annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto con acquario!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto con acquario!

Salve a tutti!Ho un acquario da un po di anni che prima era gestito dai miei e che ora non potendo pi abbandonato con solo 2 pesci dentro.. ed ho intenzione di risistemarlo l'acquario molto spoglio non ci sono piante all'interno ed infestato da alghe.Vorrei degli aiuti su come procedere per risistemarlo.Grazie in anticipo!

PS:l'acquario da 100 litri.

Dipende da che pesci c sono dentro!! se non c tieni particolarmente puoi darli indietro a un negozio ddi acquari, svuotarlo, pulirlo x bene con i prodotti giusti e ri cominciare tutto dall inizio!!! se invece vuoi tenerlo comincia disfandoti delle alghe....se sono veramente tante cerca di dare meno possibile da mangiare ai pesci ( al limite della ragione ovvio) e tieni spente tutte le luci per un po di giorni ( ammesso e non concesso che tu abbia l illuminazione )

Commenta

ti consiglio anch'io di riportare i pesci indietro al negozio magari solo per farteli tenere. Poi svuota tutto e pulisci con una pezza abrasiva tutto. L'acquario appena avviato deve avere il tempo di stabilizzare i valori dell'acqua e i pesci li puoi mettere 15 giorni dopo. Che pesci hai?

Commenta

pi che altro mi fa strano che sia infestato da alghe senza avere piante!! Insomma si un po di alghe si formano anche senza piante ma non dovrebbero infestarne l acquario!! quanto tempo rimasto abbandonato? A sto punto mi viene il dubbio che sia un miracolo che i pesci siano ancora vivi ( a meno che non si tratti di pesci rossi, allora tutto normale, sporcano pi che una mandria di maiali xD )

Commenta

sisogna vedere se con l'alimentazione il cibo veniva lasciato sul fondo e non sifonato per eliminarlo

Commenta

si ma cavolo...i pesci comunque un po ne mangiano...per far formare delle alghe secondo me devi lasciarli in uno stato di degrado estremo

Commenta

si appunto, ma a seconda dei pesci che ha potrebbero anche essere carnivori

Commenta

Poi svuota tutto e pulisci con una pezza abrasiva tutto.
                Questo il modo migliore per graffiare i vetri. Per pulire l'acquario sufficiente una spugna molto morbida e dell'ipoclorito di sodio (varecchina): si sciacqua, si lascia andar via l'odore di cloro e poi si procede col riallestimento.

pi che altro mi fa strano che sia infestato da alghe senza avere piante!!
                Invece proprio il contrario. Le piante sono concorrenti delle alghe per luce e nutrienti, se le piante non cisono, e l'acquario comunque illuminato artificialmente, le alghe prendono il sopravvento e si sviluppano, visto che non hanno concorrenti.

Commenta

Si ma che senso ha illuminarlo senza piante? La luce naturale basta ai pesci...no!?

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                    Questo il modo migliore per graffiare i vetri. Per pulire l'acquario sufficiente una spugna molto morbida e dell'ipoclorito di sodio (varecchina): si sciacqua, si lascia andar via l'odore di cloro e poi si procede col riallestimento. .
                    veramente no, dipende dalla pezza che usi. Soprattutto quando con l'evaporazione si forma quello strato di calcare sul bordo.
                    In due anni neanche un graffio

Commenta

Se dici "abrasiva" a me viene in mente la spugna verde che si usa per pulire le pentole, che graffia i vetri.

Commenta

Si ma che senso ha illuminarlo senza piante? La luce naturale basta ai pesci...no!?
                        La luce artificiale ti consente di ammorare meglio le livree, e poi ti permette di intervenire sul fotoperiodo per stimolare la riproduzione. Anche negli acquari "Malawi", dove le piante sono scarse o assenti, si usa la luce.

Commenta

si quella dei piatti graffia ma io ne uso un'altro tipo che fa bene il suo lavoro

Commenta

Non si finisce mai di imparare grazie

Commenta

Eccomi,scusate se non ho risposto prima ma sono stato occupato,torniamo a noi:l'acquario inizialmente era popolato da guppy,corydoras e ovviamente anche da piante che successivamente sono state sterminate da delle lumache comparse improvvisamente.Dopo una lunga lotta per sterminare le lumache dall'acquario sono comparse le alghe.Dopo "l'estinzione" dei guppy e dei corydoras nell'acquario vennero messi dei pescetti di cui non ricordo pi il nome sono grigi con il dorso arancione di essi ne rimangono 2

Commenta

Sto operando...
                              X