annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Praomys Natalensis Leucistic e forma Hetero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Praomys Natalensis Leucistic e forma Hetero

Ieri sera mentre chiacchieravo del più e del meno con l'amico Francesco (Python) ci siamo confrontati su alcuni Topi Mucca Leucistici acquistati alla mostra di Bari da Tomas Phol..... ebbene in questi mesi ovviamente li ho riprodotti ma avendo acquistato solo femminuccie ho ottenuto in F1 solo animali Hetero e Normali vi allego le foto (come promesso al Boss):

come potete notare la "stranezza" è che la forma Hetero ha delle vere e proprie caratteristiche che si distinguono da un esemplare Normale e isolando questi esemplari e riabbinandoli o con Leucistic o con altro esemplare con le stesse caratteristiche mi hanno dato Leucistic "puliti" e Hetero con le medesime caratteristiche ma NESSUN Normal......

Aspetto i vostri commenti.......

molto interessante, e poi questi sono bellissimi complimenti

Commenta

effettivamente ora che vedo le foto, gli het tuoi sono identici a quelli che mi sono nati da maschio leucistico e femmina normale (la colorazione che chiamiamo normale è comunque una colorazione non ancestrale).
      ergo il leucistico produce visible hets!
      The Boss™
      [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
      Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Originariamente inviato da Python Visualizza il messaggio
        effettivamente ora che vedo le foto, gli het tuoi sono identici a quelli che mi sono nati da maschio leucistico e femmina normale (la colorazione che chiamiamo normale è comunque una colorazione non ancestrale).
        ergo il leucistico produce visible hets!
        Esatto Boss..... e aggiungo troppo carini......

Commenta

Python, quel che stai dicendo, se non erro, è che il leucistico si comporta da incompletamente dominante, è così?
          Ovvero incrociando un leucistico omozigote con un ...boh, non so come chiamarlo perchè dubito che quel che chiamiamo normal sia in realtà il fenotipo wild del Praomys...comunque diciamo:
          LeucisticoXWild=100% hetLeucistico a fenotipo diverso dai due parentali.
          (tutti gli het di F1 sono a fenotipo diverso dai genitori, vero?)

E' interessante questa cosa perchè i geni High-white sembrano comportarsi in modo molto simile in una serie di mammiferi filogeneticamente molto lontani tra loro.
          Ratto, furetto, Praomys...

Simone

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio
            Python, quel che stai dicendo, se non erro, è che il leucistico si comporta da incompletamente dominante, è così?
            Ovvero incrociando un leucistico omozigote con un ...boh, non so come chiamarlo perchè dubito che quel che chiamiamo normal sia in realtà il fenotipo wild del Praomys...comunque diciamo:
            LeucisticoXWild=100% hetLeucistico a fenotipo diverso dai due parentali.
            (tutti gli het di F1 sono a fenotipo diverso dai genitori, vero?)

E' interessante questa cosa perchè i geni High-white sembrano comportarsi in modo molto simile in una serie di mammiferi filogeneticamente molto lontani tra loro.
            Ratto, furetto, Praomys...

Simone
            mi permetto di rispondere io tanto alla fine gli animali sviluppati sono gli stessi..... si getulus72 accade questo..... questi esemplari se reincrociati in F1 danno Leucistici completamente bianchi con orecchie nere e altri babies con la caratteristica della pezzatura nera e delle orecchie nere......
            Ultima modifica di LizardFabio; 16-09-2010, 13:52.

Commenta

Ok, è come pensavo, allora è un allele incompletamente dominante
              Ti sei informato se i leucistici hanno problemi neurali tipo il megacolon nei ratti o nei furetti? Sarebbe interessante saperlo. Spesso le mutazioni high white nei mammiferi hanno problemi nell'innervazione viscerale, in pratica a livello embrionale, quando si formano le innervazioni, parte dell'intestino risulta innervato in modo anormale e glio animali affetti muoiono subito dopo lo svezzamento per problemi di malassorbimento...
              Simone

Commenta

ormai sono arrivato alla terza generazione di leucistici nati a casa e problemi particolari non ne hanno a parte che alla nascita e allo svezzamento sono notevolmente più piccoli dei classici praomys. anche gli F1 sembrano risentire di questa diminuzione di taglia, ma meno.
                in ogni caso anche la taglia da adulti dei leucistici mi sembra più contenuta.
                The Boss™
                Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

mmh...interessante questa cosa. Potresti provare a allevare due linee diverse di leucistici partendo da F1 non imparentate per vedere se la riduzione di taglia è collegata all'allele leucistico o è solo un effetto collaterale dell'inbreeding. A me succede la stessa cosa con i Mus leucistici. Capisco che è ora di rinfrescare il sangue perchè gli svezzati sono di taglia minore e soprattutto cominciano a saltarmi fuori quelli a pelo semilungo. carini ma molto fragili

Simone

Commenta

Originariamente inviato da Python Visualizza il messaggio
                    ormai sono arrivato alla terza generazione di leucistici nati a casa e problemi particolari non ne hanno a parte che alla nascita e allo svezzamento sono notevolmente più piccoli dei classici praomys. anche gli F1 sembrano risentire di questa diminuzione di taglia, ma meno.
                    in ogni caso anche la taglia da adulti dei leucistici mi sembra più contenuta.
                    Quoto..... però Francy io ho notato anche una percentuale di morti in più..... mi spiego meglio su 8 piccoli, ad esempio, solo 4 massimo 5 arrivano allo svezzamento ma forse è solo un caso........

Commenta

Se le morti avvengono poco prima dello svezzamento a cuccioli ormai coperti di pelo, allora potrebbero davvero avere qualche problema di megacolon. Nei rattini il megacolon è facilmente riconoscibile perchè i cuccioli highwhites fino allo svezzamento hanno un aspetto normale, infatti la motilità intestinale è molto relativa finchè digeriscono solo il latte. Appena cominciano a introdurre cibi solidi nella dieta gli si gonfia l'addome e soffrono di stitichezza per qualche giorno. Poi, appena vengono rimossi dalla madre o lei non li vuole più lasciar mangiare il latte, deperiscono e muoiono in modo abbastanza penoso nel giro di una decina di giorni. Nei Praomys non so, ma il malassorbimento produce cuccioli di taglia inferiore e una maggior mortalità...poi magari è un caso che te ne siano morti di più, eh?

Simone

Commenta

Riapro il post giusto per aggiornare gli sviluppi della mia colonia di Leucistici e per escludere definitivamente i tanto temuti problemi di megacolon:

inoltre tra i vari piccoli ne è uscito fuori uno che oltre ad avere il manto bianco ha anche le orecchiette chiare a differenza degli altri..... forse nelle foto si intravede....

Commenta

Originariamente inviato da LizardFabio Visualizza il messaggio
                          inoltre tra i vari piccoli ne è uscito fuori uno che oltre ad avere il manto bianco ha anche le orecchiette chiare a differenza degli altri..... forse nelle foto si intravede....
                          pura curisità, hai notato invece se questo esemplare si comporta in modo diverso? risponde agli stessi stimoli?
                          perchè nei furetti ma non solo, quando il gene della macchia bianca include la testa/orecchie porta quasi sempre a sordità.

Commenta

Originariamente inviato da gelin Visualizza il messaggio

pura curisità, hai notato invece se questo esemplare si comporta in modo diverso? risponde agli stessi stimoli?
                            perchè nei furetti ma non solo, quando il gene della macchia bianca include la testa/orecchie porta quasi sempre a sordità.
                            Avevo letto in rete di questo possibile problema..... ma il piccolo risponde tranquillamente agli "stimoli" inoltre ruota le orecchie a seconda della provenienza del suono quindi possiamo escludere la cosa.....

Commenta

i miei sono come quelli normali, cattivi e morsicatori.
                              ps m'è nato un leucistico odd eye...
                              The Boss™

Commenta

Sto operando...
                              X