annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Polypterus territoriali?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polypterus territoriali?

Una domanda che giro a Manuel e chiunque altro li stia allevando: avete riscontrato dei comportamenti territoriali nei Polypterus (la mia specie è il senegalus)??
    Lo chiedo perchè dopo un periodo di pace giovanile ora il mio maschio e le due femmine mostrano una fortissima territorialità e gerarchia. In pratica il maschio ha a sua disposizione l'intero acquario e relega la femmina dominante in un angolo mentre la sfortunata recessiva vive ormai nel filtro!
    Sono così intolleranti che ormai il maschio non lascia neanche mangiare le poverine!
    Eppure hanno 240 litri tutti per loro!
    Che fare?

Comincio a ripensare ad uno smantellamento del mio ultimo acquario!
    Animali insoliti? Amici Insoliti!

Io ne ho molti tutti assieme in una vasca da 500litri di taglie differenti....anche assieme a dei erpethoytis calabaricus ma per ora nessun segno di territorialità......pacifici più che mai
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Forse il trucco è nella massa critica... persino pogone e camaleonti non litigano se sono in numero elevato nella stessa teca.
      Comunque sono preoccupato per le femmine.

Commenta

Penso anche io Rob.....pace assoluta.....è quasi surreale.......pensa che ne ho un paio di oltre 20cm e altri di nemmeno 10 e nessun problema
        Manuel
        www.Anfibitalia.it
        www.Sanguefreddo.net

Commenta

.....dimenticavo.....meno male che era il maschio messo male........
          Manuel
          www.Anfibitalia.it
          www.Sanguefreddo.net

Commenta

prova ad aumentare la quantità di nascondigli/piante e vedrai che diminuirai l'aggressività

Commenta

Caro Alex, purtroppo i nascondigli e le piante si sprecano (infatti non vedo mai i miei pesci durante il giorno) ma questo non aiuta affatto.
              Sì Manuel, il maschio si è ripreso ed è un mostro per dimensioni e voracità... ma che sia "nu poco ricchiune"?

Commenta

ma che sia "nu poco ricchiune"?
                magari è il suo modo di corteggiarle......strana cosa la tua vasca me la ricordo bene ha molti nascondigli....più della mia di sicuro....penso sia veramente una questione di popolazione
                Manuel
                www.Anfibitalia.it
                www.Sanguefreddo.net

Commenta

ba,io ho vist6o vari polypterus della tua stessa specie in una vascha di 70x 70....però è vero che erano tutti giovani...mi sto mordendo ancora le dita dei piedi per non averli presi,visto che il prezzo era una cavolata....in futuro quando avrò più spazio mi farò un bel vascone

Commenta

Io li avevo pagati uno sproposito (20 euro l'uno!) ed erano sui 12 cm. Finchè non si sono sviluppati la territorialità era inesistente. A questo punto per sanare il problema o elimino parte dell'arredamento o aggiungo qualche esemplare... ma tre mi sembravano già tanti visto l'inquinamento provocato dal cibo fresco che ingurgitano.
                    Ciao

Commenta

Roby cibo fresco lo do una volta sola a settimana i giovani si adattano bene al granulato e persino al pellettato per trote cosi riduci l'inquinamento e vari senza troppi sacrifici la dieta.
                      se sono adulti di cattura prima di accettare cibo inerte ne passa di tempo....anzi a volte non lo accettano memmeno
                      Manuel
                      www.Anfibitalia.it
                      www.Sanguefreddo.net

Commenta

io li avevo visti sui 4,50 euro

Commenta

Dovrò provare il granulato, l'unico dubbio è che si disperda sul fondo e la maggior parte resti lì a decomporsi.
                          Direi che il prezzo folle a cui li ho comprati io è più unico che raro!

Commenta

se li tieni un po' a stecchetto in teoria avranno così fame da cercarlo...e calcolando la loro voracità dubito che ne rimanga sul fondo

Commenta

dove trovo una sched su questi pesci?

Commenta

Sto operando...
                              X