annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allevamento cincillÓ!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allevamento cincillÓ!

Qualcuno sa consigliarmi una buona scheda sui cincillÓ? E poi volevo sapere: hanno bisogno di una certa temperatura (tipo quella domestica) o anche a temperature basse vivono bene? Ci sono problemi di convivenza fra maschi e femmine?

anche a me farebbe piacere sentire esperienze di allevamento a basse temperature perchŔ vorrei allevarne una coppia all'esterno anche perchŔ a Napoli il freddo invernale Ŕ relativo

Commenta

aspettiamo e vediamo se qualcuno saprÓ risponderci !

Commenta

I cincillÓ vivono benissimo a basse temperature, il loro ambiente naturale sono le ande ad un'altezza di 5000 mt, infatti la loro pelliccia Ŕ fatta appositamente perchŔ il corpo non disperda il calore (la pelliccia non fa traspirare la pelle, in questo modo il corpo riesce a mantenere la temperatura costante e non patiscono il freddo).
        Ovviamente devono essere al riparo da interperie e da correnti d'aria.
        Una cosa importante, poi, Ŕ quando si portano a casa gli animali.. se chi li cede li ha allevati in casa ad una temperatura domestica vanno abituati gradualmente al freddo.
        Io comunque allevo cincillÓ da 8 anni, li tengo in taverna, dove in estate la temperatura non supera i 23░ e in inverno il riscaldamento Ŕ spento. Sono in una stanza che ha accesso direttamente all'esterno, quindi in pieno inverno la temperatura scende parecchio, di notte quando fuori ci sono -4░/-5░ lý dentro si arriva ad averne 2░-3░. E i cincillÓ ci vivono benissimo.
        E' molto pi¨ pericoloso tenerli in esterno durante l'estate che l'inverno, perchŔ soffrono molto di pi¨ il caldo che il freddo. Quando la temperatura supera i 26░ loro sono giÓ a rischio di colpi di calore.

Commenta

come hanno giÓ detto l'unico problema per i cincillÓ Ŕ il caldo

lo soffrono terribilmente, io cerco di tenerli nella parte pi¨ fresca della casa, ma a 27 gradi li vedi giÓ molto tranquilli e si litigano la sabbiata fresca

Commenta

grazie

Commenta

e riguardo alla convivenza maschio-femmina c'Ŕ qualche problema o vivono tranquillamente in coppia?

Commenta

Vivono tranquillamente sia in coppia di sesso opposto che in coppie dello stesso sesso. Devi solo avere l'accortezza di farli conoscere in modo graduale, perchŔ sanno essere molto aggressivi per difendere il loro territorio, soprattutto le femmine.

Commenta

io se volete ho una scheda dettagliata sui cincillÓ se volete inserirla sul forum ve la do volentieri..vi lascio la mail simone.ludo@libero.it

prova a guardare anche la risposta che abbiamo messo nella discussione pi¨ recente sui cincillÓ
                  le coppie che si formano si legano moltissimo soprattutto maschio femmina pi¨ difficile invece Ŕ far convivere animali dello stesso sesso, ci vuole tempo e pazienza

Commenta

L'inserimento graduale che si fa Ŕ lo stesso, sia con coppie di sesso opposto che con coppie stesso sesso. Ho circa 50 cincillÓ, alcuni riproduttori e altri solo "da compagnia" e li tengo in coppie dello stesso sesso, ho sia maschi con maschi che femmine con femmine. Non ho mai riscontrato nessun problema di convivenza, ne difficoltÓ di nessun tipo a farli andare d'accordo.
                    L'unico problema che si potrebbe avere Ŕ quando si porta a casa prima una femmina e poi si inserisce un secondo soggetto, sia che sia maschio, sia che sia femmina.. essendo le femmine molto territoriali fanno pi¨ fatica ad accettare un "nuovo inquilino". Ma anche questo problema si risolve con un inserimento graduale e un p˛ di pazienza.

Commenta

Sto operando...
                    X