annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su alimentazione Riccio africano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su alimentazione Riccio africano

Ciao a tutti! sto per acquistare un riccio africano di 4 mesi, al momento ho tutto l'occorrente per l'ambiente, vascone Ikea, tutolo di mais, ciotole in ceramica anti ribaltamento (speriamo), casetta in legno, una ruota, un paio di tubi gioco, palline; direi che dovrei esserci (grazie soprattutto a sweetferret)

Come cibo al momento ho:
    -Croccantini Hill's kitten pollo
    -Iams Kitten pollo (spero vada bene questa marca, che poi Eukanuba, visto che non viene mai citata)
    -Tarme della farina ben nutrite (ho anche un geco nella mia scuderia, oltre che 3 gatti e un cane)

Ho cercato gi qualche info utile riguardo le mie prossime domande ma non ho trovato nulla di chiaro:

-Cibi da evitare? c' chi dice latte si (ma poco) e chi latte assolutamente no, c' chi dice patate si e chi patate no, chi pesce si e chi pesce no...insomma non c' nulla di certo
    -Viene consigliata la carne in scatola spesso, ma di che carne si parla? scatolette per gatti oppure la carne in scatola umana tipo Simmenthal?
    -Le mie tarme della farina dentro il loro sottofondo (che fa da alimentazione) hanno il calcio, questo minerale crea qualche problema al riccio?
    -Vedo che molti "scottano" le carni prima di offrirle al riccio, necessario? in natura non credo sappiano farlo ed inoltre sono un pessimo cuoco io

Grazie!

se non ricordo male il latte gli dovrebbe far venire il mal di pancia con conseguente diarrea (correggetemi se sbaglio)

per la carne in scatola credo che si riferiscano a quella per gatti,per le tarme con il calcio non te lo so dire,e per la carne cotta credo lo facciano per eliminare tutta la carica batteriologica

Commenta

Originariamente inviato da Simo86 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti! sto per acquistare un riccio africano di 4 mesi, al momento ho tutto l'occorrente per l'ambiente, vascone Ikea, tutolo di mais, ciotole in ceramica anti ribaltamento (speriamo), casetta in legno, una ruota, un paio di tubi gioco, palline; direi che dovrei esserci (grazie soprattutto a sweetferret)

Come cibo al momento ho:
      -Croccantini Hill's kitten pollo
      -Iams Kitten pollo (spero vada bene questa marca, che poi Eukanuba, visto che non viene mai citata)
      -Tarme della farina ben nutrite (ho anche un geco nella mia scuderia, oltre che 3 gatti e un cane)

Ho cercato gi qualche info utile riguardo le mie prossime domande ma non ho trovato nulla di chiaro:

-iams kitten va bene ma meglio mischiare diverse marche in modo che non si viziano e se elimini una marca o aggiungi una nuova marca non rischi sbalzi di alimentazione (diarrea per esempio)

-Cibi da evitare? c' chi dice latte si (ma poco) e chi latte assolutamente no, c' chi dice patate si e chi patate no, chi pesce si e chi pesce no...insomma non c' nulla di certo

-, ma di che carne si parla? scatolette per gatti oppure la carne in scatola umana tipo Simmenthal?
      -Le mie tarme della farina dentro il loro sottofondo (che fa da alimentazione) hanno il calcio, questo minerale crea qualche problema al riccio?
      -Vedo che molti "scottano" le carni prima di offrirle al riccio, necessario? in natura non credo sappiano farlo ed inoltre sono un pessimo cuoco io

Grazie!
      ehi io non ti ho mai consigliato carne in scatola per umani, ma per cani o gatti...

- Viene consigliata la carne in scatola di tanto in tanto non spesso perch se li mangiano tutti i giorni rischi che gli viene il tartaro ai denti quindi meglio dare piu spesso croccantini e insetti che mantengono puliti denti e la carne in scatola o cruda si da di tanto in tanto

- i cibi da evitare sono alimenti a qualsiasi uso umano (vale lo stesso che non va dato neanche agli animali), le patate non li digeriscono bene, il pesce non adatto ai ricci (hai mai visto i ricci pescare in acqua? quindi sono animali insettivori che vivono in terra e non vanno a nuotare sott'acqua e in natura mangiano principalmente carne di animali morti, pinkyes, insetti vivi)

- si puo dare latte in polvere diluito per animali in acqua ma al riccio non strettamente necessario ma si puo darne occasionalmente in un tappo di bottiglia d'acqua come "sfizio", io non ne do mai, come "premio" preferisco dare insetti

- il calcio non fa male ai ricci! perch mangiando insetti ottengono vitamine presi da loro

- si puo dare carne in scatola per gatti o cani (sempre di buona qualit con alto percentuale di proteine e un poco di verdure, senza riso o pasta) assolutamente da evitare simmenthal non roba studiata per animali che contiene sostanze tossiche a loro (vale lo stesso anche nei wurtell, prosciutto ecc)

- b riguardo alla carne fresca verissimo in natura non usano fuoco e padella per cucinare la carne e quindi MEGLIO carne fresca appena comprata e data subito agli animali, io ho nutrito tutti i miei animali (ricci, visoni, cani) con carne cruda e stanno benissimo !

Commenta

Originariamente inviato da Meta_Knight Visualizza il messaggio
        se non ricordo male il latte gli dovrebbe far venire il mal di pancia con conseguente diarrea (correggetemi se sbaglio)

per la carne in scatola credo che si riferiscano a quella per gatti,per le tarme con il calcio non te lo so dire,e per la carne cotta credo lo facciano per eliminare tutta la carica batteriologica
        la carne cotta perde tutti gli elementi nutritivi e fa piu male che bene, sufficiente dare carne cruda comprata da poco e data entro 2-3 giorni , se hai molta carne si divide in diverse parti e messi nel freezer, cosi risparmi molto e tempo di preparazione, tiri fuori un sacchetto di mattina cosi si scongela da solo e la sera va data pronto

come gi detto bene rispettare le esigenze di animali , loro mica vanno a cucinare

Commenta

Penso che non intendesse carne cotta, ma solo scottata.. differente. La carne scottata non perde il suo potenziale nutritivo come se venisse cotta, si scotta per eliminare eventuali batteri. Tanti lo fanno anche prima di darla ai furetti ad esempio.
          Io personalmente, comunque, quelle poche volte che la d ai miei ricci la d sempre cruda.

Commenta

Originariamente inviato da sweetferret77 Visualizza il messaggio
            ehi io non ti ho mai consigliato carne in scatola per umani, ma per cani o gatti...

- Viene consigliata la carne in scatola di tanto in tanto non spesso perch se li mangiano tutti i giorni rischi che gli viene il tartaro ai denti quindi meglio dare piu spesso croccantini e insetti che mantengono puliti denti e la carne in scatola o cruda si da di tanto in tanto

- i cibi da evitare sono alimenti a qualsiasi uso umano (vale lo stesso che non va dato neanche agli animali), le patate non li digeriscono bene, il pesce non adatto ai ricci (hai mai visto i ricci pescare in acqua? quindi sono animali insettivori che vivono in terra e non vanno a nuotare sott'acqua e in natura mangiano principalmente carne di animali morti, pinkyes, insetti vivi)

- si puo dare latte in polvere diluito per animali in acqua ma al riccio non strettamente necessario ma si puo darne occasionalmente in un tappo di bottiglia d'acqua come "sfizio", io non ne do mai, come "premio" preferisco dare insetti

- il calcio non fa male ai ricci! perch mangiando insetti ottengono vitamine presi da loro

- si puo dare carne in scatola per gatti o cani (sempre di buona qualit con alto percentuale di proteine e un poco di verdure, senza riso o pasta) assolutamente da evitare simmenthal non roba studiata per animali che contiene sostanze tossiche a loro (vale lo stesso anche nei wurtell, prosciutto ecc)

- b riguardo alla carne fresca verissimo in natura non usano fuoco e padella per cucinare la carne e quindi MEGLIO carne fresca appena comprata e data subito agli animali, io ho nutrito tutti i miei animali (ricci, visoni, cani) con carne cruda e stanno benissimo !
            Si si infatti non ho detto che me l'hai consigliato te...era solo una curiosit mia, giusto per non sbagliare!

Direi che sono state soddisfatte pienamente le mie domande e ringrazio tutti.

Volevo chiedervi anche delle info riguardo i seguenti cibi secchi che sono anche quelli pi frequenti sui banchi dei market per animali

Questi sono almonature, mi piace come marchio per vedo che c' il riso dentro, quindi sono da evitare?
            Almo Nature Holistic Kitten Pollo & Riso - da zooplus conviene di pi

Questi Happycat (marchio che non conosco ma viene inserito fra i Premium) contengono si pollo, ma anche patate, anche questi da evitare?
            Crocchette per gatti Happy Cat Fit & Well Junior senza cereali - da zooplus conviene di pi

Questi sono i Purina Pro Plan, anch'essi con pollo e riso...evito?
            Inoltre com' il marchio Purina? sento in giro amore e odio per questo marchio...
            Crocchette per gatti Pro Plan Kitten Pollo & Riso - da zooplus conviene di pi

Questi sono i Trainer, mi attirano molto anche in base alla quantit di verdure presenti all'interno, leggere gli ingredienti di questi croccantini una goduria, ma anche qui...riso...
            Trainer Natural Kitten - da zooplus conviene di pi

Commenta

Ho preso una confezione di Trainer...vediamo come va...

Commenta

tutte quelle marche sono ok, di buona qualit vanno bene per ricci da mischiare nel mix

naturalmente ti faccio esempio sono da evitare friskies, kitkat, whiskas, e roba da supermercati a prezzi bassissimi per via di cereali al primo posto e povero di carni o soli derivati , ecc ecc che farebbero male anche ai gatti e mustelidi

Commenta

Fra poche ore vado a prenderlo!!! Che bello!!!

Commenta

Sto operando...
                  X