annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uccello simbiosi pecore??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uccello simbiosi pecore??

Ciao,
    da un pò di giorni di fronte casa mia (abito in periferia con affaccio su un terreno con olivi) verso l' ora di pranzo e per tutto il pomeriggio stazionano un centinaio di pecore. Non so chi ce le porta perchè il terreno è privato e finora non ho mai visto il pastore.
    Comunque.. con le pecore ci sono sempre 5-6 uccelli bianchi abbastanza slanciati con lunghe zampe e becco lungo fino. Qui non si sono mai visti, sono apparsi con le pecore. Mi sembrava fossero Garzette che vedo spesso nelle zone acquatiche in zona, ma vedendo delle foto in rete ho visto che le garzette sono più grandi e hanno il ciuffo dietro la testa.
    Cosa possono essere? e soprattutto perchè secondo voi appaiono solo quando ci sono anche le pecore? tra l' altro alcune si sistemano sul dorso dei ruminanti.
    Forse le ripuliscono dagli insetti?
    Grazie..

Puo' essere sia un airone? Pero' anch'esso è "grandicello"...

Commenta

Ciao Sir,
      mah.. vedi.. il corpo è dell' airone, cioè al forma, classica dell' uccello acquatico tipo airone/garzetta ma non è ne l' uno ne l' altro. Di aironi bianchi in Italia credo ci sia solo quello maggiore ed è bello grande, questo sarà più o meno 50cm slanciato, ma piccolino..

Commenta

Airone guardabuoi (Bubulcus ibis), anche dal nome si intuisce se ne stia spesso nei pressi delle greggi. In questa stagione è completamente bianco mentre in primavera assume una colorazione fulvo-oro su dorso e gozzo
        Ultima modifica di Cyrano; 15-12-2011, 13:32.

Commenta

Ciao Cyrano,
          come ho fatto a non pensarci???
          ache se questo non è proprio guardabuoi, ma guarda pecore
          credo proprio sia lui! Sono andato però su google e ho cliccato immagini per vedere se effettivamente corrispondeva.. dalle foto soparttutto al numero 4 da sinistra a destra è lui identico, ci sono anche le pecore
          Nelle altre però si vede che alcuni hanno un piumaggio alla base della testa scendendo sulcollo sul marrone-rossiccio.. forse una sottospecie? o non so sessi diversi, magari piumaggio di stagione..
          comunque la taglia è quella, solo che questi sono bianchissimi.
          se domani verranno ancora faccio delle foto.

Cyrano sai spiegarmi perchè sono presenti dove sono animali al pascolo?

Commenta

Ovviamente sono guardaboui,chi altri senò!?

Cyrano sai spiegarmi perchè sono presenti dove sono animali al pascolo?
            tra l' altro alcune si sistemano sul dorso dei ruminanti.
            Forse le ripuliscono dagli insetti?
            Si

Nelle altre però si vede che alcuni hanno un piumaggio alla base della testa scendendo sulcollo sul marrone-rossiccio.. forse una sottospecie? o non so sessi diversi, magari piumaggio di stagione..
            In questa stagione è completamente bianco mentre in primavera assume una colorazione fulvo-oro su dorso e gozzo
            Si in primavera mettono piume marroni-rossicce, sul collo

Commenta

Di aironi bianchi in Italia credo ci sia solo quello maggiore ed è bello grande, questo sarà più o meno 50cm slanciato, ma piccolino..
              Eeeeh, ti piacerebbe eh ? In realtà in Italia esistono almeno 4 specie di airone bianco:

Bianco maggiore (Casmerodius albus);

Garzetta (Egretta garzetta);

Guardabuoi (Bubulcus ibis);

Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides), che in alcuni momenti dell'anno ha un piumaggio con molte aree bianche, e che se vista da lontano può essere scambiata per un guardabuoi.

Commenta

Ciao,
                grazie Adam hai dissolto gli ultimi dubbi

Cardisoma.. ma io per aironi intendevo con il nome proprio di airone, non come famiglia

comunque sono tutti bellissimi...

C' è un Cenerino qui vicino, spesso lo trovo con i piedi in un rivolo d' acqua immobile come fosse di pietra... cacciatore nato.

Commenta

Sto operando...
                X