annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gazza ladra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gazza ladra

Qualcuno sa dirmi quanto vive in media una gazza ladra (Pica pica)?
    Perché ne ho una da quasi 6 anni (l'aveva trovata mia madre in un fosso ancora piccola) e adesso non sta tanto bene, è ormai vecchia?

Guarda,un mio amico ha una gazza ladra da circa 16 anni,penso che la loro vita media (in casa) si aggiri sui 15-16 anni;in alcuni casi fino a venti.Cosa le dai da mangiare?ciao,

Commenta

Ciao, posso dirti x mia esperienza personale di aver tenuta una pica pica x quasi 15 anni posso solo consigliarti di tenerla ad una buona temperatura.Con cosa l'alimenti ???

Commenta

L'alimento con un po' di tutto: carne, frutta di stagione, ogni tanto un uovo bollito, quando le trovo cavallette e a volte pane secco (che poi lei provvede a bagnare nell'acqua). La tengo in una grossa voliera in giardino, che d'inverno metto vicino alla casa e chiudo con dei fogli di plastica in modo da non far entrare l'aria fredda. Adesso l'ho portata in casa, ma non sta molto bene, ha la dissenteria! Sembra ritornata piccola, cioè vuole essere accudita proprio come quando era ancora piccola: se ti avvicini apre la bocca ed emette versetti perchè vuol essere imboccata! Però mangia anche da sola...
        Cosa si potrebbe fare per curarla?

Commenta

portarla da un veterinario no?
          con la patologia aviare bisogna intervenire abbastanza rapidamente! Dovrà fare esami delle feci e del sangue!
          Controlla che non dimagrisca troppo (controlla lo sterno)

Commenta

Portala subito da un veterrinario...

Per l'alimentazione, non esagedrare con la carne (e sarebbe da veddere anche che tipo di carne gli dai) e dalgi più insetti! Anche quelli che allevi come cibo per altri animali...

Pur essendo in molte zone specie cacciabile, la gazza è protetta da Berna, che al contrario di rettilie ed anfibi, per ucce3lli e mammiferi è ratificata in tutta Italia. Non so bene come funzioni in Emilia, ma dovrebbero essere detenibili solo esemplari con regolare anellino FOI...
            Chiedo ad un mio socio che le alleva maggiori info sia per la malattia, l'alimentazione e la detenzione e poi ti faccio sapere! Tu, intanto, vai da un Vet!

Ciao
            Robfrons

Commenta

Dovresti evitare il pane....si gonfia nello stomaco e soprattutto i corvidi come le gazze non lo digeriscono anche se lo gradiscono molto.

Commenta

Ok grazie per le risposte la porterò da un veterinario...
                Comunque adesso sembra che stia meglio (mio padre gli ha dato un non so cosa per gli uccelli, è una pastiglia gialla) si pulisce le piume, mangia da sola, fa il bagno (gli ho messo una ciotolina per l'acqua ma lei ce lo fa comunque...).
                Per Robfrons in teoria non la potrei detenere, però...

Commenta

Guarda........2 anni fa ho trovato una piccola ghiandaia ferita ad un'ala.L'ho portata alla Lipu che si trova vicino a Ventimiglia, in Liguria.La' mi hanno detto che l'avrebbero soppressa, perchè non avrebbe piu' potuto volare;non sono riuscito a consegnarla(dovevate vedere come mi guardava fiduciosa con quegli occhi azzurri..).Ho deciso di curarala io, l'ala è guarita perfettamente ed ora è talmente domestica da volare sulla mia spalla quando la chiamo;riesce persino ad imitare i cani quando abbaiano.In pratica, in certe situazioni, la detenzione diventa l'unica possibilità di salvezza per questi animali;Io me ne fregherei della legge(ovviamente solo in questi casi,altrimenti invito tutti a rispettarla per salvaguardare questi splendidi animali).

Commenta

vita media 25 anni in cattività.....a volte ache di più in natura...molto meno....... alemno così dice un vecchio libro che ho trovato
                    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Sto operando...
                    X