annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domandine furetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domandine furetto

Ciao ragazzi, sono un nuovo felice possessore di una mascherina chiara, ho letto la scheda di allevamento ma ho qualche domandina da fare a chi ne tiene in casa già da tempo.

- L'allevatore mi ha detto di darle da mangiare solo crocchette per gatti e se (avendo circa 60 giorni a suo dire) non riuscisse a romperle, bagnare le crocchette per ammorbidirle e non dare mangiare morbido perchè causa dissenteria, mentre dalla scheda ho letto che devo sempre darle crocchette dure e morbide.... cosa dite?

- Chi di voi li tiene in casa o in una stanza tutta per loro, come si è organizzato per i "bisogni"? Riescono a capire di usa la lettiera? E poi stessa lettiera anche nella gabbia?

- Maturità sessuale quando viene raggiunta? il calore avviene in periodi specifici e quante volte all'anno? (la mia è femmina)

- Quando mi morde capita che non molli la presa... ovviamente se tiro via mi graffio ed è peggio per me, mi hanno detto di dargli dei colpettini sul muso (in modo delicato ovvio) per fargli mollare la presa....
    oppure per non farmi mordere di bagnarmi le mani con la grappa
    ma ripeto a me interessa capire come fargli aprire la bocca quando non molla
    Capita che mordendo mi buchi le dita, considerando che non è ancora stata vaccinata, basta che mi disinfetto normalmente?

per ora non mi viene altro in mente.... ma se avete voi qualche consiglio utile... ho scritto qua apposta!

Dorme sempre

Ultima modifica di Tiziano; 31-07-2010, 09:48.

Commenta

-un alimentazione a base di sole crocche è sbagliata, segui la scheda!
      -liberi non sono precisissimi con i bisogni, ma se tieni la lettiera in gabbia e li premi quando tornano dentro a farla mentre li sgridi con un bel NO quando sbagliano capiscono
      -il calore avviene con il primo innalzamento delle ore di luce rispetto a quelle di buio successivo alla nascita... la primavera prossima per intederci
      -se morde e non molla soffiagli in faccia, con l'altra mano tienilo per il coppino sollevato da terra e quando smette di mordere non lo mollare subito, aspetta che sbadigli anche
      -se un morso fosse pericoloso io sarei sottoterra... disinfetta le mani e basta!

Commenta

Ciao, benvenuto nel mondo dei furetti:

1) è IMPORTANTISSIMO dare al furetto mangime specifico che copra i valori nutrizionali di cui necessita... assolutamente da evitare è il cibo per gatti ( a meno che non sia di elevata qualità e sia in regola con i valori nutrizionali del furetto)... fidati, prendi quello apposta per loro, o il furetto ti durerà poco, l'alimentazione è fondamentale per farlo vivere a lungo e per evitare l'insorgere di malattie anche molto gravi!!! A 60 giorni il furetto è in grado non solo di rompere le crocchette... ma anche di lasciarti dei bei segni sulla mano.

2) Per quanto riguarda i bisogni dipende dal tuo furetto... se è così giovane è impossibile che stando libero in casa vada in un solo punto a fare i bisogni... ne sceglierà molti... ricorda che devi mettere la lettiera (o il giornale) non dove vuoi che la faccia ma dove lui ha scelto di farla! Da adulti diventano più precisi... in gabbia sarà più facile per lui orientarsi e scegliere un punto determinato.

3) La maturità la raggiunge la primavera successiva... se è femmina è FONDAMENTALE sterilizzarla o trovare un compagno con cui accoppiarsi ed evitare che muoia di iperestrogenismo.

4) Quando non lasciano la presa io li mordo a mia volta... il furetto lascia sempre la presa emettendo un gridolino...( è il metodo più veloce per farlo mollare)... poi lo prendo per il coppino e soffio a denti stretti... lui capisce e sbadiglia in segno di resa.

5) Dipende dal furetto che hai... i mascherina mi pare che siano velenosi... quindi se ti ha morso a sangue e meglio andare di corsa al pronto soccorso!

Commenta

Originariamente inviato da ferret Visualizza il messaggio
          5) Dipende dal furetto che hai... i mascherina mi pare che siano velenosi... quindi se ti ha morso a sangue e meglio andare di corsa al pronto soccorso!
          nessun furetto è velenoso!

Commenta

ma che allevatore era?????????
            il cibo per furetti non sempre è buono...vedi marshall che è una schifezza...
            via di carne fresca, e se hai la possibilità di topi e pulcini decongelati.
            le crocche leggi sempre le etichette...proteino sopra il 30 % e di origine animale e non vegetale.
            per la storia del furetto velenoso..penso e spero fosse una battuta ironica..o io avrei 2 figlie e un marito morti da tempo...
            ps anche il visone è velenoso maya?????????????????

Commenta

dopo che si è pappato 2 o 3 pesci rossi il suo alito è velenosissimo, qualcosa di terrificante...

una piccola esperienza con le diete per i furetti: ho sempre tirato su i miei furetti a pollo conigli quaglie ratti topi e pulcini tritati grossolanamente con un frullatore. pochissime crocche e niente pappette preconfezionate. stando fuori ora che fa caldissimo abbiamo scelto di fare un periodo a prodotti preconfezionati in quanto la carne cruda attira quintali di mosche e in mezza giornata fa i vermi. ho triplicato le dosi di cibo in quanto con la carne cruda avanzavano sempre qualcosa mentre con i cibi preconfezionati (soloquaglia/galletto/pollo + crocche orijen e timberwolf + furotone)sembravano sempre affamati! il tutto mi è costato 280€ in 25 giorni!
              quanto mai... in 10 giorni i miei furetti hanno perso moltissimo peso, 1 cucciolo era in pericolo di vita e sebbene abbia fatto 15 giorni di passaggio graduale prima di questi 10 giorni a solo preconfezionati il cambio è stato quasi fatale... ora sto tornando ai miei "frullatoni" di carne, ripromettendomi di non usare MAI più al cibo preconfezionato! erano tutti grassi, belli e in forma smagliante e pure le moffettine crescevano a vista d'occhio... gli unici a non aver risentito del cambio di alimentazione sono stati i visoni...

Commenta

Originariamente inviato da ferret Visualizza il messaggio
                ahahah molto spiritoso
                ma sapete bene che non riferivo a una cosa così tragica!

apparte le vaccinazioni annue, hanno bisogno collarini per pulci e zecche?

ma sapete che ho notato che morde solo me! e non mi molla! con gli altri sta tranquilla e intrufola il muso tra le mani, a me in vece viene proprio a cercare il punto da mordere e se allontano la mano la rincorre per abboccarla! sarà il mio odore?
                oppure potrei pensare che è offesa con me perchè l'ho tolta dalla gabbia con gli altri... ovviamente scherzo
                Grazie a tutti

Commenta

vai dal vet...ti dareà delle gocce da mettere tra le scapole..sono antitutto..e prevengono la filaria malattia molto pericolosa

Commenta

vorrei andarci lunedì ma la persona che me lo ha dato ha detto di aspettare una decina di giorni...bah così poi magari fra 10 giorni trovo difficoltà a causa delle ferie

Commenta

vacci subito e fregatene di quel che ti hanno detto....

Commenta

ti hanno spiegato tutto e come ha detto maya vacci subito... Spesso ci sono troppe disinformazioni in giro...

Commenta

Originariamente inviato da i bifidi Visualizza il messaggio
                          vai dal vet...ti dareà delle gocce da mettere tra le scapole..sono antitutto..e prevengono la filaria malattia molto pericolosa
                          Scusami ma non mi risulta che esistano gocce antifilaria! Magari! Tant'e' vero che per i cani faccio l'iniezione e per i furi usavo le tavolette appetibili mensili
                          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

domani veterinario...

-vorrei approfondire la questione morsi... nel senso che con chiunque si avvicini gioca, non stringe e mordicchia, se mi avvicino io mi aggredisce agguanta stringe e mi buca ogni volta e non molla, ci mette proprio...non vorrei dire cattiveria ma.... addirittuara se allontano la mano la rincorre per morderla, e vorrei capire come mai solo con me adotta questo comportamento.

-La tecnica del soffiarle in faccia ha funzionato una mezza giornata adesso non mi molla devo aprirle la bocca con l'altra meno.

-Quando le soffiavo in faccia aspettando lo "sbadiglio" tenendola per la collottola lei si strusciava le zampe alla gola, a me dava l'impressione di essere senza respiro.

se avete delucidazione riguardo questi 3 punti vi ascolterò molto volentieri
                            p.s. il fatto della lettiera nella gabbia nel suo posto preferito va alla grande!

Commenta

I morsi che ti da ti fanno uscire sangue? Nel senso che quando ti morde devi metterti un cerotto? Quando morde e rimane attaccata la senti soffiare???

Perchè se le ferite non sono tanto profonde allora è abbastanza normale... è il modo di giocare dei furetti e probabilmente il tuo si è fatto prendere dall'entusiasmo... lui non lo sa che la tua pelle è più sensibile della sua... questa potrebbe essere una spiegazione (forse)... quindi morde solo te perchè distingue il tuo odore e vuole giocare.

Oppure ho un altra spiegazione: il furetto associa la tua mano al cibo e di conseguenza morde per staccare la carne dalle ossa.

Le zampe alla gola significano che vuole liberarsi. Se sbadiglia te la da vinta. per punizione puoi chiuderla in gabbia ogni volta che morde...
                              non ho mai visto un furetto che molla la presa una volta che l'hai preso per il coppino... anche perchè mi sembra di aver capito che la tua morde con decisione... ti fa proprio schifo morderla a tua volta?? Oppure mettila sotto il rubinetto... ma io preferisco morderli (lasciano subito).

Commenta

Sto operando...
                              X