annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiutatemi, moria topi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiutatemi, moria topi

aiuto, tra ieri e oggi ho perso il 80% della mia colonia di ratti da pasto, non capisco perch sia successo cio, pansavo fosse il caldo ma ho notato che sono morti solo quelli che stavano in una gabbia, quindi mi viene da pensare a qualche malattia, gli unici sintomi che ho notato sono:
    1)stato di abbattimento generale;
    2)la pancia e la bocca erano bagnate, nonostante la gabbia non fosse bagnata;
    3)mi sembra avevano qualche difficolta a chiudere la bocca, mi sembra che fosse piu aperta del normale;
    Solo questo ho notato, cosa puo essere, sono disperato...

Portali dal veterinario... se sono troppi, portane solo qualcuno... non c' altro che puoi fare se hai degli animali malati

comunque tanto per cominciare separa le gabbie, una per stanza, in modo da limitare il contagio, e passando da una all'altra disinfettati le mani

Commenta

E' il caldo di sicuro che li secca... il fatto che abbiano il pelo bagnato indica probabilmente una ipertermia

Commenta

concordo con Piero...

Commenta

ok pensavo fosse qualche malattia, allora provvedero a spostare in una stanza piu fresca..grazie a tutti

Commenta

alt, non detto non lo sia, diciamo da come ci descrivi pare la causa pi plausibile il caldo, ovviamente se sposti e la situazione non si risolve.. rimane l'altra ipotesi (malattia). Poi, per scrupolo, io un giretto dal veterinario lo farei. Se poi vedi sintomi respiratori allora corri

Commenta

Povere bestie...
              se stanno crepando dal caldo, prendi delle bottiglie e dei barattoli di vetro, riempili d'acqua per 3/4 e falli congelare, poi mettiglieli nella gabbia (attento a bagnarli all'esterno, il ghiaccio non umido appiccicoso)... li aiuta ad abbassare la temperatura, ci si sdraieranno accanto.

In alternativa congela i mattoncini di plastica, quelli da thermos per intenderci, e posaci sopra le gabbie, in modo che il fresco passi dal fondo.

Comunque se fossi in te sentirei un veterinario senza aspettare il risultato di queste prove, sarebbe crudele fare gli esperimenti mentre loro muoiono...
              Ultima modifica di openmiki; 17-07-2010, 13:11.

Commenta

Scaltro Openmiki
                Vedo tutti i roditori accaldati, e giusto oggi pomeriggio devo fare un po' di pulizia, e approfitter dei tuoi consigli per rinfrescarli un po': anche se non mi trovo nella situazione di Mparipizza (nel senso che i topi e tutti gli altri roditori sono accaldati come me ma non morenti), credo che un po' di fresco non dia fastidio neanche a loro

Commenta

C'era un topic apposta su IRV, non sono tanto intelligente tutta da sola...

Commenta

io ho messo un ventilatore nella veranda dei roditori,a parte 2-3 casi tutto per ora apposto

Commenta

Tra parentesi il giorno prima ne erano morti tre a me (li teniamo assieme). La moria incominciata con l'arrivo di questo caldo torrido...

Commenta

a me oggi morto un chinchilla per il caldo, sebbene stiano nel luogo pi fresco di casa... temo anche io per i miei animali, rettili a parte!

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
                          Tra parentesi il giorno prima ne erano morti tre a me (li teniamo assieme). La moria incominciata con l'arrivo di questo caldo torrido...
                          pomeriggio ne morta un altra delle mie, li ho spostati tutti nel garage al fresco, speriamo bene, sembra stiano meglio li ho visti belli arzilli, e soprattuto si sono asciugati quindi comincio a sperare in una ripresa

Commenta

Sto operando...
                          X