annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il linguaggio dei ratti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il linguaggio dei ratti

Salve a tutti recentemente ho aquistato una rattina da compagnia (a cui ovviamente trover un'amichetta appena gli allevatori ricominceranno a riprodurne altri, nel frattempo sempre incollata a me). Volevo sapere se qualcuno di voi era mai riuscito a "tradurre" i loro versetti dal rattese all'Italiano per capire quando felice, quando invece infastidita o cose cos.Grazie anticipatamente per le risposte.

ciao.. guarda io non sono uno degli utenti piu esperti! ho avuto una cavia peruviana per molti anni! il consiglio che posso darti, di ascoltare i suoi versi quando gli dai da mangiare, o quando lo accarezzi ecc ecc.. questo il mio consiglio! poi lascio la parola alle persone pi esperte di me! ciaooooo

Commenta

per una risposta esauriente non possiamo far altro che aspettare il nostro etologo esperto in ratti! GETULUS tocca a te...

Commenta

Qu puoi trovare una specie di vocabolario rattese - inglese: Norway Rat Vocalizations

In generale la maggior parte dei suoni udibili emessi dai ratti che puoi percepire sono dovuti a situazioni di stress/lotta/dolore/fastidio. L'eccezione il suono che emettono quando sfregano gli incisivi per accorciarli che di solito viene associato a una situazione di relax e che alcuni considerano paragonabile alle fusa di un gatto.

In condizioni piacevoli i ratti emettono ultrasuoni non udibili dall'orecchio umano. C' un esperimento molto divertente a riguardo, in cui, mentre giocavano con loro, dei ricercatori hanno "ascoltato" dei ratti con uno strumento che capta gli ultrasuoni e li rende udibili:
        [ame=http://www.youtube.com/watch?v=j-admRGFVNM]YouTube - Rats Laugh When You Tickle Them[/ame]

Commenta

Eccomi...beh, tanto per cominciare, la comunicazione acustica nel Rattus norvegicus al novanta per cento a base di suoni emessi a frequanze non udibili per gli esseri umani. Questo per quel che riguarda quasi tutti i suoni di interazione, (gioco, corteggiamento e interazione sessuale, contatto madre:figlio...). Rientrano nell'udibile solo i seguenti suoni:

1-Begging call o retrieving call dei cuccioli: quel pigolo che si alza dal nido quando la madre si appena sgravata e tutte le volte che vi rientra per lavare e allattare i cuccioli. Ha diversi significati: la nidiata vitale, i cuccioli sono affamati, una sfumatura diversa viene emessa quando un cucciolo si perde o cade fuori dal nido e sollecita la madre a recuperalo e riportarlo dentro
          2-Strido/squitto di paura/ira-distress call. Un grido forte e lacerante che viene emesso quando il ratto terrorizzato o irato. oppure quando si fa male. Solitamente prelude un attacco
          3-Pianto da dolore. Simile al n2, ma pi flebile e lungo. Lo si sente quando un ratto viene sottomesso da un altro, oppure quando l'animale subisce trattamenti dolorosi, i miei lo fanno quando devono fare iniezioni e trattamenti sanitari a cui si sottopongono malvolentieri, ma che accettano.
          4-Bruxismo. Non un verso, ma il suono degli incisivi delll'animale che si affilano. nel ratto segnale di rilassatezza e felicit. Capita che la madre bruxi quando sui cuccioli, capita anche che un rattino bruxi quando in braccio al suo proprietario.

Con ci vi dico che i ratti felici e rilassati, al massimo bruxano, ma solitamente NON EMETTONO ALCUN SUONO.
          Ora, se un rattino emette piccoli suoni, tipo pigolii, piccoli clicks, ticchettii, e squittii quando maneggiato e non in una evidente situazione di stress, tipo se sta esplorando la vostra spalla e ticchetta e vi sembra che squittisca, OCCHIO!
          Non sono versi, sono rumori respiratori causati da una patologia polmonare molto comune nei ratti. Si tratta di piccoli colpi di tosse e rantoli che denotano un inizio di patologia polmonare. Andrebbe consultato un veterinario, anche se l'animale appare sano e attivo.

Simone

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio
            2-Strido/squitto di paura/ira-distress call. Un grido forte e lacerante che viene emesso quando il ratto terrorizzato o irato. oppure quando si fa male. Solitamente prelude un attacco
            questo l'ho sentito prima che un affettuosissimo rattone selvatico mi si gettasse sulla gamba >__>

ma questa discussione non andrebbe messa in evidenza?

Commenta

Sto operando...
            X