annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo acquisto!ratti da compagnia!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nuovo acquisto!ratti da compagnia!!

ciao a tutti.ieri sono stato alla streex di reggio calabria ho acquistato due dolcissimi ratti da compagnia,vorrei pero qualche informazione sul loro comportamento verso l'uomo,l'alimentazione e tutto quello che potete dirmi!!per ora li ho sistemati in un terrario abbastanza grande ,1mt di lunghezza,50cm di larghezza e 45cm di altezza ma prossimamente vorrei metterli in una bella gabbietta grande con ruote ripiani ecc...ha stavo dimenticando una cosa,da quando li ho messi nel terrario,sono usciti forse solo una volta e ho scoperto che nella loro tana si sono portati un po di cibo... normale questo comportamento!!vi faccio presente che allevo mucchini e non fanno cosi ma decisamente il contrario,stanno tutto il giorno in movimento....comq grazie in anticipo...

nelle schede trovi quella sul ratto norvegicus.
    avrai tutte le info necessarie, ma elimina al pi presto l'acquario, per loro deletereo sia a livello epidermico che respiratorio! piuttosto in attesa della gabbia tienili in uno scatolo di plastica alto.

Commenta

Originariamente inviato da MaYaM79 Visualizza il messaggio
      avrai tutte le info necessarie, ma elimina al pi presto l'acquario, per loro deletereo sia a livello epidermico che respiratorio! piuttosto in attesa della gabbia tienili in uno scatolo di plastica alto.
      ok grazie mayam,sei davvero gentile...ciao

Commenta

Evvivaaa che bell'acquisto Coco!

Un milione di congratulazioni!!

Come ti ha detto Mayam, c' una scheda completissima che ti puoi leggere, poi se hai domande specifiche le posti qua e siamo felici di risponderti

Come ha detto Lilou, il primo ratto non si scorda mai...

Per quanto riguarda la gabbia, fai bene a prenderne una arredata con tanti giochi per queste creature intelligentissime, che hanno bisogno di una vita stimolante... per controlla che la ruota sia grande a sufficienza (per un ratto occorre una ruota di almeno 21-22 centimetri di diametro) e che non sia fatta a sbarrette (come quelle da scoiattolo) perch rischiano di farcisi male!

Comunque spesso i ratti non usano molto le ruote, i maschi perch sono troppo pigri, le femmine perch sono troppo intelligenti per divertirsi con una ruota...
        Quindi non essere deluso se te la snobbano

Il cibo, s, hanno l'abitudine di fare scorte in un angolino riparato.
        Le mie quando gli allungavo qualche bocconcino prima lo mangiavano subito, ora hanno studiato un sistema pi furbo, lo prendono, si precipitano a nasconderlo senza perdere tempo a mangiare, e tornano su per averne ancora

Come dieta puoi fare cos: schiacciato per cavalli sempre a disposizione (lo trovi nei consorzi agricoli), poi ogni sera gli dai qualcosa di carboidrati (pane, patate lesse, pasta cruda o cotta), qualcosa di fresco (lattuga, mela, altri frutti, apprezzatissimo il cetriolo...) e qualcosa di proteine (formaggio, ricotta, pollo lesso o alla piastra, tonno, rosso d'uovo sodo...).

Per abituarli a starti vicino puoi offrirgli qualche ghiottoneria, per esempio lo yogurt, che devono leccare dalle tue mani e non possono portarsi via

E mi raccomando, tienili su di te almeno mezz'ora al giorno, meglio un'ora! Se si agitano mettili nel cappuccio o nel tascone della felpa, ma tieniteli addosso... vedrai che presto ti adoreranno *.*

Commenta

wow kw mwraiglia!!! come li hai kiamati??

Commenta

miamy per adesso posso tenerli un una gabbia di uccelli!!visto che per una gabbia per loro mi hanno chiesto 65 euro e non c' niente,solo la ruota...

Commenta

Originariamente inviato da elkina95 Visualizza il messaggio
              wow kw mwraiglia!!! come li hai kiamati??
              il maschio coc e la femmina rosy... che ne pensi?

Commenta

65€ non tanto per una gabbia, ma con meno soldi puoi costruirtela da te.

Commenta

65 non tanto per una gabbia, ma con meno soldi puoi costruirtela da te.
                  non tanto,infatti tantissimo!!sto parlando di una uguale a quelle degli ucceli solo che leggermente piu alta....e poi non ha niente,solo la ruota!!aspetta che ti posto una foto...ecco uguale a questa!!cmq come potrei costruirla io??
                  File allegati

Commenta

Non il massimo come sistemazione, per diverse ragioni:

1-Le aperture per le mangiatoie degli uccellini. I ratti imparano in fretta ad aprirtele e uscire. Se la guarnizione in plastica, possono anche rosicchiarla.
                    2-Il cassettino sul fondo. Idem. Possono imparare ad aprirtelo e scivolare fuori da sotto. In pi, se usi tutolo o similari come fondo, te lo buttano fuori dalle fessure.
                    3-Sempre il cassettino. Se ha intaccature o spigoli vivi, da l inizieranno a rosicchiare la vasca sul fondo.

Molto meglio un sano vascone tipo Ikea, con un coperchio di rete metallica da pollaio. Te la cavi con meno di 30 euri.

Simone

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio
                      Non il massimo come sistemazione, per diverse ragioni:

1-Le aperture per le mangiatoie degli uccellini. I ratti imparano in fretta ad aprirtele e uscire. Se la guarnizione in plastica, possono anche rosicchiarla.
                      2-Il cassettino sul fondo. Idem. Possono imparare ad aprirtelo e scivolare fuori da sotto. In pi, se usi tutolo o similari come fondo, te lo buttano fuori dalle fessure.
                      3-Sempre il cassettino. Se ha intaccature o spigoli vivi, da l inizieranno a rosicchiare la vasca sul fondo.

Molto meglio un sano vascone tipo Ikea, con un coperchio di rete metallica da pollaio. Te la cavi con meno di 30 euri.

Simone
                      vabb la gabbia che ho visto da 65euro non era propeio quella degli uccelli ma ssimile a quella in foto(come grendezza)...poterti postarmi qualche foto di questo contenitore ikea o meglio,di questa sistemazione che mi hai consigliata??grazieee...

Commenta

ikea vende delle vasche lisce bianche 100x60x18, puoi utilizzare quelle come base e sopra ci fai un cubo in rete metallica.
                        Io ho sistemato cos i miei ratti per molto tempo e mi sento di consigliarlo come sistema.
                        Anche perch in molti modelli di gabbie riescono a rosicchiare i bordi fino a creare un foro per fuggire, quindi stai attento che le sbarre finiscano toccando il fondo e non solo met vasca.

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio

Simone
                          io volevo prendere la samla grande, ma credo che rosicchierebbero i vani per le ruote

Commenta

Originariamente inviato da Venom Visualizza il messaggio
                            io volevo prendere la samla grande, ma credo che rosicchierebbero i vani per le ruote
                            prendi questa:
                            IKEA | Sistema di guardaroba | PAX sistema componibile | KOMPLEMENT | Contenitore

Commenta

Originariamente inviato da ilCuriosone Visualizza il messaggio
                              ikea vende delle vasche lisce bianche 100x60x18, puoi utilizzare quelle come base e sopra ci fai un cubo in rete metallica.
                              Io ho sistemato cos i miei ratti per molto tempo e mi sento di consigliarlo come sistema.
                              Anche perch in molti modelli di gabbie riescono a rosicchiare i bordi fino a creare un foro per fuggire, quindi stai attento che le sbarre finiscano toccando il fondo e non solo met vasca.
                              grazie del consiglio...potresti postarmi qualche foto della tua sistemazione ikea?

Commenta

Sto operando...
                              X