annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

furetto: carne fredda=selvaticit??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• furetto: carne fredda=selvaticit??

ciao a tutti, ieri parlando con un allevatore di furetti venuto fuori il discorso che, se somministrata carne fredda, c' il rischio di renderli pi aggressivi e selvatici.
    io ho appena acquistato il pollo tritato surgelato della "rapax mangimi", dunque mi chiedevo se allora il pasto va dato solo decongelato oppure un po' tiepiduccio??

poi ho un domanda un po stupida.... se mentre giochiamo fa un verso (che adesso non saprei trascrivere...), si sta facendo male o contento? succede quando addenta le chiavi per il laccetto porta chiavi e io cerco di rubarglielo e lui tira...

Per quanto riguarda il cibo sono solo scemenze Non diventa pi selvatico n pi cattivo se mangia cibo freddo, o prede intere. Il senso dello scaldare o bollire la carne quello di ridurne la carica batterica, diminuire il rischio di una toxoplasmosi e, se la carne surgelata, di certo gelida piace meno che intiepidita. Non dargliela mai fredda appena decongelata o parzialmente congelata perch rischia una gastroenterite.

Quanto al versetto che fa...se ho capito bene una specie di "popopopopo!" sommesso e continuo, quello? Se quello beh, un verso collegato all'eccitazione del gioco, e spesso ma non sempre, al divertimento. Un furetto che potpotta sicuramente eccitato per qualcosa e per questo su di giri. Potrebbe anche essere segno di nervosismo, ma se sta giocando con te direi che quel che sta facendo gli piace

Simone

Commenta

grazie mille simone!

in ogni caso se la decongelo in microonde, rischio di perdere le propriet nutritive della carne?

un altra cosa che mi chiedo se devo completare le vaccinazioni poich l'allevatore che me lo ha venduto gli ha fatto fare il cimurro (si chiama cos?!), mentre io leggevo sul forum anche di altre vaccinazioni...
      ora, io il 22 ho il richiamo, posso sfruttare l'occasione?!?!

ps: il furetto ha 1 mese e 3 settimane.

Commenta

meglio se scongeli a mano piuttosto che in micronde, io metto la carne in frigor la sera prima per quella dopo e il blocco da 1kilo si decongela entro le 4 del pomeriggio successivo, poi lo lascio fuori fino alle 7 di sera, quando ormai a temperatura ambiente e lo servo cosi, senza scaldare ne fare altro... ti assicuro che i miei furetti son tutti buonissimi anche se son cresciuti a carne a temperatura ambiente..

per i vaccini c' chi fa solo il cimurro perch il pi importante, gli altri sono precauzioni extra. tra l'altro il vaccino del cimurro legato ad altri vaccini, nel tuo libretto troverai sul tagliandino incollato la scritta chp chl o altri... c sta per cimurro, l per leptospirosi e via dicendo... ora non sono un medico e non le so tutte, ma chiedi al tuo vet, ti sapr dare tutte le spiegazioni del caso oppure cerca online su Medicina on line by SALUS - Medicina in Rete, Salute, Farmaci, Terapie, Malattie risorse di medicina o altri siti codice marca e prodotto del vaccino fatto...

Commenta

okok! b io la carne ho dovuto tagliarla con il seghetto tranciapollo perch congelata com' non riuscivo a dividerla.... e devo dire che la apprezza molto! e poi mi arrivata a meno di 48 ore dalla prenotazione! perfetto! e mischiandola con il secco il mio furettino mangia anche quello!
          l'unica cosa che ogni tanto vedo che si ingozza un pochino perch penso non riesca bene a masticare i pezzi di carne... non pericoloso?

Commenta

Originariamente inviato da everts Visualizza il messaggio
            ....ps: il furetto ha 1 mese e 3 settimane.
            scusa l'intrusione mam non dovrebbero separarli dalla madre prima dei 2 mesi e mezzo??
            non troppo presto??

mi mandi in pvt il nome dell'allevatore e quanto lo hai pagato?

grazie mille

Commenta

non facciamo di tutta un erba un fascio... 2 mesi il termine minimo per i cani, non va associato a tutti gli animali...
              i miei furettini a 1 mese e mezzo sono completamente autosufficienti e la madre non se la filano proprio, amano giocare e vedersela tra di loro e si lamentano quando lei va a rompergli le scatole...
              ovviamente aspettare i 2 mesi cosa buona perch comunque crescono con i fratellini e soffrono meno la separazione, ma 2 mesi non una legge, non maltrattamento darli via prima...

Commenta

E non preoccpuarti che non si strozza con la carne, al massimo sporca un p in giro. I miei furetti ricevono topi e Praomys interi, anche quelli appena svezzati e devo ancora conoscere un cucciolo di furetto a cui sia andato di traverso un topo. Se vuoi che sporchi un p meno gli strapuntini e la gabbia spezzetta la carne

Simone

Commenta

magari un po O.T. rispetto al titolo.... ma se tenta di mordicchiarmi (senza riuscirci), una scelta valida prenderlo per il collo stile "mamma" e sgridarlo oppure un inutile rimprovero per lui?!

Commenta

ho 2 nuovi furetti.. hanno gi quasi 2 anni..mai vista la carne e infatti la rifiutano..ma il ratto l'hanno pappato.
                    per il morso dipende da te..da quanto stringe..da quanto vuoi che stringa...quando per te troppo lo sgridi...altrimenti no..in fondo il suo modo di comunicare

Commenta

una leggenda metropolitana i miei furetti e visoncina mangiano carne cruda a pezzi (lascio anche le ossa) di quaglia, galletto, faraona, coniglio, durelli, fegati e cuori di polli con aggiunta di un poco di pesce crudo (sogliola, salmone ecc) e sono buonissimi n aggressivi e crescono bene

Commenta

Sto operando...
                      X