annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cannibalismo Mus Musculus!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cannibalismo Mus Musculus!

ho comprato domenica 3 femmine e un maschio di mus musculus con l'intento di farli riprodurre, una femmina era già gravida e ho deciso (probabilmente sbagliando qua) di dividerla dal gruppetto per farla partorire in una vasca a parte. Da domenica ad oggi (giovedì) li ho disturbati molto (altro sicuro errore che ha causato stress alla femmina incinta) per la gioia di averli e perchè sono un (pirla)neofita curioso! 5 minuti fa ero in cantina, dove li tengo, e ho notato dei movimenti strani, macchie rosse: la femmina si stava mangiando un pinky! (senza averne partoriti altri)
    Tenendoli in cantina, oltre al mio disturbo, può darsi che uno dei fattori di stress della femmina possa essere stato il freddo?
    Comunque era ancora molto grossa (quindi ancora tanti da partorire), io come ho visto quella scena ho pensato che forse la compagnia di un'altra femmina avrebbe potuto tranquillizzarla e quindi le ho messo una compagna di vasca e me ne sono andato. Spero che partorisca il resto della cucciolata tranquillamente e che riesca a svezzarla...qualche consiglio?

Originariamente inviato da supertommy27 Visualizza il messaggio
    ho comprato domenica 3 femmine e un maschio di mus musculus con l'intento di farli riprodurre, una femmina era già gravida e ho deciso (probabilmente sbagliando qua) di dividerla dal gruppetto per farla partorire in una vasca a parte. Da domenica ad oggi (giovedì) li ho disturbati molto (altro sicuro errore che ha causato stress alla femmina incinta) per la gioia di averli e perchè sono un (pirla)neofita curioso! 5 minuti fa ero in cantina, dove li tengo, e ho notato dei movimenti strani, macchie rosse: la femmina si stava mangiando un pinky! (senza averne partoriti altri)
    Tenendoli in cantina, oltre al mio disturbo, può darsi che uno dei fattori di stress della femmina possa essere stato il freddo?
    Comunque era ancora molto grossa (quindi ancora tanti da partorire), io come ho visto quella scena ho pensato che forse la compagnia di un'altra femmina avrebbe potuto tranquillizzarla e quindi le ho messo una compagna di vasca e me ne sono andato. Spero che partorisca il resto della cucciolata tranquillamente e che riesca a svezzarla...qualche consiglio?
    Non disturbarla ancora..

Inoltre può anche darsi che non si stesse mangiando il cucciolo..

Le femmine puliscono il cucciolo dal sangue e staccandogli la parte di placenta (oramai inutile) che resta attaccata al cucciolo dopo il parto ingerendola per recuperare parte delle sostanze nutritive (le sostanze nutritive contenute nella placenta stimolano la produzione del latte).

Commenta

Nono che lo stesse mangiando sono sicuro..tutto macchiato di sangue in giro e quella che stava finendo di mangiare era chiaramente la testa del pinky

Commenta

Ogni tanto capita, magari il cucciolo è nato morto.
        Potrebbe anche essere dovuto da alimentazione con scarso apporto proteico(magari quella che avevano dove erano prima).

Giambo

Commenta

E' meglio lasciarla da sola comunque, la presenza di altri mus può disturbarla ulteriormente, senza contare che anche loro potrebbero mangiare i piccoli.
          Io quando ho le femmina che sono gonfie le prendo e le metto sempre da sole, perchè quelle poche volte che avevo provato a lasciarle in gruppo sia lei che gli altri mangiavano i piccoli. Isolandole il problema non si è più presentato.

Commenta

I motivi possono essere vari, pure a me è successo che il venditore mi ha venduto una mus gravida che doveva partorire la notte e l' indomani mattina mi sono ritrovato qualche pinkie mangiucchiati e qualche resto qua e la, il motivo è stato sicuramente lo stress del viaggio e di una nuova casa e sentendosi a disagio e insicuri hanno deciso così, ma non ti preoccupare vedrai che tra un mese se riprovi non ci saranno problemi
            Potrebbe anche essere dovuto da alimentazione con scarso apporto proteico
            Quoto _GiAmBo_ per ciò che ha detto riguardo lo scarso apporto di proteine, e visto che sei un neofita ti voglio dare un consiglio per la prossima volta... in modo da evitare quello che è successo fornisci qualche croccantino per cani alle mus gravide perchè in caso di mancata fonte, loro sapranno da dove riprenderle

Commenta

ingenuamente non ho seguito i consigli sui croccantini per cani e mi sono dimenticato di darglieli, cosa che farò alla prossima gravidanza! volevo comunque far sapere che venerdì sera erano 5 i pinky nella vasca assieme alle due femmine, adesso sono 3, spero che arrivino ad avere il pelo eheh

Commenta

Sicuramente la scarsa alimentazione proteica ha influito sull'accaduto.
                Ci sono però anche molti altri motivi...
                Parecchio tempo fa ho letto , credo sul forum, che il maschio uccide i piccoli che non sono suoi figli...quindi se le femmine erano già gravide potrebbe essere pure per quello.... (ma dovrebbe essere stato il maschio a mangiarli)

Vedi al prossimo parto, se la femmina ha preso il "vizietto" io sarei per prendere provvedimenti.

Nel caso dovessi cambiare il tuo trio mi sento di consigliarti di iniziare con animali sub adulti.
                Questo consiglio mi è stato dato da una persona che alleva parecchi topi, e non ho mai avuto problemi tranne una femmina che aveva preso l'abitudine e ho dovuto prendere provvedimenti.

Giambo

Commenta

Originariamente inviato da _GiAmBo_ Visualizza il messaggio
                  tranne una femmina che aveva preso l'abitudine e ho dovuto prendere provvedimenti.

Giambo
                  cioe?

Commenta

Allontanarla dai nuclei riproduttivi...
                    Io allevo feeders (ora ratti, prima topi)...

Giambo

Commenta

Originariamente inviato da steia Visualizza il messaggio
                      cioe?
                      Ti solito gli allevatori quando trovano una femmina che divora i cuccioli la eliminano immediatamente dal gruppo dei riproduttori e di solito finisce nel gruppo dei feeders (topi da pasto), perchè una volta che hanno assaggiato il gusto dei pinkies ogni volta che partoriscono possono fare qualche spuntino.

Inoltre gli allevatori tendono a scegliere i futuri riproduttori tra i figli di femmine di indole docile e che non hanno avuto nessun problema sia nel parto che nello svezzamento dei cuccioli e che hanno partorito un buon numero di cuccioli, in questo modo sono quasi sicuri che saranno buoni riproduttori.

Commenta

Originariamente inviato da supertommy27 Visualizza il messaggio
                        ingenuamente non ho seguito i consigli sui croccantini per cani e mi sono dimenticato di darglieli, cosa che farò alla prossima gravidanza! volevo comunque far sapere che venerdì sera erano 5 i pinky nella vasca assieme alle due femmine, adesso sono 3, spero che arrivino ad avere il pelo eheh
                        La femmina con i cuccioli doveva essere lasciata sola, non insieme all'altra femmina.. la prossima volta prova ad isolarla prima che partorisca, vedrai che se è stata tranquilla e ha seguito la corretta alimentazione il problema non si ripropone.

Commenta

Originariamente inviato da aguglia72 Visualizza il messaggio
                          una volta che hanno assaggiato il gusto dei pinkies ogni volta che partoriscono possono fare qualche spuntino
                          Non è per forza vero.. i cuccioli vengono mangiati non perchè le piacciono, ma per altri svariati motivi.. la mamma può essere stressata, oppure i cuccioli sono deboli e lei li elimina perchè sà che non ce la faranno, oppure non ha avuto un'alimentazione adeguata e ha carenze proteiche.. ho avuto femmine che al primo parto, dopo che le avevo appena portate a casa, hanno mangiato i cuccioli, mentre alle gravidanze successive non è mai successo, questo perchè erano state messe in condizione di tranquillità e avevano avuto un'alimentazione adeguata. Quindi non è vero che una volta che li assaggiano poi le volte successive per forza succede di nuovo!
                          Se invece in condizioni idonee succede più volte allora è un altro discorso, e lì vuol dire che la femmina non è una brava mamma e quindi è il caso di non farla più riprodurre.

Commenta

La femmina con i cuccioli doveva essere lasciata sola, non insieme all'altra femmina.. la prossima volta prova ad isolarla prima che partorisca
                            Io ho gia assistito a decine di parti da parte delle mie mus musculus e le ho sempre tenute insieme senza alcun problema...l' isolazione dalle altre non è obbligatoria

Commenta

Originariamente inviato da Devil_Joker Visualizza il messaggio
                              Io ho gia assistito a decine di parti da parte delle mie mus musculus e le ho sempre tenute insieme senza alcun problema...l' isolazione dalle altre non è obbligatoria

Quoto, anche io ho avuto per un anno 4 nuclei riproduttivi formati da 1 maschio e 3 femmine e mai avuto problemi (tranne con quella del "vizietto")..

Certo che se hai voglia, tempo e pochi animali puoi anche dividerla, male non fa...
                              Solo che secondo me si crea più stress a dividere la femmina e poi rifarla "accettare" dal gruppo che a lasciarli sempre insieme...

Commenta

Sto operando...
                              X