annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tamia ingestibile, come abituarlo a me?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tamia ingestibile, come abituarlo a me?

Ciao a tutti! Ho un tamia da 3 mesi in una gabbia di 60X60X30 cm. Lo tengo in terrazzo riparato dal sole e dal vento. Siccome inizialmente era molto impaurito gli ho costruito una casetta di cartone con due entrate (ho pensato che 2 entrate fanno sentire l'animale più sicuro perchè una delle due può funzionare da via di fuga) e due stanze interne collegate fra loro da un buco. In una entrata avevo messo un tubo di scottex per dare l'idea di una tana bella riparata. La nuova casetta è subito piaciuta allo scoiattolo anche se inevitabilmente nel tempo ha cominciato a rosicchiarla. Il problema è che, una volta avuta la sua casetta, non si è mai abituato a me. Nonostante gli do ogni genere di leccornia e cerco di farlo mangiare dalla mia mano, si limita a uscire per mangiare solo quando non mi vede. Ultimamente, qualche volta, se esco in terrazzo e lui è fuori dalla tana non scappa subito ma guai se mi avvicino a meno di un metro dalla gabbia. Ora essendo settembre, e avendo costruito una tana di legno uguale a quella precedente ma più resistente anche per il freddo (l'inverno lo terrò fuori) ho dovuto togliere momentaneamente lo scoiattolo dalla gabbia. L'operazione è stata quasi impossibile. Mi ha morso su un polpastrello facendomi uscire il sangue e solo dopo 30 minuti sono riuscito a prenderlo, ovviamente con i guanti. Vista la difficoltà dell'operazione ne ho approfittato per pulire bene tutta la gabbia ma siccome tra mesi dovrò ripetere l'operazione e non ho intenzione di prendere altri morsi, per altro molto dolorosi, chiedo a qualcuno se mi può dare dritte per abituare lo scoiattolo a me nonostante il suo carattere antisociale! Ho letto che in genere i tamia si abituano all'uomo velocemente e sono animali socievoli. E' possibile che in tre mesi il mio tamia che vive indisturbato sul terrazzo non si fa nemmeno avvicinare? Lo devo regalare al gatto o tento ancora?

la gabbia è piccola per un tamia, ma ora che arriva l'inverno e va in letargo non importa, pensaci il prossimo anno!
    che tutti i tamia siano semplici da gestire, si effezionino e siano socievoli è un po una balla... alcuni, cresciuti da piccoli a contatto con l'uomo lo sono, ma come tutti gli animali prettamente solitari e con istinto di sopravvivenza da preda quel che più importa a loro è difendersi e scappare.
    la primavera prossima, dopo il letargo inizia a fornire cibo dalle mani, non lascinadone mai molto a disposizione, vedrai che piano piano si avvicinerà a te!

Commenta

Grazie per i consigli Mayam! Il problema delle dimensioni della gabbia è difficile da risolvere perchè una più grande non mi entra nel terrazzo, l'unica soluzione che ho pensato è costruirne una più alta, tipo 30X100X60. Che ne pensi potrà andare bene? Per quanto riguarda il letargo credo che comincerà a prepararsi verso la metà di ottobre anche perchè non fa ancora freddo e il balcone è esposto a sud. Il consiglio di tenerlo con poco cibo per abituarlo a mangiare dalla mia mano è ottimo! Effettivamente forse il mio errore è stato non fargli mancare niente. Mi sembrava brutto provare ad addomesticarlo prendendolo per fame ma dalla prossima primavera farò così!

Commenta

i tamia preferiscono gabbie a sviluppo orizozntale e non verticale, ma se non puoi fare altrimenti nella gabbia posiziona diversi ripiani!

Commenta

La tecnica di lasciarlo senza cibo per abituarlo a me sta funzionando. Praticamente l'ho lasciato a dieta per un giorno e il giorno dopo gli ho messo un po' di semi e ho aspettato vicino alla gabbia per 20 minuti senza che uscisse a mangiarli. Li ho tolti e ho riprovato altre 2 volte fino a che la fame ha vinto sulla paura ed è uscito per mangiarli. Ho fatto così anche gli altri giorni e ho cronometrato il tempo che ci metteva prima di uscire. Adesso a distanza di una settimana esce praticamente subito. Aspetto ancora un po' e poi mi avvicinerò ulteriormente alla gabbia fino ad abituarlo a mangiare dalle mie mani. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione con questa tecnica è assicurarsi che abbia mangiato sufficientemente ogni giorno.

Commenta

son contenta... conta di metterci mesi ad abituarlo e conta che probabilmente a fine letargo dovrai rifare parte del lavoro, ma sarà più facile, il piccoletto avrà la famona!

Commenta

Grazie per l'interessamento mayam! Cmq le ultime notizie sono che da ieri ha incominciato a mangiare anche dalle mani (attraverso la gabbia però) ma mi accontento. Invece sto notando che si prepara al letargo, mangia meno frutta fresca, esce di meno e ha chiuso l'uscita della tana con il fieno. Ma è vero che i tamia non vanno del tutto in letargo ma escono qualche volta anche in pieno inverno per mangiare e bere? Se è così come devo regolarmi?

Commenta

si ogni tanto escono, ma non ti preoccupare, se gli lasci sempre il beverello pieno e qualche seme o ghianda o crocca ma nulla di deperibile saprà accontentarsi...

Commenta

io posso dirti che ho preso il mio tamia in un negozio e non era a contatto con l'uomo e per abituarlo a me ci ho messo 6 mesi però adesso mangia dalla mia mano si fa accarezzare e sta fuori in gabbia solo se ci sono io.....ci vuole pazienza e tanta cura

Commenta

Sto operando...
                  X