annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ratti e Leptospirosi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ratti e Leptospirosi

Salve a tutti !
    Ho una coppia di ratti in casa e ho anche due cani.
    La mia preoccupazione deriva dal fatto che i ratti sono portatori asintomatici per la Leptospirosi.
    I miei cani sono vaccinati, ma a volte questa malattia colpisce anche cani sottoposti a vaccinazione.

Volevo chiedervi se ci sono esami specifici da fare per sapere se i ratti hanno la Leptospirosi.
    (immagino forse analisi delle urine ma non sono sicuro...)

Grazie mille

Giambo
    Ultima modifica di _GiAmBo_; 18-11-2011, 11:17.

Io sarei preoccupato anche di me stesso e non solo dei cani visto che pericolosa anche per l' uomo.... per le analisi beh sicuramente dalle urine si pu scoprire, visto che proprio dalla urina che si trasmette, vai dal veterinario

Commenta

Ciao !!

Guarda mi preoccupo pi per i cani che per me.
      Visto che il 90% dei pazienti (umani) guariscono completamente.
      L'altro 10% pu sviluppare una forma itterica, ma ha un tasso di mortalit tra il 2 e il 30%..se non ricordo male.
      Poi noi ci laviamo le mani etc etc..

Cosa diversa per i cani.......

Non c' bisogno di andare ora dal veterinario visto che i ratti, come ripeto, sono portatori asintomatici.

Volevo solo sapere se andare in laboratorio direttamente con le urine, campioni di sangue etc etc.

Ti ringrazio comunque per la risposta !!

Giambo
      Ultima modifica di _GiAmBo_; 18-11-2011, 15:37.

Commenta

mmmMM...
        Mi pare di no..
        Io sapevo o attraverso le mucose oppure attraverso piccole ferite cutanee... ma ho paura di sbagliarmi..

Commenta

Quello che non capisco perch i tuoi ratti dovrebbero essere portatori di Leptospirosi...
          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Quello che non capisco perch i tuoi ratti dovrebbero essere portatori di Leptospirosi...
            Giusto Seth, se non sono mai stati a contatto con altri ratti selvatici di che ti devi preoccupare ?

Commenta

Originariamente inviato da Seth Visualizza il messaggio
              Io non ho detto che i miei ratti sono portatori di Leptospirosi, ma potrebbero esserlo, come tutti i ratti che abbiamo in casa potrebbero esserlo.

Sinceramente davanti al dubbio, piuttosto che far rischiare la vita ai cani preferirei essere sicuro.

ps: se la mamma dei miei ratti fosse entrata a contatto con un ratto selvatico,avente Leptospirosi, io non potrei saperlo
              Ultima modifica di _GiAmBo_; 18-11-2011, 16:55.

Commenta

Mi state facendo venire i dubbi, quali sono i sintomi di questa malattia?
                Io tengo le mie ratte in ditta, in un capannone e spesso entrano dei topini(uno mi sa che lo stiamo allevando, lo vedo sfrecciare tutti i giorni in giro) e una volta ho sorpreso un grosso ratto scendere dal soffitto(fenomenale, si arrampicato su dei tubi ci 6 cm di diametro per svariati metri)

Commenta

Salve a tutti !
                  Ho una coppia di ratti in casa e ho anche due cani.
                  La mia preoccupazione deriva dal fatto che i ratti sono portatori asintomatici per la Leptospirosi.
                  I miei cani sono vaccinati, ma a volte questa malattia colpisce anche cani sottoposti a vaccinazione.

Volevo chiedervi se ci sono esami specifici da fare per sapere se i ratti hanno la Leptospirosi.
                  (immagino forse analisi delle urine ma non sono sicuro...)

Grazie mille

Giambo

Commenta

Intendevo sugli esseri umani, mi sono dimenticata di specificarlo

Commenta

Ora non mi ricordo benissimo come decorre la malattia negli esseri umani.
                      Mi sembra che all'inizio anche facile non accorgersene.

Comunque non ti preoccupare, nel senso che non facile prendersi la Leptospirosi (uomo).
                      Se ti lavi le mani e rispetti le normali norme igieniche sei ok.
                      (naturalmente non sono un medico, quindi prendi questa affermazione come parere personale e non verit)

Certo che se i tuoi ratti sono feeders, ma anche da compagnia e ci girano su topolini o altri ratti non una bella cosa....
                      Nel mio allevamento di Mus musculus, un anno fa, ebbi problemi con una micosi portata proprio da un ospite indesiderato...

Commenta

Nel mio allevamento di Mus musculus, un anno fa, ebbi problemi con una micosi portata proprio da un ospite indesiderato...
                        Anche io possiedo nel garage un piccolo allevamento di Mus musculus, e ho anche catturato attraverso la colla alcuni intrusi (topi di campagna), visto che vi la loro presenza potrebbero passare le malattie ai miei ? ho sono soggetti meno rischiosi che i ratti ?

Commenta

Si potrebbero

Commenta

I roditori selvatici che camminano SOPRA le gabbie in rete di roditori domestici SONO una minaccia reale. E non solo per la leptospirosi, portano decine di patogeni trasmissibili ai domestici. Possono urinare sugli animali in gabbia se la gabbia ha il soffitto in rete, defecare e lasciar cadere pezzetti di cibo negli stabulari. E di solito i ratti selvatici sono attratti dai loro compagni domestici sia per l'odore dei ratti stessi, sia per il cibo che di solito abbonda nei dintorni. I ratti domestici allevati indoor solitamente sono puliti, una visita (e relativa analisi) dal veterinario ti pu togliere ogni dubbio.

Simone

Commenta

Grazie Simone !
                              Infatti mi sono informato e va fatta una analisi delle urine e delle feci.
                              Ritornando in tema Cani & Ratti, per tutti gli amici cinofili mi sento di consigliare (dal mio punto di vista personale) un'analisi delle urine per la leptospirosi e una delle feci per escludere salmonellosi.

Per le feci credo sia una analisi normalissima (credo possiate farla in un ambulatorio veterinario che abbia un laboratorio analisi), invece per le urine servono analisi pi specifiche, a breve vi dir esattamente di cosa si tratta.

Per quanto riguarda i topi "intrusi" ripeto, come giustamente ha ribadito Simone, dovete stare attenti.
                              Io mi sono ritrovato con una micosi e ho dovuto abbattere tutto l'allevamento di Mus, ma sono moltissime le malattie che potrebbero trasmettere ai vostri topi\ratti.

Ciao
                              Giambo

Commenta

Sto operando...
                              X