annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

denti cavia peruviana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• denti cavia peruviana

salve a tutti sono nuova del forum spero di postare nel luogo giusto e se ho sbagliato scusate in anticipo... vi spiego in poche parole il mio problema....
    oggi mentre cambiavo la lettiera alle mie caviette (jonny maschio,jenny femmina,ciottolina figlia) noto che jenny a un piccolo taglietto sul labbro inferiore,allora la prendo e le appro il labbro superiore e noto che le manca un incisivo e l'altro e storto... controllo bene ma le gengive mi sembrano normali non gonfie... finisco di pulirli e le do la pappa come tutte le mattine... rimango ad osservarle e noto che jenny mangia tranquilla e con furia come sempre... rimango pensierosa e li ri metto apposto... poco fa vado a prendere nuovamente jenny le ri apro il labbro superiore e noto che manca pure l'altro dente che era mezzo storto... o tocato la gengiva e non e gonfia e normale come quella di jonny e di ciottolina, vorrei capire cosa puo essere sucesso e se voi potete darmi una mano.. xk non avendo un lavoro non ho possibilit ecconomica di portarla dal vetterinario,dato che la scorsa settimana per un taglio di unghie sia a loro che al coniglio mi a preso 65 €uro...!!! riguardo all'alimentazione seguo un foglio che mi sono stampata dal sito aae cavie... le do di tutto mi sono creata un piccolo orticello per loro....non mi fido di darli le gocce di vit C infatti le do 2 peperoni al giorno...che mi consigliate?
    Ultima modifica di maraaccalai92; 10-12-2011, 15:35.

ciao! banevenuta!
    certo che 65e per tagliare le unghie un vero furto! a me non si mai presa niente, ma dopo ho imparato a farlo io, facile basta che con le forbicine da gatto tagli l'unghia oltre il condotto rosso, dove c'e' l'irrorazione sanguinea, prova pochi mm la prima volta ; per l'alimentazione va benissimo nulla meglio della verdura e frutta del tuo orto, ricorda anche il fieno e unp di pellet specifico, se non dai gocce di vitamina c puoi sopperire con cavolo, broccolo o peperone.
    riguardo al problema dei denti potrebbe essere che ha perso un dente, e in s non un gran problema, ma se come per i conigli, potrebbe non limarsi pi i denti e uno potrebbe crescere fino a diventare molto lungo, io ho quel problema con un coniglio e dopo un p di esperienza ora gli accorcio io il dente quando lungo ma la prima volta devi per forza andare dal veterinario; controlla se mangia normalmente..simone

Commenta

prova ainterpellare un altro veterinario: attenzione che a tagliare gli incisivi, si rischia la frattura e si rischia di creare problemi a livello osseo....
      Ultima modifica di @Morgana; 11-12-2011, 19:50.

Commenta

aspetto, non che mi sono improvvisato dentista...dopo diverse volte che sono andato dal veterinario mi ha spiegato come fare per non andare continuamente l tutti i mesi, inoltre ormai ho molta esperienza con tutti i miei roditori...so che non una cosa che tutti possono fare, infatti le ho specificato che la prima volta deve tassativamente andare dal veterinario ed evantualemnte farsi spiegare come si fa

Commenta

grazie per le vostre risposte.. diciamo che oggi controllandola bene bene e cocolandola dandole della verdura o notato che su su su a dei pezzetti di dente ancora attaccato... parlando con il vett di mio fratello mi a detto che dopo un anno potrebbero ri nascerli ma non si sa lei ora mangia con i denti di infondo piano piano e con quelli di sotto che a davant... quelli di su oggi a un po la gengiva gonfia e qualche lacrimuccia ad un okkio.... e mi anno dato delle gocce aposta e una cremina per le zampette che le a un po rosse...

Commenta

Sisi, Simone, l'avevo capito, volevo solo spiegare quello che pu succedere. L'alternativa togliere gli incisivi....

Commenta

Sto operando...
            X