annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su Mus Musculus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su Mus Musculus

Salve a tutti!!Da circa 3 settimane stò mettendo su un mini allevamento di Mus Musculus composto da 6 fmmine ed un maschio...Ecco le domande che mi turbano:quale sarebbe la dose giornaliera consigliata di cibo?C'è la possibilità che se una femmina depone gli altri inquilini li possano mangiare??Devo mettere una tana separata per farle partorire?Se si cosa metto dentro la tana?Per ora li nutro con fette biscottate,biscotti,croccantini per gatti,insalata,carota,pane secco,mais(quello per i pop corn)Secondo voi può andare?La femmina quando ha partorita mangia lo stesso o smette di alimentarsi?I piccoli li dovrò spostare in un'altro fauna box insieme alla mamma?Se si come faccio a capire quale è la mamma??Scusate la raffica di domande ma non li ho mai allevati!!Grazie in anticipo buon pomeriggio!!

Nessuno mi aiuta?!Per favore ragazzi mi serve aiuto!!!

Commenta

prima di tutto i mus musculus non depongono :roben:

Commenta

Originariamente inviato da manugeco Visualizza il messaggio
        Nessuno mi aiuta?!Per favore ragazzi mi serve aiuto!!!
        ciao manugeco.tanto per iniziare ti informo che anche io ho messo su da circa 1mese e mezzo un mini allevamento di topolini da laboratorio e ho avuto la prima cucciolatata giusto giusto 21 giorni fa!!allora per prima cosa devi scartare la femmina dal gruppo appena vedi il pancione,che è molto visibile negli ultimi 5 giorni della gravidanza(ho letto da altre parti che non c'è nè bisogno,ma io l ho fatto e mi sono trovato bene)subito dopo il parto devi fornire alla mamma tante proteine perchè sentento un altissimo fabisogno di quest'ultime divorerebbe i piccoli(vanno benissimo i croccantini per cani)dopo di che devi lasciar fare tutto alla mamma fin quanto non passeranno almeno 21 giorni minimo,dopo di che inizierà lo svezzamento e arrivati a 30 giorni di vita i topolini saranno autonomi...per quando riguarda il fatto di fare partorire la fammena isieme al gruppo non ti so dire,perche qndo la fatto la mia topolina l'avevo separata dal maschio...io non ho fornito ne tana e ne niente solo un po di scottex e segatura avolonta,mi raccoman l acqua sempre a disposizione e in grande quantita!!ahh dimenticavo,la gestazione dura dai 15 ai 21 giorni e possono venire alla luce dai 4 ai 12 piccoli!!comunque se vuoi su questo sito c'è gente molto piu esperta di me che puo darti informazioni piu approfondite....

Commenta

metti una tana ben riparata nella gabbia, va bene una qualsiasi scatola di cartone o legno e metti a dispisizione un po di carta igienica prima del parto...
          l'alimentazione che dai va bene al massimo aumenta un po le crocche prima del parto e durante lo svezzamento.
          puoi lasciare tutti insieme, i topi non uccidono i figli degli altri e uno spostamento potrebbe essere invece fonte di stress e portare la madre stessa ad uccidere i cuccioli... posiziona solo la tana vicino ad acqua e cibo in modo che lei abbia tutto vicino...
          sulle quantità di cibo non ti saprei rispondere, io ne do un paio di manciate al giorno ogni scatola da 6 topi e di media non ne lasciano molto, ma il modo più semplice per dosarti sulle quantità è fornirgli sempre abbastanza cibo affinchè non rimangano mai senza...

Commenta

Originariamente inviato da MaYaM79 Visualizza il messaggio
            metti una tana ben riparata nella gabbia, va bene una qualsiasi scatola di cartone o legno e metti a dispisizione un po di carta igienica prima del parto...
            l'alimentazione che dai va bene al massimo aumenta un po le crocche prima del parto e durante lo svezzamento.
            puoi lasciare tutti insieme, i topi non uccidono i figli degli altri e uno spostamento potrebbe essere invece fonte di stress e portare la madre stessa ad uccidere i cuccioli... posiziona solo la tana vicino ad acqua e cibo in modo che lei abbia tutto vicino...
            sulle quantità di cibo non ti saprei rispondere, io ne do un paio di manciate al giorno ogni scatola da 6 topi e di media non ne lasciano molto, ma il modo più semplice per dosarti sulle quantità è fornirgli sempre abbastanza cibo affinchè non rimangano mai senza...
            Nella gabbia ci sono una coccotana e una scatolina di plastica con un'apertura,la distanza tra ciotolina del cibo e dell'acqua dalle tane è circa 20 cm può andare?Si infatti io li nutro la mattina e la mattina dopo non trovo quasi più niente!Quindi più crocchette poi potresti dirmi Maya qualche altro cbo proteico per le femmine??E dove è che la devo metter la carta igenica??Grazie degli aiuti !!!!

P.S. Ogni mattina in media fornisco loro:mezza fetta biscottata o una,una foglia intera di insalata,un pezzetto (4 cm di lunghezza)di carota,mezzo biscotto,pezzo di pane secco,una mancita di crocchette per gatti e una manciata di semi di mais secchi(questi ultimi a giorni alterni)Secondo voi come è può bastare/andare???

Commenta

camole della farina e altri insetti van bene come proteine, ma anche pollo bollito...

Commenta

Ok in caso oltre a questo posso comperare anche un sacco di mangime apposito per topi,può essere valida come idea?

Ps:Riguardo alla tana per le femmine incinte ho preso un contenitore quadrato di cartone con una porticina seondo te maya va bene?Graziedelle risposte esaudienti!!

Commenta

il cibo per topi è molto completo, puoi fornirlo anche senza alcun integrazione!
                  la tana va benissimo, io più brutalmente uso i rotoli degli scottex!

Commenta

E la carta igenica all'interno la metto a strappi o a striscioline??Grazie del grande aiuto che mi stai dando Maya!!

Commenta

cosi com'è! ci pensano loro a rosicchiarla e farla a pezzi!

Commenta

E dove mi consigli di acquistare il cibo apposito per topi??In negozi specializzati(no perchè io ne avrei uno vicino casa e è molto competente)??

Commenta

l'unica volta che l'ho preso ero ad una fiera, ma se hai un negozio vicino approfittane!

Commenta

E le camole della farina le do morte o vive?

Commenta

vive!

Commenta

Sto operando...
                              X