annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamanti mandarino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diamanti mandarino

Non so se può esser postata come domanda, ma ci provo ugualmente, sperando di ricevere una tempestiva risposta...

Ho da molto tempo in allevamento i Diamanti mandarino, ormai li ho riprodotti diverse volte e sto per sforare quota 50 esemplari nati in casa mia... il problema è che l'ultima coppia mi sa di strano, molto strano! Sono appena nati 3 pulli, da qualche giorno circa, e riscontro un problema che spunta nel tempo: ritrovo sempre i pulli nel fondo della gabbia, qualcuno ce li butta. Il mio dubbio è che il maschio (leggendo un pò in giro su internet) li butti fuori dal nido. C'è da dire che nel nido ci sono anche altre 3 uova, che ho paura di rimuovere per l'incolumità dei piccoli. Ho provato a separare la coppia, così da evitare azioni del genere da parte del maschio, ma la femmina non si mette più sui piccoli a riscaldarli e col fresco che fa, anche se sono in casa, potrebbero morire... se qualcuno di voi ha una risposta a tutto ciò o un consiglio è ben accetto, spero in una risposta veloce in quanto capita che mancherò per delle ore da casa tutti i giorni e non vorrei trovare un pullo morto come successo in precedenza. Grazie in anticipo!

Separare il maschio è deleterio e induce stress nella femmina. Il comportamento di solito è causato da non perfette condizioni riproduttive da parte di entrambi i riproduttori e/o scarsa vitalità dei pulli che vengono eiettati. Anche il tipo di nido e la quantità di imbottitura contano. Nidi a pera di vimini foderati con troppe fibre causano la perdita di pulli a causa dello scarso spazio a disposizione degli adulti e dei pulli. In sostanza:
    1-per ora non c'è nulla che tu possa fare. Fornisci cibo di buona qualità e abbondante e disturbali il meno possibile. Se continua a buttarli fuori, forse i pulli non sono perfetti (i genitori lo capiscono meglio di noi)
    2-se il fattaccio continua a succedere, al prossimo giro cambia il nido alla coppia e metti loro un nido a cassettina per esotici, butta quelli a pera.
    3-Cambia maschio

Simone

Commenta

Ti ringrazio, per ora sembra tutto normale... forse con questa covata è successo per sbaglio, nelle altre era appena un pullo, forse ora è stato solo un errore di uno dei due Diamanti mandarino, che uscendo dal nido se lo son tirato dietro per errore... pensavo già da tempo di sostituire il nido, ma notavo che erano spaventati da questo e quindi tornavo sui miei passi, appena i pulli saranno indipendenti provvederò a cambiare nido

Commenta

Sto operando...
      X