annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova, ma di chi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova, ma di chi?

Ciao a tutti, oggi mentre giravo per funghi in montagna, a circa 1800 mslm, ho visto schizzarmi ad altezza delle gambe un piccolo uccellino, poco dopo guardo bene da dov'era uscito e scopro il suo nido, nascosto tra i sassi, fatto con fieno e muschio. ora mi piacerebbe sapere che è questo uccellino (molto piccolo, all'incirca come un passero, forse meno). sò che magari non è facile, ho fatto pure una foto alle uova cosi magari vi può esser d'aiuto! grazie mille!

ecco le 5 ovette

trovato, pettirosso.....

Commenta

Sisi è sicuramente un pettirosso!

Commenta

io non ne sarei tanto sicuro
        il pettirosso è un turdide migratorio , passa sulla penisola da ottobre a marzo ( per svernare), alto indizio non nidifica a terra
        il nido era vicino un sentiero?? la vegetazione , alta o bassa???
        comunque di sicuro è un nido di passeriforme ma senza almeno una descrizione piu' dettagliata del genitore fuggitivo non ti saprei dire di che specie si tratta, anche le uova non ti possono aiutare sono " anonime " almeno per me
        ciao

Commenta

dunque ieri sono ritornato sul luogo con molta cautela ed ho visto l'uccellino ed era proprio un pettirosso! controllando e facendo ricerchine su internet ho notato che le uova sono quelle e proprio una peculiarità dei pettirossi è la nidificazione a terra! quindi ne sono certo al 100% anche perchè l'ho visto bene ieri quindi ne sono sicuro e le ricerche confermano tutto!

di seguito le fonti dove ho trovato scritto che nidifica a terra e il tipo di uova:

PETTIROSSO

Erithacus rubecula - Wikipedia

Il Pettirosso

leggete in riproduzione e trovate le indicazioni sul tipo di nidificazione!
          Ultima modifica di Am.Am; 07-07-2010, 17:38.

Commenta

Sto operando...
          X