annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

avvistato parrocchetto dal collare.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• avvistato parrocchetto dal collare.

ciao.
    ieri osservando i miei gatti ho sentito un verso strano,
    mi sono girato e cosa vedo?
    un parrocchetto dal collare appollaiato sul pino.
    poteva essere proprio un parrocchetto dal collare sull'albero?
    era completamente verde con il becco rosso-arancio.
    sapevo che si potevano osservare solo in Veneto, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia e Sicilia.
    si saranno spostati anche in puglia?

Beh, potrebbe essere soltanto uno fuggito a qualcuno, non necessariamente indice di una popolazione ferale..
    Simone

Commenta

si ma oggi ne ho visti molti di pi in volo e altri 5 sul cedro.

Commenta

ne vedo tanti fuori l'orto botanico di Napoli quando vado all'universit e anche nella reggia di caserta ce ne sono varie coppie

Commenta

ma una specie autoctona oppure migrata qui?

Commenta

ne l'una ne l'altra....dovrebbero derivare da esemplari sfuggiti alla cattivit che si sono poi riprodotti,a roma c' anche un altra specie di parrocchetto che si riproduce allo stato selvatico.

capitato di vederne uno anche nella zona in cui vive la mia famiglia,si era abituato a mangiare mele e fichi negli orti ma poi stato catturato....li l'inverno molto rigido e finita la frutta non c' nulla da mangiare,dubito sarebbe sopravvissuto e quasi sicuramente quello era fuggito da qualche gabbia

ho sentito in tv uno zoologo definire quella dei pappagalli un "invasione pacifica" inquanto non creano danni o pericoli per le specie autoctone e possono essere visti come un arricchimento per la nostra fauna.....
            Ultima modifica di Rogue_22; 10-08-2010, 22:05.

Commenta

non so proprio perch la mia campagna sti giorni sta attirando tantissimi uccelli eppure abbiamo una ventina di gatti.
              da noi si sono trasferiti i pappagalli monaci,i parrocchetti dal collare,
              due tortore che stranamente si posano sui rami pi vicini a noi, e poi una coppia di gufi.
              ieri due tortore si sono posate sul ramo pi vicino a noi e a 10 gatti piccoli;
              questi si erano messi tutti con la testa alzata ma le tortore non facevano nulla.
              dite che con una scala posso mettere sul ramo una mangiatoia?
              ciao

Commenta

Originariamente inviato da bombina orientalis Visualizza il messaggio
                dite che con una scala posso mettere sul ramo una mangiatoia?
                ciao
                Dipende da quanto alto l'albero e da quanto misura la scala

Commenta

l'albero alto 5m.

Commenta

Prima di parlare di invasione pacifica bisognerebbe vedere quali nicchie ecologiche di specie autoctone stanno invadendo i parrocchetti. Mi occupo di alloctoni per lavoro e vi assicuro che non per niente semplice stimare l'impatto di una specie aliena in un ecosistema. Intanto i monaci qui al nord reggono benissimo alle temperature invernali e hanno imparato a nutrirsi di mais nei campi.Il che non rende felici gli agricoltori.
                    Simone

Commenta

Prima di parlare di invasione pacifica bisognerebbe vedere quali nicchie ecologiche di specie autoctone stanno invadendo i parrocchetti. Mi occupo di alloctoni per lavoro e vi assicuro che non per niente semplice stimare l'impatto di una specie aliena in un ecosistema. Intanto i monaci qui al nord reggono benissimo alle temperature invernali e hanno imparato a nutrirsi di mais nei campi.Il che non rende felici gli agricoltori.
                      Simone

Commenta

Sto operando...
                      X