annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gazza ladra-(pica pica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gazza ladra-(pica pica)

ciao a tutti, vi scrivo perchè non ho trovato informazioni rilevanti rispetto alla possibilità di allevamento di questo animale... in Italia si può detenere? questa è la domanda che piu mi preme e se si... qualcuno mi sa dire dove posso trovare giovani esemplari?
    grazie
    Giagio

si può detenere soltanto se nata in cattività da genitori nati in cattività regolarmente anellati e con certificato come per i fringillidi indigeni per intenderci, in italia ci sono alcuni allevatori di corvidi .
    Però è molto complicato tenerle necessitano di ampie voliere esterne dove possano volare ecc...

Commenta

non si possono tenere in libertà? come con i piccioni, perche una voliera adatta ad una gazza deve essere un po' troppo spaziosa per quello che credo di potermi poter permettere...

Commenta

Ciao,
        esatto si può detenere solo se nata in cattività con i necessari documenti.
        Sono molto intelligenti e si possono facilmente ammaestrare, tieni presente però che sono una minaccia per molti altri animali , piante, frutti ecc.. un vero flagello..
        per le nascite devi però aspettare la primavera..

Commenta

Io ne ho una che ho trovato in mezzo alla strada quando ancora era cucciola...
          La ho allevata e rilasciata, ma lei non se ne vuole andare! La tengo libera in giardino e le lascio del cibo, nelle notti piu fredde dorme nella stalla, se no sta appollaiata sul balcone...
          E' molto intelligente e capisce tutto, ed inoltre ama il contatto umano!!
          Dite che non è legale?? (non è nata in cattività presumo, però l'ho portata dal veterinario piu olte per controlli!!)

Commenta

Originariamente inviato da lorod Visualizza il messaggio
            Io ne ho una che ho trovato in mezzo alla strada quando ancora era cucciola...
            La ho allevata e rilasciata, ma lei non se ne vuole andare! La tengo libera in giardino e le lascio del cibo, nelle notti piu fredde dorme nella stalla, se no sta appollaiata sul balcone...
            E' molto intelligente e capisce tutto, ed inoltre ama il contatto umano!!
            Dite che non è legale?? (non è nata in cattività presumo, però l'ho portata dal veterinario piu olte per controlli!!)
            Ciao,
            io credo tu sia nella legalità, perchè comunque è un animale libero a tutti gli effetti, potresti aver sbagliato a prenderla cucciola anche se era in mezzo alla strada, sicuramente la mamma non era lontana e la imboccava lei.
            Ama il contatto umano perchè a tutti gli effetti è stata allevata da un essere umano e per lei la mamma sei tu.
            Perchè non metti una foto?

Commenta

Io la ho trovata in mezzo ad una strada trafficata, e portata a casa non volava e sembrava molto impaurita...
              La tenevo in garage al caldo, e andavo a nutrirla ogni 4 ore con alimenti consigliati dal mio veterinario... Ora vola, ed è libera, però non se ne va dal mio giardino, e capita speso che segua la moto quando vado in giro!!!
              Appena riesco a farla metterò una foto, perchè pur amando il contatto, è molto veloce e difficile da immortalare in foto decenti

Commenta

Sei in regola perchè non le impedisci di andarsene.

Commenta

Ma si va la che hai fatto bene... sfido chiunque a dirti il contrario, anche se come ti dicevo sicuramente c' era la mamma nei dintorni che aspettava solo che tu ti allontanassi.. tu non lo potevi sapere e comunque ora sta alla grande, leggo che è molto veloce e questo è un segno di buona salute

Commenta

ok, continuo ad essere sempre piu intenzionato a prenderne una :S accisenti a Gerald Durrel che mi ha messo in testa questa fissa con il suo libro "la mia famiglia ed altri animali"!

Commenta

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=s_vTgZ3Kbdg&feature=related]gazza parlante - YouTube[/ame]
                      questo video è fantastico! ne voglio una cosi!

Commenta

Si, penso anche io di aver fatto la cosa giusta...
                        Comunque è un animale da compagnia a tutti gli effetti, se addestrata fin da piccola allora sicuramente, anche se lasciata libera, rimane sempre nei dintorni per il cibo...
                        Mio nonno ha dei corvi, di cui on so la provenienza, ma sono animali splendidi, forse piu intelligenti delle gazze!!!
                        Comunque, la mia gazza interagisce anche con esemplari della sua stessa specie, ed è libera a tutti gli effetti!!
                        Un anno fa speravo di non vederla piu, che volasse per la sua strada per trascorrere una vita normale per una gazza, adesso invece ci sono molto affezzionato, e sono io il primo che si preoccupa se non la si vede per molto... insomma, è un'ottimo animale da compagnia, in alternativa a molti altri!

Commenta

Non sbagli,
                          i corvi sono tra i 5 animali più intelligenti, più intelligenti del gatto e del cavallo, può sorprendere ma è cosi.
                          Piccolo OT.. tra gli animali più intelligneti c' è il polpo

Commenta

La gazza del video ha le remigranti tagliate però.

Commenta

accidenti all occhio esperto io non me ne ero accorto... adesso riguardando. è proprio vero... quindi non puo andarsene..
                              io se ce l'avessi la lascerei libera di andarsene
                              Ultima modifica di Giagio; 24-12-2011, 08:56.

Commenta

Sto operando...
                              X