annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cozze e Vongole di acqua dolce

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cozze e Vongole di acqua dolce

Ciao a tutti
    non ho mai scritto qui e questa volta lo faccio per conto di un amico che non ha computer.
    Lui vorrebbe mettere nel suo laghetto delle cozze o delle vongole di acqua dolce per tenerlo pulito.
    sarebbe interessato a queste specie:

Anodonta Cygnea
    Unio Pictorum
    Unio Crassus
    Margaritifera Margaritifera

Dreissena Polimorpha
    Sphaerium Lacustre

Qualcuno ne ha mai avute? Dove si possono trovare?
    Grazie

Livio

Qualche garden center le vende, soprattutto in primavera quando cominciano a vendersi le varie attrezzature per laghetto! Qui in provincia di Milano spesso si trovano.
    Sono ottimi filtratori e trattengono un sacco di schifezza... bisogna per metterle in un punto dove le si possa controllare ogni tanto, perch se muoiono rilasciano nell'acqua tutto quello che hanno filtrato....!

Commenta

Per, se non erro, le Unio hanno l'insana abitudine di produrre larve che parassitano i pesci.. non sarebbero l'ideale se sono previsti coinquilini pinnuti.
      Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

conoscete nessuno in zona Emilia che pu averne? di che prezzi stiamo parlando?

domanda a titolo personale, ma sono commestibili?
        ..n 'bbella 'mpepata 'cozz....mmmm

Commenta

qui le "cozze di lago" ci sono (mi rimanevano incastrate nella fioccina durante la pesca notturna), sono marroni/verdi e so di qualcuno che le mangiava ma credo che facciano davvero schifo, gi i pesci di fondo sanno di fango, figuriamoci queste che ci sguazzano.
          Ciao, GAbriele.
          Ciao, Gabriele

Commenta

Le Anodonta le trovi di sicuro al vivaio Eta Beta (Piemonte), i prezzi credo oscillino tra 5 e 8 , tieni presente che per avere poi i piccoli anche questa specie ha bisogno di pesci per la prima fase della loro vita, altre cozze grosse le ho viste in un grande AgriCenter tra Arona e Borgomanero

Commenta

le anodonta le trovi anche su www.acquaingross.it

Commenta

.
                Ultima modifica di Simopego; 22-04-2009, 14:25.

Commenta

Quoto Simone C e roben....inoltre ti assicuro che non trarrai alcun vantaggio da questi se pur efficaci filtratori.
                  il rischio di inquinamento per morte e parassitosi rendono il tutto non troppo sensato.
                  a molti comunque sono morte durante l'estate almeno che non si tratti di laghetti veramente enormi c' sempre un rischio altino...sono pi delicate e sensibili di quello che si possa immaginare
                  ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                  Manuel
                  www.Anfibitalia.it
                  www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sto operando...
                  X