annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'alano e i suoi problemi di stomaco ed intestino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• l'alano e i suoi problemi di stomaco ed intestino

buona serata a tutti...
    raul è stato di nuovo male... ha di nuovo avuto dissenteria... penso che siano ormai le patate... ma per farvi capire dovrei raccontarvi un pò la sua storia. Forse non ricordate piu di cosa si tratta.

raul è un alano molto delicato, all'età di un anno e mezzo circa ha avuto una dilatazione gastrica con conseguente operazione di gastropessi, ha dovuto apportare nella sua vita una dieta molto molto rigida, e con cibi ad altissima digeribilità... poi quando si era ristabilito un pochino dopo circa un anno e mezzo non è stato di nuovo molto bene... dissenteria e vomito dovuto ad un batterio il clostridium (non so se è giusto) qui dopo mille visite e medicinali gli hanno prescritto una cura dietetica perchè il cane presentava una forma di allergia alimentare. cosi via alla carne di cavallo o di pecora e patate... 6 etti piu 6 etti al giorno...cosi per un mese. il cane era dimagrito moltissimo... la vet, mi aveva anche detto che finita la cura di un mese potevo integrargli qualche altro alimento tipo pasta, per vedere a che cosa fosse allergico... ma la pasta...lo ha fatto stare proprio tanto male... vomito dissenteria e cosi via...
    al che visto che con la carne di cavallo e le patate lui stava bene abbiamo deciso di proseguire dritto con quell'alimetazione, aumentando progressivamente e gradualmente le dosi... qualche giorno fa ha iniziato a fare un po la cacca molle... con patate in mezzo... fino ad oggi che ha fatto dissenteria in diverse ore del giorno. parlando con alcuni vet ho capito che le patate sono un sostituto della pasta e del riso... quindi se lui è allergico alla pasta, logico che lo sia anche alle patate, per cui stamattina ho sospeso le patate, e gli ho integrato un pugno di crocchine dell'EUK****A intestinal diet per cani con questi problemi di digestione e con diarrea acuta. il cane da stamattina ha avuto ancora delle scariche di dissenteria fino alle 18.30 poi basta.
    i vet che ho contattato hanno escluso che possa essere un tumore...perchè il cane non presenta sintomi di genere strano, gli esami del sangue sono tutti perfetti... dalle lastre che sono state fatte è venuto fuori che nell'intestino aveva un cataclisma d'aria... ed era piuttosto brutto a vedersi... l'esame delle feci glielo devo far fare lunedi mattina, e da li vediamo che viene fuori.
    se per caso dovesse continuare allora si andrà a fargli fare una biopsia, ma... temo che il cane non superi l'intervento...che fare?
    chi di voi ha avuto problemi di questo tipo?
    in un altro topic che avevo messo mi avevano risposto .... ho voluto aprirne uno con gli ultimi avvenimenti in modo che aveste l'intero quadro... grazie anticipatamente per le risposte.
    ah, il cibo che mi avete consigliato le crocche Horse e potato non mi serve piu purtroppo...

RE: l

tempo addietro ho avuto un problema con la mia pastore tedesco, aveva ingerito un amo (si pensava questo almeno) e per farglielo eliminare mi consigliarono di dare purè di patate, il quale avrebbe fatto da "rete" per il corpo estraneo, portandolo fuori dal corpo
    vari allevatori mi hanno fortemente sconsigliato quella tecnica, dicendomi che le patate non vanno date perchè tossiche o qualcosa di simile (chiedo scusa per l'imprecisione)
    quindi...siamo sicuri che non siano state proprio le patate a rovinargli ulteriormente lo stomaco?
    magari invito questi due allevatori a venire a dare un'occhiata qui...
    come mai pensi che non superi nemmeno la biopsia? sta proprio così male?

Commenta

ciao Samantha mi dispiace che sia di nuovo peggiorato personalmente uso il cavallo-patate in crocchette per il mio dogo e non ho mai avuto problemi di questo tipo, come te ho iniziato con carne fresca di cavallo e patate bollite ma c'era il problema che dovevano cuocere per moltissimo tempo (così mi ha detto il vet, in questo modo smaltiscono gli amidi), te le cuocevi molto? potrebbe magari esser stato questo il problema, io le cuocevo fin quasi a farle sciogliere, insomma era un purè senza necessità di schiacciarle! per questo sono passata al secco, è più pratico e so che le patate che usano sono state ultracotte almeno così sostiene il produttore! spero si rimetta presto tienici informati! smakk Molly

Commenta

Ciao,

perché non passi al secco in effetti ?
        Ci sono tanti cani con diverse allergie (persino casi allergici a proteine animali, quindi "vegetariani") e oggi sul mercato trovi tanti prodotto buoni (senza conservanti, coloranti, ecc..) e consigliabili in casi come questi.
        Se il problema è dato dai carboidrati o amido (es. patate, riso, pasta..) esponi una dieta a base di verdure e carne magari più digiribile (es. agnello).

Ciao

Commenta

un saluto a tutti quelli che leggono il post

ciao samantha,
          forse ti chiederò una cosa superflua...ma il cagnetto vive dentro casa o fuori?
          Ed un'ulteriore domanda,lo hai preso in un allevamento?Se si, prova a contattare l'allevatore e chiedergli se i fratelli di Raul hanno problemi similari...magari è sciocco ma possono darti informazioni in qualche modo utili.
          Un saluto a te,e una piccola stopicciata di orecchie al buon Raul
          Cerbero

Commenta

grazie a tutti quelli che sono intervenuti. inizio con rispondere a tutti....un po di pazienza...

allora:

DEDAZZA: penso che non superi la biopsia perchè il cane è molto debilitato... ne ha passate di cotte e di crude, davvero tante... e con le continue scariche di diarrea lui si è indebolito un po.. ovvio che tra fermenti lattici e antivomito e anticaghetta qualcosina ha di nuovo preso...ma la mia paura rimane sempre. Non è che stia proprio male male... il cane è vispo, gioca, fa quello che ogni cane fa ma...questa sua continua diarrea ci sta facendo impazzire davvero. non sappiamo piu cosa pensare. io inoltre penso proprio che siano le patate perchè qualche tempo fa si vedevano nelle feci per cui penso che siano quelle... in piu in qualche sito nel web ho letto che le patate sono piene d'acqua e che il cane le espelle sia nelle urine che nelle feci causando anche diarrea...io le ho sospese e sembra che digerisca un po meglio... adesso è da sabato che non le mangia piu e noto che stia migliorando anche con quelle crocchette che gli do.

SILVERELLE: adesso che mi ci fai pensare alla storia delle patate cotte e stracotte, siccome lo aveva mio suocero il cane lui le cuoceva in pentola a pressione per cui ci metteva molto meno tempo a cuocere e notavo la maggior parte delle volte che gliele schiacciava perchè non erano in poltiglia...potrebbe essere secondo te questo il motivo??
            che vi tenga informati contateci!!!

PAPPAGALLI: si voglio provare a passare al secco. adesso sta mangiando le crocchine dell'euk.... intestinal diet che servono appositamente per quel motivo...lo mangiava già quando fu operato per la dilatazione gastrica...e le digeriva benissimo e poi ha iniziato a stare male... oltre a quelle dell'euk.... che sta mangiando mangia anche la carne di cavallo perchè gliele sto integrando in questi giorni e il passaggio deve essere lento...

CERBERO: Allora, il cane vive fuori di giorno e la sera a casa... ma da quando ha iniziato a stare male lo ha avuto mio suocero da dicembre fino a ieri, l'ho preso in allevamento da mio zio...che li alleva. per cui so di certo che i fratelli e le sorelle non hanno avuto problemi di questo genere...a mio zio non è mai capitato di avere di questi problemi, sarà forse la predisposizione del cane ... non so piu cosa pensare onestamente.

vi chiedo: visto che sono mammiferi come noi, e che bene o male lo stomaco è piu o meno lo stesso, potrebbe trattarsi di colite cronica? o ancora predisposizione proprio sua? o allergia alimentare grave? oppure un malfunzionamento dell'intestino?? Non lo so ragazzi non so piu dove sbattere la testa. domani gli faccio fare l'esame delle feci... e vediamo.

grazie per le risposte.

Commenta

ciao.
              non so chi ti ha detto di dare patate al cane ma da quello che so i cani non tollerano le patate .
              Io secondo la mia esperienza(2 pastori maremmani)con problemi al fegato e digestione (dissenteria vomito....)di dare mangime(crocchette)dhown cnhow della purina(almeno credo sia scritto cosi )scusate ma ho la 3 media .
              dopo varie prove con mangimi diversi io e il mio vet. siamo arrivati a questo.
              il prezzo è giusto ma per me e i miei cani è stata la salvezza.

Commenta

è stata la veterinaria a dirmi di fare la dieta privativa... raul (il cane che è un alano) è stato malissimo per aver contratto dopo un anno e mezzo dall'operazione di gastropessi un batterio che si chiama il clostridio... e lo faceva vomitare e andare in dissenteria. dopo la cura di farmaci mi ha detto di iniziare questa dieta privativa perchè secondo loro era allergia alimentare... per cui doveva mangiare cose che non aveva mai mangiato in vita sua quindi o carne di cavallo o pecora... e patate. adesso capisco perchè il cane non sta bene... se le patate non sono tollerate è ovvio che stia male...
                cosa avevano avuto i tuoi maremmani?? operati anche loro?

Commenta

Iguana, le patate sono alla base di un regime per cani con problemi di sensibilità o allergie alimentari . Sam, quando ha la diarrea io gli farei fare 24 ore di digiuno e poi lo farei mangiare poco e spesso.
                  I veri problemi alimentari nei cani non sono comunissimi, ma sono una vera rogna......
                  Il tuo vet è specializzato in questi problemi?
                  Spero tu possa trovare presto una soluzione.
                  Ciao

Commenta

ciao morgana.
                    come ti ho detto ho la 3 media quindi non posso dire molto.
                    conosco diversi allevatori che hanno la stessa teoria (delle patate).
                    questa è una mia esperienza e quindi criticabile.

Commenta

Originariamente inviato da Morgana
                      Iguana, le patate sono alla base di un regime per cani con problemi di sensibilità o allergie alimentari . Sam, quando ha la diarrea io gli farei fare 24 ore di digiuno e poi lo farei mangiare poco e spesso.
                      I veri problemi alimentari nei cani non sono comunissimi, ma sono una vera rogna......
                      Il tuo vet è specializzato in questi problemi?
                      Spero tu possa trovare presto una soluzione.
                      Ciao
                      non capisco allora perchè me le facesse nelle feci le patate, forse ne mangiava troppe?? considera che mangiava 3kg e 500g al giorno tra carne e patate... soventissimo e piccoli pasti... ma la dissenteria persiste...

Commenta

Vero, spesso le teorie degli allevatori differiscono molto da quelle dei veterinari, ma io non credo che le patate sian così male, dal momento che un paio di ditte di mangimi famose fanno una dieta per cani sensibili a base di patate, e la dieta cavallo patate è la base per fare la privativa...comunque penso che il caso sia particolare e vada esaminato da un veterinario esperto di questi problemi.(per inciso e offftopic, ma che vuol dire che non puoi dire molto perchè hai "solo" la 3 media?la tua esperienza è utile come quella di un laureato)
                        ciao

Commenta

.(per inciso e offftopic, ma che vuol dire che non puoi dire molto perchè hai "solo" la 3 media?la tua esperienza è utile come quella di un laureato)
                          quoto.... nessuno di noi anche se ha solo la terza media è diverso sappilo.

morgana: io ti giuro non so piu cosa pensare... veterinari dicono che le patate non vanno bene... altri dicono di si... altri ancora di nuovo di no... sono un tantino confusa ora però.

Commenta

ciao Samantha, io uso le patate con Yaris da un anno e mezzo e posso dire: Dio benedica le patate! è stato male per un anno prima che un vet, uno dei tanti che abbiam provato sistemasse tutto semplicemente cambiando la dieta in cavallo e patate, come detto in precedenza mi è stato spiegato che le patate DEVONO essere cotte a lungo per disfarsi degli amidi nocivi! Molly

Commenta

silverelle...io non so piu che fare... lui continua con sta dissenteria...anche se la dieta è con cavallo e patate... tu al tuo yaris gli dai il secco oppure il cibo glielo cuoci tu stessa??

Commenta

Sto operando...
                              X