annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nascita Phodopus roborovskii

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nascita Phodopus roborovskii

ragazzi mi serve un aiuto. Vi spiego un ragazzino che sta vicino dove abito venuto oggi da me (sapendo che ho gi vari animaletti,eheh) allarmato e in preda al panico dicendomi: "uno dei criceti che ho comprato sta facendo i figli e l'altro li vuole mangiare che faccio??".
    non vi dico il mio stupore e quindi ho deciso di andare a vedere di che si trattava.
    Aveva comprato una coppia di roboroskii e non aveva visto che la femmina era incinta. Adesso ha partorito 5 "simpatici vermetti" e il maschio si dimostrava aggressivo nei loro confronti, ma anche la femmina in quanto era stata stressata.
    Il ragazzino aveva fatto vari errori, primo su tutti secondo me quello di toccare i piccoli a mani nude per allontanarli dal maschio (pu succedere che adesso la madre non riconosca il loro odore?).
    io non ho esperienza diretta ma mi sono comportato cos:
    - dato una gabbietta che avevo e separato il maschio
    - presi i piccoli con un guanto di lattice, ripulito il fondo della gabbia e allestito un nido con stracci in cui ho messo nuovamente i piccoli.
    - messa nuovamente la femmina (che intanto si faceva allegramente la ruota )
    - messo la gabbietta in un posto tranquillo per fare stare in pace la mammina

Adesso ho avuto i piccoli e la mamma in affido perch hanno paura di non riuscire ad occuparsene. Altri consigli su come comportarmi?
    La mamma deve mangiare qualcosa in particolare?

grazie a chi vorra aiutarmi

a mio parere non avresti dovuto cambiare nido alla madre ne spostare i piccoli... di rado dopo un trattamento del genere la madre riprende ad occuparsene. bastava levare il maschio e aggiungere qualche pezzo di carta igienica nella gabbia. gli stracci tra l'altro non sono il massimo, in quanto capita che i cuccioli ci si strozzino o ci si incastrino con le zampette, il meglio sempre paglia o carta igienica...
    ora fornisci proteine e acqua in abbondanza e lasciali soli, se la madre inizia a mangiarli non intervenire, non servirebbe a nulla...

Commenta

Sto operando...
    X