Ciao a tutti, da circa tre settimane sto cercando di addomesticare una giovanissima femmina di Praomys, uno dei cuccioli che mi hanno sfornato la coppia che mi ha regalato Maya. Dunque, l'ho tolta dal gruppo a circa venti giorni. I suoi genitori sono TERRIBILI. Attaccano ogni volta che metto la mano nella gabbia e non hanno paura di niente. I cuccioli sono timidissimi, saltano via quando li si prende e me ne sono fuggiti due: quando li si prendono in mano tendono già a mordere. La piccola me la sono portata con me al mare in vacanza, in modo da continuare a maneggiarla. Tutte le sere un quarto d'ora di training, più mezzora di bagging in tasca. Quel che ho ottenuto è che ora non salta più e si fa tenere in mano e accarezzare la testa. Sta in spalla e si fa prendere senza problemi. Ciò fino a ieri. Le ho comprato una bella gabbia con ruota, tunnel e una casetta in legno. Oggi ho cercato di tirarla fuori dalla casetta per farla giocare e mi ha dato un morso. Mi ha sorpreso perchè prima tentava di sottrarsi ma non aveva mai morso. Qualcuno ha avuto successo ad addomesticare questa specie? Non accetta cibo dalle mie mani e ho l'impressione che se smettessi di interagire con lei regredirebbe molto in fretta, non come i ratti o i topolini. Qualche input?
Simone
Simone
Commenta