annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

maneggiare correttamente riccio africano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• maneggiare correttamente riccio africano

ciao a tutti,

da qualche giorno ho un riccio africano, ma ho difficoltà nel maneggiarlo. La sera, quando comincia a svegliarsi, provo ad attirarlo con del cibo che lui prontamente afferra, ma appena provo ad avvicinarmi di più rizza le spine, soffia e si muove a scatti, insomma è impossibile prenderlo. Come posso fare per guadagnarmi la sua fiducia?
    la sera lo lascio anche un pò libero e sembra un pò più tranquillo, ma mai del tutto...

se l'hai da qualche giorno è ovvio che non si è del tutto ambientato e dimostra un po timoroso, i ricci africani sono animali timidi e sospettosi di natura e qualsiasi movimento brusco lo fa rizzare le spine o arricciarsi a palla ma non devi avere paura di toccarlo anche se soffia e rizza le spine prendilo in mano lo stesso e devi sopportare le spine (non usare guanti altrimenti non riconoscera il tuo odore di pelle e il guanto copre solo il tuo odore) aspetta che si decide di riaprire e sempre sul braccio come "premio" dagli la camola e mentre lui è concentrato a mangiare tu avvicina LENTAMENTE il dito fino alla fronte e lo accarezzi, quando finisce la camola dagli un altro e continui ad accarezzare la fronte, poi lo rimetti nella vaschetta, se noti che vorrebbe uscire di nuovo allora riprendilo in braccio e offri la camola (se invece schizza nella sua tana lascialo stare e ritenta dopo appena esce di nuoco o il giorno dopo) andando avanti cosi allora si fiderà di te e si lascerà prendere (ricordati che all'inizio si chiude lo fa per istinto di difesa tanto dopo si ripare dopo averti annussato bene per riconoscerti che sei tu e non un estraneo)
    io allevo da due anni ricci africani e ho 12 riproduttori piu cuccioli e sono tutti socializzati e non mi temono, anche se si chiudono o rizzano le spine io li prendo ugualmente in mano e dopo si tranquilizzano subito riconoscendomi

Commenta

ti assicuro che ascoltando i suggerimenti preziosissimi di alessandro (sweetferret77) mi sto trovando benissimo con la mia riccetta! ormai non mi teme proprio più! anzi adora i "grattini" sotto al collo!

Commenta

confermo a santuzzo, ho venduto la mia cucciola a lui, io l'ho socializzata fin da piccola e si lascia maneggiare già da lui e non teme

Commenta

grazie dei consigli!

p.s. giocattoli di gomma per cani e gatti sarebbero graditi? c'è il rischio che li rompa e ne ingerisca qualche pezzo?

Commenta

Originariamente inviato da bad_chamaleon Visualizza il messaggio
            grazie dei consigli!

p.s. giocattoli di gomma per cani e gatti sarebbero graditi? c'è il rischio che li rompa e ne ingerisca qualche pezzo?
            vanno bene delle palline gommose per gatti, per cani sono troppo grosse

Commenta

vanno bene anche ppazzetti di gomma morbida per gatti, i ricci africani hanno denti piccoli e non saprebbero staccare pezzi, al limite le mordono masticando e poi si autosputano, consiglio di non metterli sempre a dsposizione ma solo quando lo lasci liberi per stanza allora puoi mettere palline e pupazzetti di gomma morbida puliti (se non li lavi mai l'odore rimane e perdono dopo l'interesse) cosi si autosputano, fra due giorni li ridai dopo averli lavati e rifano questa operazione, i ricci sono piu interessati alle cose nuove e non a quelle che conosce già

Commenta

salve,

grazie anche ai vostri consigli, con il riccio procede bene...

vorrei sapere, ma esistono siti o schede per capirci qualcosa in più sui morph?
                sinceramente il mio non mi sembra proprio ancestrale, guardando alcune foto, ha gli aculei più chiari del normale e la mascherina sulla faccia è quasi assente, sicuro, geneticamente è un het albino... se riesco metto qualche foto

Commenta

perchè non metti le foto qui del tuo riccio cosi ti dico io che colore e ?

Commenta

Uploaded with ImageShack.us

spero si veda

Commenta

penso sia uguale al mio, quindi chocolate pinto o black pinto

Commenta

aggiungo che anche ricci all'apparenza molto scontrosi una volta tirati fuori dalla loro vasca iniziano a calmarsi e si lasciano maneggiare più serenamente....per non ferirti mentre lo prendi tiralo su con un po di segatura o di quello che usi come fondo che farà da barriera tra le tue mani ed i suoi aculei

Ps - non c'è modo di capire se un riccio è het albino se non conoscendo la genetica dei suoi genitori....il fatto che sembri "più chiaro" non ha nessuna correlazione
                        chocolate non mi sembra proprio...secondo me se non ancestrale potrebbe essere salt and pepper

Commenta

Originariamente inviato da Rogue_22 Visualizza il messaggio
                          aggiungo che anche ricci all'apparenza molto scontrosi una volta tirati fuori dalla loro vasca iniziano a calmarsi e si lasciano maneggiare più serenamente....per non ferirti mentre lo prendi tiralo su con un po di segatura o di quello che usi come fondo che farà da barriera tra le tue mani ed i suoi aculei

Ps - non c'è modo di capire se un riccio è het albino se non conoscendo la genetica dei suoi genitori....il fatto che sembri "più chiaro" non ha nessuna correlazione
                          chocolate non mi sembra proprio...secondo me se non ancestrale potrebbe essere salt and pepper
                          mah, io quando lo prendo in mano e rizza gli aculei non mi fa male.

per la colorazione, chiedo venia, ne conosco poche e mi sembrava quella

Commenta

non c'è modo di capire se un riccio è het albino se non conoscendo la genetica dei suoi genitori....il fatto che sembri "più chiaro" non ha nessuna correlazione
                            si questo lo so, lo dicevo proprio perchè me l'hanno venduto per het albino e vedendo i fratelli albini potrebbe essere vero, non ero stato chiaro. grazie per le risposte

Commenta

Sto operando...
                            X