annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allevamento ratti da pasto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• allevamento ratti da pasto

ciao a tutti ho deciso di allevare da solo i miei ratti e quindi ho preso 3 femmine ed un maschio....ora una femmina(la piu grossa) e visibilmente incinta....le altre due pi piccoline penso lo siano pure ma la cosa non evidente come per l'altra....
    li tengo tutti insieme in una vasca 60x40 per ora mi viene un dubbio....
    li posso tenere tutti assieme fino allo svezzamento dei piccoli o e meglio che metta ogni femmina in una vasca per se? ho letto che i maschi non uccidono i piccoli visto che la femmina e gia recettiva subito dopo il parto e che le femmine addirittura capiti che allattino i piccoli delle altre....e vero o meglio separarli ognuno per i fatti suoi? altre due vasche le ho ma le volevo destinare ai piccoli...una per i maschietti e una per le femminuccie....
    grazie in anticipo per i consigli

da quanto ho capito tenere tutta la combricola assieme permette al maschio di fecondare le femmine subito dopo il parto, portando le femmine, nel giro di 2 o 3 cucciolate consecutive, a indebolirsi fortemente, comportando il cannibalismo dei propri cuccioli.
    Bisognerebbe quindi separare le femmine gravide poco prima del parto e aspettare lo svezzamento dei piccoli per reinserire il maschio con le femmine.

Commenta

Credo sia da considerare anche il numero di animali che hai da sfamare con i ratti che allevi. Se sono pochi puoi anche togliere il maschio dopo che la femmina ha partorito ma lasciare le altre due. Appena i piccoli saranno completamente svezzati li sposti in un'altra gabbia e rimetti la femmina col maschio. Se invece hai bisogno di un numero rilevante di ratti allora lascia il maschio sempre con le femmine. Sicuramente si indeboliranno ma le puoi sempre sostituire man mano.

Commenta

Sto operando...
      X