annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pesce rosso che galleggia sul fianco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pesce rosso che galleggia sul fianco

Ho da tre anni tre pesci rossi ed una piccola carpa (non badate alla denominazione "carpa", purtroppo non ricordo il nome scientifico, ma mi era costata meno di dieci euro, quindi forse è qualcosa d'altro) tenuti in un vaso insieme a delle ninfee. Dopo tre anni in giardino, passando anche intere gelate senza mai mostrare segni di malattia o problemi, ho trovato pochi giorni fa uno dei rossi morto, galleggiante. Stasera, tornando a caso, ne ho trovato un secondo ugualmente galleggiante, ma ancora vivo. Si muove solo se stimolato, respira ma non mangia, non reagisce. Pensando fosse un qualche problema di ambiente ho spostato gli unici due che ho trovato in una vecchia vasca da 40 litri (i pesci sono ancora molto piccoli in dimensione, il rosso sarà sui dieci centimetri, quello simile ad una carpa un po' di più). Cercando su internet qualcuno ha scritto che potrebbe essere un problema di vescica, ma questo problema uscito poco dopo la morte dell'altro rosso mi puzza...

Non credo sia un problema alla vescica natatoria, perché questo affligge esclusivamente le varietà selezionate col corpo a palla. I pesci rossi classici ne sono praticamente immuni. Penso piuttosto che l'ambiente in cui vivono non sia poi così ottimale per loro, e che anno dopo anno si siano indeboliti fino a morire uno dopo l'altro al variare delle temperature. Parli di un animale di 10 cm, ma è poco, in tre anni dovrebbe come minimo aver superato i 15. Quanto è grande il contenitore esterno?

Commenta

Ciao, il carassio aveva lesioni? Macchie strane? Appena l'hai trovato morto gli occhi com'erano? Ventre gonfio? Descrivi bene come li tieni, così da poter avere un quadro generale migliore
      Comunque il litraggio è sicuramente non adatto e molto probabilmente il livello di inquinanati azotati era molto alto.

Commenta

Sto operando...
      X