in effetti mi sembra la cosa più sensata da fare. Grazie mille dei consigli, Getulus. : )
                            Grazie anche a Guscioduro e Morgana.
                            Ultima modifica di Wiper; 24-02-2009, 12:41.

Commenta

dopo diciotto giorni di cova incessante, ho approfittato di una fugace uscita dal nido della femmina per controllare le uova per la prima volta; essendo trasparenti in controluce, le ho rotte, trovando una parte completamente vuota e un'altra con del tuorlo secco con una macchia rossa al centro.
                              Ultima modifica di Wiper; 12-03-2009, 22:05.

Commenta

Sto operando...
                              X