annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

svezzamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• svezzamento

ciao a tutti,ho appena tolto i piccoli di topolini mucca dalla mamma dato che hanno 18 giorni e 2 giorni fa li ho visti rosicchiare da soli,ho messo a loro disposizione una ciotolina piccola per l'acqua e tanti croccantini in pezzettini più piccoli(oltre al classico misto di mangime per topi)...volevo sapere quindi se va bene quello che ho fatto oppure è troppo presto...grazie in anticipo!!

perchè non mi risponde nessuno??per favore raga!!

Commenta

bhe avresti potuto lasciarli ancora un po di giorni ma ormai non rimetterli insieme, fornisci cibi morbidi e proteici... lo svezzamento si conclude tra la terza e la quarta settimana, se un animale inizia ad assaggiare qualcosa di diverso dal latte materno non significa che sia completamente svezzato. i cuccioli vanno separati dalla madre quando da qualche giorno lei ha smesso completamente di occuparsene o quando si è sufficientemente sicuri che stiano bene senza di lei, non si levano prima e poi si chiede se si è fatta la cosa giusta!

Commenta

Ciao!ho appena letto la tua domanda..secondo me è giusta la scelta di svezzarli perchè non si possono toccare per le prime due settimane ma appena sono autosufficienti non hanno più bisogno di tante cure da parte della madre.Al massimo per essere sicuro prova a metterli in una gabbia da cova e appena vedi,e se vedi,che soffrono togli il divisorio.Ma non credo che accadrà.

Commenta

p1u a 2 settimane non sono svezzati e anche il fatto di non toccarli è un inesattezza, quindi quando dai informazioni trattandosi di un forum che tenta di essere il più serio possibile fornisci solo ed esclusivamente dati certi...

Commenta

tanto per essere sintetici e non ripetitivi, in questa discussione c'è un bel post di unicorny che dice tutto quello che c'è da sapere sui mucchini!

http://www.sanguefreddo.net/sangue-c...opi-mucca.html

Commenta

Originariamente inviato da MaYaM79 Visualizza il messaggio
              tanto per essere sintetici e non ripetitivi, in questa discussione c'è un bel post di unicorny che dice tutto quello che c'è da sapere sui mucchini!

http://www.sanguefreddo.net/sangue-c...opi-mucca.html
              grazie mayan,cmq li ho separati peche avevo letto su una scheda che gia a tre settimane si poteva fare...grazie ancora del consiglio,la prossima volta li lascerò un po di piu cn la mamma!! comunque alla fine non sembrano stare da soli...

Commenta

carissimo io do le informazioni che leggo su libri quindi anziche fare il saputello cerca di essere umile e ascoltare anche gli altri..

Commenta

cmq era solo un consiglio anche perchè di libri ne ho letti tanti ma davano tutti risposte diverse su certi argomenti quindi forse non c'è una data stabilita correttamente per lo svezzamento..

Commenta

prima di tutto sono una lei, poi sui libri c'è scritto tutto e il contrario di tutto, se vuoi dare informazioni dalle per esperienze di prima mano non per cose lette in giro. ti ho dato la mia esperienza e quella di un altro esperto allevatore, credo che abbiano più valore di n+1 libri...

infine la scritta magister sotto il mio nome implica che io abbia le conoscenze tecniche e pratiche per permettermi di dare risposte, altrimenti non mi ci avrebbero nominato!

Commenta

per termine di svezzamento si indica la data in cui non solo i cuccioli hanno smesso di allattare dalla madre, ma in cui sono diventati indipendenti da lei e da lei hanno assimilato tutte quelle informazioni e gli insegnamenti che saranno loro utili in futuro. a termine svezzamento abbiamo un carattere formato nei cuccioli, una socialità con i coetanei che va al di la del semplice gioco/apprendimento e un autonomia completa. prima di tale data alcune componenti in parte mancano e anche se possono non essere di vitale importanza per una vita in gabbia, aspettare qualche giorno di più, considerando che la maturità sessuale arriva comunque molto dopo non può che far bene!

Commenta

Inoltre, per ogni specie di roditori/micromammiferi esistono dei limiti di tolleranza alla manipolazione dei cuccioli e un range di reazioni dei genitori che varia moltissimo da specie a specie. ESEMPI:

-Un ratto accetterà che tocchiate i cuccioli dal primo giorno di vita se è molto confidente con voi, oppure vi riempirà le mani di morsi per impedirvi di farlo. Ma quasi mai divorerà la nidiata perchè l'avete toccata.
                        -Un Mus musculus potrebbe essere altrettanto tollerante, ma alcuni ceppi divorano la nidiata se viene toccata o se il nido viene danneggiato.
                        -Criceti dorati, europei e russi sono assolutamente sensibili alle manipolazioni dei cuccioli e divorano praticamente sempre la cucciolata se viene manipolata.
                        -I ricci africani pure. Sensibilissimi. Non accettano neanche di sentire le mani dell'allevatore nei pressi della cassetta nido.
                        -I Praomys sono di gran lunga meno sensibili dei Mus. Ho rimosso il 50% di una nidiata recentemente a scopo alimentare e la coppia non ha nemmeno cambiato il posto al nido.
                        Questo è un forum tecnico. Quindi le risposte approssimative mandano fuori strada gli utenti. Anche leggere un sacco di libri non è come aver riprodotto personalmente la specie in questione. Quindi DIAMO CONSIGLI SOLO SE ABBIAMO UN'ESPERIENZA DIRETTA CON IL PROBLEMA IN QUESTIONE. GRAZIE.

Simone

Commenta

Chiedo scusa a tutti per quello che ho scritto ma avendo letto molti libri pensavo di avere la conosenza per rispondere..sicuramente le varie esperienze di allevento valgono mille volte di più di quello che c'è scritto sui libri quindi..vi chiedo scusa ancora.

Commenta

non ti preoccupare, siamo tutti qui per imparare, anche chi è esperto con alcuni animali poi non lo è con altri e chiede e impara ogni giorno... è per questo che si chiede di fornire solo informazioni di prima mano su animali che si è allevato e riprodotto... solo cosi chi legge avrà esclusivamente le informazioni corrette...

il fatto è che purtroppo la prima cosa che si impara è di "non imparare dai libri".
                            quando presi il mio primo chinchilla comprai un libro a lui dedicato... erano presenti le foto che avrebbero dovuto indicarmi le differenze tra maschio e femmina... ho guardato e riguardato quelle 2 foto 1000 volte, e la didascalia recitava "la differenza è molto sottile, solo un occhio esperto sa identificarli"... bhe era sottile si, direi invisibile, si trattava di 2 foto di maschi! ho capito la differenza quando un allevatore di roditori mi ha mostrato la regola base, ovvero distanza ano-genitale...
                            ora, con questo non dico che tutti i libri siano fregnacce, ma che purtroppo c'è pieno di brava gente che si sveglia al mattino, raccoglie 200 pagine di informazioni online e le pubblica senza sapere di cosa sta parlando!

io spesso mi trovo a chiedere a Getulus informazioni sugli animali che mi arrivano a casa e lui a chiederle a me su quelli che conosco meglio di lui (pochi), ma si tratta sempre e solo di informazioni di vita vissuta direttamente, il "non lo so" non è motivo di vergogna ma solo un altro modo per imparare!

Commenta

Sto operando...
                            X