annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tamia improvvisamente mordace

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tamia improvvisamente mordace

Ciao,
    mi hanno regalato una decina di giorni fa uno scoiattolo Tamia maschio adulto, di cui non conosco la sottospecie. E' (era?) un soggetto addomesticato, molto docile, in continua ricerca del contatto umano, spesso apro la gabbia per farlo uscire un p e tranquillissimo nonch curioso me lo ritrovo sul braccio, in testa, sul letto poi di nuovo sul braccio, con la sua super agilit.
    Questo fino a due giorni fa, quando improvvisamente mettendo la mano dentro la gabbia per mettergli nuovo cibo mi morde con una forza che definirei rabbiosa.
    Io non ci ho fatto caso pi di tanto, ho pensato magari era disturbato dalla mia presenza. Fatto sta che la sera gli offro delle nocciole, di cui va pazzo e si attacca ferocemente alla mia mano, istintivamente tiro fuori la mano e lui cade per terra, non contento beh cosa fa? si attacca ai miei piedi mordendo a ripetizione.
    La stessa cosa oggi, addirittura non appena passo davanti alla gabbia mi si lancia contro, rischiando di ferirsi seriamente. Sono costretto a mettergli (lanciare in pratica) da mangiare attraverso le fessure della gabbia!
    Io non riesco davvero a capire come pu essere cambiato improvvisamente il suo carattere. Non credo di essere molto fortunato in quest' ultimo periodo con gli animali, dopo la civetta che ho dovuto dare via per problemi personali e dopo la morte dei due topi pigmei il giorno dopo l' arrivo a casa, ora ci si mette anche il Tamia.
    Cosa pu essere successo?
    Qualcuno sa darmi una spiegazione?
    Grazie.

Io l'ho da due anni , come un cagnolino! Pero questi mesi invernali ha solo la smania del cibo e anche se lo tengo in casa sente comunque che periodo del letargo! Addirittura quando lo libero mi insegue per mordermi. Tra due o tre mesi comunque ritornera dolce e affettuoso come prima. Cerca di dargli molto cibo cos si passa il tempo a sgranocchiare e lasciarlo tranquillo.

Commenta

Ciao Davide,
      grazie il tuo intervento ben augurante.
      Ho parlato con il mio amico che me l' ha regalato, mi ha detto che anche secondo lui la frenesia di accumulare il cibo che lo rende cosi, nervoso a dir poco.
      Era capitato anche quando lo aveva lui, poi in primavera si calmava.
      Ma ora io davvero fativo molto anche a mettergli da mangiare!
      Per il cibo.. il mio amico mi diceva di aumentare si la dose, ma non troppa perch comunque la met la sprecherebbe rosicchiando qua e la e riempendo la tana sempre pi
      Grazie Davide

Commenta

mi raccomano non farti mai vedere da lui mentre gli pulisci la tana e magari gli svuoti le sue scorte...per i roditori che vanno in letargo il dispetto pi grosso che tu gli possa fare, vero che parte del mangime andrebbe sprecato, ma dovrebbe calmarsi un p se impegnato a fare le scorte...simone

Commenta

Ciao Simone,
          grazie della dritta..
          ma io ora come ora la tana non gliela pulisco manco morto, ci tengo ad avere due mani Stamattina ho tolto i resdui dei vari semi nella ciotola mentre lui ancora dormiva, comunque devo dire che ha il sonno leggere perch appena ha sentito il rumore furioso uscito dalla tana. Ma stavolta si attaccato al ... guanto

Commenta

cavoli...ma davvero indemoniato,....speriamo che si calmi presto!

Commenta

Esatto...
              indemoniato e perlopi improvvisamente, dalla sera alla mattina..

Commenta

Dai aspetta la primavera

Commenta

mamma mia :O il mio amico c' l'ha ed sempre docile anche in inverno, forse perch aveva sempre scorta di cibo a disposizione e non mai disturbato mentre era in semiletargo

Commenta

Originariamente inviato da sweetferret77 Visualizza il messaggio
                    mamma mia :O il mio amico c' l'ha ed sempre docile anche in inverno, forse perch aveva sempre scorta di cibo a disposizione e non mai disturbato mentre era in semiletargo
                    bhe,
                    ma lui che disturba me!! ahahah io gli metto solo da mangaire e si incacchia pure, forse qualche volta vorr andare a cena fuori, non so

Commenta

Ciao,
                      dopo circa 20 giorni vi aggiorno sulla situazione...
                      Il tamia si calmato ma non lo vedo pi, se ne sta sempre rintanato nella tana (un nido per papagallini in legno situato in alto) foderata di fieno.
                      Ha accumulato e continua a farlo il cibo nella tana, tanto che dal buco ogni tanto cade qualche seme e qualche nocciola.
                      In venti giorni dopo avervi esposto il mio problema si notevolmente calmato e le poche volte che lo vedo fuori dalla tana calmo e mangia pacificamente.
                      Gli ho anche messo la mano dentro per offrirgli una nocciola e se l' presa senza degnarmi lontanamente...
                      Ci sono due cose che non mi sono chiare in lui... non l' ho mai visto bere! dapprima ho messo il beverino a goccia, ma poi vedendo che mancava solo pochissima acqua ho pensato magari non riesce a bere e allora ho messo anche una ciotola d' acqua oltre al beverino, il beverino rimasto cosi com' , son lo stesso livello d' acqua, l' acqua nella ciotola la cmabio ogni giorno, quindi non mi accorgo se beve o no, penso di si, ma davvero... non l' ho mai visto.. mangiare sempre, bere mai..
                      La seconda cosa non chiara che durante il giorno non l' ho pi visto tranne una mattina in cui mi sono svegliato tardi, la sera gli metto da mangiare e la mattina ha spazzolato tutto. una volta l' ho anche beccato che mangiava beatamente, ma erano le 4 di mattina! E' normale??

Commenta

Sto operando...
                      X