annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acquario marino....istruzioni per l'uso!?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• acquario marino....istruzioni per l'uso!?

buonasera....voelvo sapere come poter iniziare un acquario marino, se c' una litratura minima, che accessori sono indispensabile, come rendere l acqua adatta etc etc etc... molto pi dispendioso di un acqua dolce tropicale!?

Sarebbe un discorso che rchiederebbe pagine su pagine . Comincia con il comprare questo libro: "ABC dell'acquario marino di barriera", di Alessandro Rovero, Quaderni di Hydra, per farti una idea. Si trova anche su NeoGea.

Commenta

ok grazie ma la mia era solo una curiosit....sinceramente, nella mia ignoranza, ritengo che i tropicali d'acqua dolce abbiano molta pi possibilit di risultare belli....insomma anche un imbranato riesce a fare un acquario tropicale carino...sbaglio!?

Commenta

sbagli si..io vado meglio con il marino! sicuramente il marino costa moooooolto di pi

Commenta

Diciamo che il marino richiede una pazienza e un impegno superiore, ma che con costanza si possono ottenere ottimi risultati anche senza spendere cifre esorbitanti, dipende dagli animali che uno vuole tenere. A volte acquari di acqua dolce iper tecnologici, per esempio ADA, costano di pi di un marino spartano, le possibilit sono infinite.

Commenta

b un marino spartano non un bell'acquario!

Commenta

e allora vedi che vieni nel mio caruggio? (espressione genovese per dire:" mi stai dando ragione xD ) non ho detto che il tropicale pi bello in senso assoluto....ho detto che pi facile farne uno carino! il marino, per quanto ne possa sapere, molto pi complicato da fare bene...non era un denigrare il mondo dei marini

Commenta

no no infatti io volevo dire che sono tutti e due belli per per me pi difficile il dolce perch non riesco a gestire le piante!

Commenta

Ah capito!! Beh dipende dalle piante

Commenta

Diciamo che sono diversi, come difficolt sono simili e in gran parte dipende da quali animali si ha intenzione d'allevare.

Commenta

b un marino spartano non un bell'acquario!
                      Marino spartano non significa marino brutto, un acquario marino tropicale senza Acropora e con soli coralli molli non brutto, molto bello e particolare, e non avendo le esigenze di certi SPS l'acquariofilo pu risparmiare qualcosa. Alcuni pesci marini costano pochissimo (meno di 10 euro!) e hanno colori molto belli e sono facili da tenere. Acquario marino non solo la vasca di Acropora da migliaia di euro con i colori di Barbie .

Commenta

Allora il mio uno spartano ho 4 molli, 2 anemoni, 5 pesci, 1 gamberetto, 1 riccio, solo di questi siamo a 280€ poi 12Kg di rocce vive (16€ al kg), schiumatoio 120€, filtro esterno 130€, plafoniera T5 80€, secondo me un dolce costa meno poi magari una mia fissa!

Commenta

no non e' una fissa xD io ho speso un decimo per fare 2 acquari tropicali ( non iper tecnologici ada per carita')

Commenta

e non ho elencato pompe di movimento, vasca, mobiletto, tutti i test e il rifrattometro che sono indispensabili poi mi sono fatto il rabbocco dell'acqua automatico e almeno li sono riuscito a risparmiare qualcosa se no anche quello costa 150€ mi sembra!

Commenta

facciamo che rimango sui tropicali dolci xD

Commenta

Sto operando...
                              X