annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fuga diamantini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fuga diamantini

Ciao a tutti, questa mattina mia cugina ha fatto cadere la gabbia dei diamantini e purtroppo la femmina fuggita.
    L' ho cercata per tutto il giorno fischiettando ma quando la trovavo lei volava via prima che io potessi prenderla.
    Per favore datemi qualche consiglio per farla tornare (se possibile).

io quando mi scappo un maschio (la specie era diversa ma simile), divisi la gabbia in due (usando il separe preesistente), in modo che la femmina richiamasse il maschio, tempo un paio d'ore e lui entr e io mi fiondai per chiudere la gabbia.

Commenta

Io ti narro la mia esperienza...IO avevo collegato alla gabbia una vasca dove i diamantini potevano farci il bagnetto mia nipote per giocarci l'ha rotto e sono scappati.Il giorno dopo li ho visti morti a pochi metri non vorrei che nascendo in cattivita e abituati alla gabbia non sapevano sopravvivere liberi..Ma ti ho detto solo la mia esperienza come vedi a Masakari gli andata molto meglio

Commenta

e mi scapparono proprio in settembre, i miei non erano diamantini, il mitico JET una volta in pvt mi disse il nome scientifico ma mi son dimenticato...son quelli blue intenso con la guancia rossa per il maschio.

Commenta

passeri del giappone???

Commenta

noooo cordon blu

Commenta

esatto ma non se sia il nome scientifico o quello volgare fra allevatori venditori.

Commenta

@Fabe: non cercare di acchiapparlo, rischi solo di farlo allontanare, ma tieni d'occhio in che zona sta, lo riuscirai ad acchiappare solo quando sar allo sfinimento, molto pi utile il consiglio che ti ha dato Masakari
                @Masakari : quello volgare, quello scientifico Uraeginthus bengalus.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte!
                  Masakari riguardo alla tua esperienza, quando il maschio torn sentendo la femmina cantare, ho riscontrato questo comportamento anche nei miei uccellini solo che la femmina non si avvicinata cos tanto da entrare nella gabbia e purtroppo non la vedo pi da ieri, quindi penso che non abbia superato la notte fuori visto che nata in cattivit.
                  Comunque ora mi preoccupa il maschio perch mi sembra un p "triste" e non canta da ieri.

P.S.: Argonauta: non s se si chiamino anche passeri del Giappone io li ho sempre chiamati diamantini, comunque per farti un' idea ti metto una foto (da Internet):

Commenta

La foto non si vede ma le specie sono due diversissime tra loro:
                    Diamantino o diamante mandarino: Taeniopygia guttata
                    Passero del Giappone: Lonchura domestica
                    Se non torna e non senti il Peeepee che il richiamo di contatto della femmina, o si allontanata troppo o stata predata. Io metterei la gabbia del maschio dove l'hai vista l'ultima volta, ma se tra due giorni non si fatta viva, gli comprerei una nuova femmina.
                    Simone

Commenta

la tecnica di lasciare la gabbia aperta ha funzionato quasi sempre anche per....soprattutto per i passeri del giappone che di notte tendono a dormire nel nido e quindi cercano di farvi ritorno....
                      se non sar l'attaccamento al nido a richiamarla potrebbe farlo la fame....una bella ciotola dentro la gabbia con ben in vista il mangime potrebbe aiutare....

Commenta

Sto operando...
                      X