annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

martino vs golia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• martino vs golia

a verona ho visto golia..fratello di martino..il diavolo e l'acquasanta..non mi sembrava vero di poter tenere in braccio un visone..e avere ancora tutte le dita!!!
    triste e sconsolata me ne sono tornata a casuccia mia...ho guardato la belva negli occhi..e ho deciso che era ora di cambiare...
    ho riletto i vecchi post..e ho adottato la tecnica dell'alimentazione a mano...
    martino da quel giorno avrebbe mangiato il fresco solo a mano..e fuori dalla gabbia.
    chi mi conosce sa che non amo frullare il cibo..ma il visone che è molto piu intelligente di me..afferrava il pezzo e scappava sotto il divano.
    cosi mi sono rassegnata..e ho frullato...
    ora a 2 settimane di distanza riesco ad accarezzarlo anche sulla testa mentre mangia..
    e a volte a prenderlo in braccio sempre mentre mangia.
    iniziamo anche a essere toccati mentre gironzola senza attaccare immediatamente.
    sono strafelice...ma ho un quesito...
    lui ha sempre le crocche a disposizione ,e ne fa fuori una scodella al giorno.
    i due pasti di fresco li fa a mano e frullati.
    tutto ciò è sufficiente per la sua masticazione?
    è meglio sostituire un pasto con dei pezzi?

non ti devi demoralizzare guarda, anche Alou non vuole essere presa in braccio, si fa toccare solo quando mangia e si fida solo di me e di mia ragazza e non di altre persone, avrebbe sbranato anche il veterinario per quello bisogna addormantarla per vaccini operazioni e controlli generali...

comunque grazie al consiglio di getulus Alou si avvicina sempre a me per mangiare dalla mano e accetta di essere accarezzata e di salire sulle gambe mentra mastica la cosica di quaglia... e da allora io e lei abbiamo instaurato un rapporto accettabile ma non pretendo da lei di essere presa in braccio, si fa toccare solo se gioca o sta in mezzo ai furetti o mentre gioca con me alla lotta con il pupazzo.
    Pensa, per farmi capire che ha fame mi porta il suo pupazzo preferito la tartaruga oppure mi guarda negli occhi con le zampe appoggiate alle mie gambe e quando fa cosi preparo da mangiare e lei tutta contenta mangia.
    Quando non ha fame gioca tantissimo con cani e furetti e a volte mi frega tutti gli oggetti lasciati in giro e li nasconde nel suo angolo preferito dove dormire in bagno

Commenta

bhe considerando che entro 30 giorni ci sarà da iniziare la fase di "dieta del visone" a cui raccomando tutti di attenersi, direi che al momento un alimentazione per lo più morbida non gli può fare molto male.
      io pian piano sto già iniziando il dimagrimento razionando appunto le crocche.

Commenta

dammi una dieta precisa per favore...le quantità...martino mi sa che tra un po ruzzola

Commenta

pensavo di stilare una specie di scheda a riguardo ma vediamo di accennare le cose:
          con il freddo i visoni dormono molto quindi non consumano le calorie che consumano nei periodi caldi. fino al sesto/settimo mese di vita la sua dieta era composta per il 60% di carne e il 40% di pesce sbollentato, in dosi "a sazietà".
          nei periodi preinvernali i puzzoni iniziano ad inchiattirsi, mangiando sempre di più fino al sopraggiungere del vero freddo.
          a quel punto la dieta va dimezzata in quantità e i rapporti di pesce e carne devono invertirsi riducendo drasticamente l'apporto di grassi. si noterà un drastico calo di peso a partire dal secondo mese di dieta, ma per un altro mese è bene continuare. quando un visone maschio arriva a fine dieta deve pesare circa la metà di quando l'ha iniziata, per poi riprendere a mangiare regolarmente.
          questo serve perchè le sue funzioni metaboliche lo spingono, che stia in casa o fuori ad accumulare in previsione dell'inverno e se non si sta attenti ci si trova a febbraio ocn un visone di 4 kili quando dovrebbe pesarne 1 abbondante.
          l'inzio della dieta va fatto gradualmente, quindi io in un mesetto inizio ad abituarli alla "scarsità di cibo" per poi ridurla al minimo indispensabile.

la mancanza di un giusto regime alimentare porta i visoni a disfunzioni metaboliche e alla morte per insufficienza circolatoria quindi è bene stare molto attenti.
          nelle femmine la variazione di peso è meno accentuata ma resta comunque indispensabile una dieta, sia in previsione di futuri o pregressi accoppiamenti, sia in funzione di una normale vita da single.
          da ricordare che le femmine di visone se non dimagriscono abbastanza durante l'inverno per poi mettere su massa in gravidanza al momento del parto non avranno le forze di allattare i cuccioli che verranno abbandonati. nella loro dieta è anche importante ricordare che un pasto nei primi 2 giorni dal parto porta all'abbandono dei cuccioli.

Commenta

ma martino diventa aggressivo se ha fame!!!
            quindi..tolgo le crocche..gli do piu pesce e meno carne...giusto?
            oddio che ansia
            comunque ecco un video con i primi pregressi
            [ame]http://www.youtube.com/watch?v=d9p9b3yfEo4[/ame]

Commenta

bhe ma non mi sembra aggressivo dai, è giusto un pochetto diffidente... fidati che se vedevi xena appena arrivata era da spavento faceva davvero paura...

per dimagrirlo non ti preoccupare che non soffre la fame, il suo metabolismo è fatto per mangiare anche ogni 3 o 4 giorni in inverno, noi invece glielo diamo quotidianamente, ma in piccole dosi e con pochi grassi.

Commenta

anche Alou si lascia toccate cosi mentre mangia o mentre gioca con i furetti anche se ogni tanto mi porta il suo pupazzo preferito la tartaruga per intimarmi a lanciarlo e me lo riporta in cambio di un pezzo di carne
                l'unico peccato che Alou non gradisce piu le crocchette (forse perchè nel suo brutto passato mangiava solo quelle cose e di scarsa qualita anche troppo grosse) quindi nel mix di carni e pesce freschi ci metto le crocchette schiacciate cosi le mangia assieme e funziona. Ho notato che gradulamente dimezzando lasua razione di cibo mangia meno ed è tranquilla, non dimostra troppo affamatta ormai di vista e di tatto ha pelo soffice e corporatura perfetta e non si sentono piu le ossa di quand'era cucciola
                una volta alla settimana aggiungo un intero uovo di quaglia e se la pappa molto volentieri

Commenta

Sto operando...
                X