annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità su oca da compagnia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• curiosità su oca da compagnia

ciao, leggendo in varie discussioni che oche e anatre possono diventare ottimi animali da compagnia mi sono venute delle curiosità a cui magari sapete rispondere, volevo sapere, un'ochetta presa da pulcino e allevata come un pet ha comunque bisogno di una compagna della stessa specie? Se prendessi un cucciolo di cane insieme al pulcino e li facessi crescere insieme si potrebbero legare tra loro, in modo da tenersi compagnia in mia assenza? perchè temo che tenendo due oche potrebbero finire per legare solo tra loro e diventare diffidenti verso gli altri.
    Non che abbia intenzione di prenderne una a breve ma quando prenderò un cane mi piacerebbe poterlo prendere insieme a un'ochetta visto che prenderne uno quando l'altro è già adulto potrebbe essere difficile in termini di convivenza.

Queste dubbie amicizie tra animali così diversi le vedo più cose da servizio di studio aperto che una cosa reale
    Ad ogni modo se vuoi cercare di addomesticare un oca o un anatra come pet non basta acquistarla da piccola,me ne sono nate in incubatrice a dozzine ed ho notato che oche ed anatre erano da subito molto più diffidenti nei confronti dell'uomo rispetto ai pulcini di gallina...dovresti proprio essere presente al momento della schiusa per sfruttare il fenomeno dell imprinting che in oche ed anatre è molto forte

Commenta

Dopo un periodo sensibile di circa 48h le ochette si imprintano sui compagni di incubatrice, questo non toglie però che sviluppino un forte legame filiale anche con l'allevatore, seguendolo e indirizzando a lui i richiami di contatto. Da adulte, però, se hanno la possibilità di dividere con dei compagni della stessa specie il giardino, diventano meno confidenti verso il padrone, pur restando sensibilmente più docili verso l'uomo rispetto ad oche non allevate da uomini. In linea di massima, più tempo le si dedica per rafforzare il legame, più confidenti restano, da sole o in coppia. Invece le convivenze con i cani mi paiono pericolose...
      Simone

Commenta

ah quindi si torna sempre li, se sono 2 il legame col padrone si indebolisce.. peccato per il cane, speravo fosse possibile un imprinting reciproco cane-oca xD

Commenta

Sto operando...
        X