annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posso lasciare da mangiare ai ricci?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Posso lasciare da mangiare ai ricci?

Ciao a tutti!

Qua a casa, a Perugia, ho una stanza sotto in cui tengo la lavatrice, e anche le cose dei gatti: cuccia, croccantini, acqua...

E' chuiusa da una porta che impedisce l'accesso alle persone, ma bestiole di piccole dimensioni passano senza difficoltà.

Ieri sera verso le dieci e mezzo sono andata a prendere il bucato, e nella vaschetta coi croccantini dei gatti ho trovato due ricci

Uno si è nascosto dietro la cuccia dei gatti, l'altro mi ha appena guardato e ha continuato a mangiare in tutta tranquillità

Inutile dire che sono contentissima che frequentino la mia casa, e ho messo una ciotola d'acqua sul terreno per loro (l'acqua dei gatti è nel lavandino, con una gocciolina costante in modo che sia fresca).

Ora la domanda è: cosa posso lasciargli, a parte i croccantini dei gatti di cui fanno manbassa?

Gradiranno mele, o carote?

C'è qualche accortezza che devo avere, oltre a una sana dose di antiparassitario per i gatti?

(Comunuqe confesso che oltre i consigli, avevo anche voglia di racontare a qualcuno questa cosa carina )
    Grazie, ciao!

bhe i ricci sono insettivori, non vegetariani, crocche per gatti e umido per gatti son sempre ben accetti, mele e carote non fanno parte della loro dieta...

Commenta

...e si vede che frequento troppi ratti da un po' di tempo a questa parte

Grazie per la risposta pronta e precisa

Commenta

non puoi tenere i ricci prendili e valli a liberare in campagna . questo è quello che direbbero tutti ma se sei come me non li lasciare mai anche io ne avevo uno prova a dargli della carne macinata fritta in padella il mio la mangiava poi gradisco il latte ma non puoi dargli quello tuo perchè hanno la diarrea ai negozi di animali prendi il latte per gatti o per cani.

p.s.non so se ti sono stato d'aiuto

Commenta

prego, diciamo che il mondo non è fatto di vegetariani o onnivori... loro mangiano kili di insetti, ma anche io, quando in inverno il veterinario me li lascia per passare il non letargo qui da me, fornisco un misto di insetti e umido per gatti!

cloud nessuno dice che lei li stia tenendo, dalle sue parole è evidente che loro li a mangiare ci vengono da soli e che non sono in nessun modo alienati...
          ti prego di non dare consigli sbagliati, tra cui quello di catturarli in qualche modo e non lasciarli andare mai e quello della carne fritta e latte sono 2 prodotti del tutto sconsigliabili per questi animali...

Commenta

ovvio che questi stanno bene come stanno e che devono essere lasciati cosi'....pero' ti posto un interessante articolo che parla di loro oltre che della dieta anche dei piccoli orfani ti dovesse capitare....c'è gente che prsa dal panico quando trova i piccoli gli da le peggio cose....;(((((((((((((((
            http://www.wwf.lecco.it/Documenti/soccorso_ricci.pdf

ripeto è per conoscenza e soccorso estremo sono animali protetti e che devono essere lasciati dove stanno.

Commenta

Serena, grazie per la scheda

A scanso di equivoci, mi spiego meglio: i ricci SONO liberi e in campagna, girano là intorno perché c'è cibo, ma non li sto detenendo e non voglio farlo... spero solo che continuino a girare di loro volontà intorno a casa mia

Una volta, anni fa, si sono perfino riprodotti in quella stanza! Ho trovato un mucchietto di ricciolini in un angolo ^^

Poi erano spariti e non si sono più visti fino a ieri, è per questo che mi ha fatto tanto piacere vederli.

Commenta

pienamente d'accordo con maya per mia esperienza ho ricci africani mangiano le stesse cioè crocche di ottima qualità, carne in scatola, carne cruda (prova pezzetti di quaglia la adorano) raramente puoi dare nella carne pezzettini piccoli di verdura per ottenere fibre ma si ricavano sopratutto insetti. Per fargli una soddisfazione metti nella ciotola un pò di caimani camole della farina e piccole blatte

Commenta

Buona idea caimani e camole! Grazie!
                  (speriamo che i gatti non facciano confusione fra le ciotole...

Commenta

Ke carini i ricci! in questo periodo ne vedo moltissimi in giardino, abito praticamente nei campi..e si intrufolano nella stalla dove rubacchiano da mangiare a cani e gatti, dormono sotto i legni e una volta ne ho beccato uno nella cuccia del cane probabilmente perchè ci aveva nascosto dentro un biscotto e il riccio se l'è pappato.. mangiano sia crocche che umido e non disdegnano nemmeno i pezzetti di pollo per il furetto!!! io non lascio niente appositamente per loro..arrivano si saziano con quello che lasciano gli altri animali e vanno via di nuovo

Commenta

Sto operando...
                    X