annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

achatina mogia...o solo pigra?

Comprimi
Questa discussione Ŕ chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• achatina mogia...o solo pigra?

Ciau raga.
    Mi succede una cosa strana con la mia "piccola" achatina...
    Da qualche giorno non si muove volentieri. rimane spaparanzata sul suo osso di seppia e da li si sposta solo per mangiare. Prima passava la notte fuori e il giorno nella sua tana...ora nella tana non ci va piu, e rimane solo "sdraiata" sull'osso, con le antenne piegate in giu, o con solo la testina ritratta nel "collo"...sembra mogia mogia.
    Il terreno Ŕ bagnato, non ho un igrometro ma l'ambiente non Ŕ secco, la temperatura Ŕ sui 28 gradi...

Devo iniziare a preoccuparmi secondo voi?

anche le mie fanno periodi di apatia... a volte penso sia colpa del caldo... o degli sbalzi di umiditÓ e temperatura. il terreno deve essere umidiccio, non bagnato. Prova a cambiarle il substrato a tenere aperto il fauna box per qualche minuto al giorno che prenda aria, e se hai tempo.... una bella passeggiata tra l'erba! (occhio che non scappi via!)
    In genere mi preoccupo, ma invano perchŔ dopo ritornano attive! quindi tranquilla!

Commenta

si per bagnato non intendo zuppo ^_^ poi uso mettere sotto il terreno uno strato di argilla espansa che tiene bene l'umiditÓ anche sotto il terreno senza che si formino pozze di acqua stagnante.
      Prover˛ a lasciare il terrarietto piu areato.
      Purtroppo non ho possibilitÓ di farla girare nell'erba di solito <sigh>. Prover˛, quando torner˛ a casa, a farla girare un po' nell'orto del babbo :p

grazie per i consigli. vediamo come reagisce.

ahh ultima cosa...la piccola ha da poco scoperto di avere un sesso (anzi due) e un organo sessuale...Ŕ sola. pensi che sarebbe meglio darle un compagno/a o puo stare anche da sola?

Commenta

beh per la ripro sicuramente ha bisogno di una compagna... non Ŕ che le chiocciole facciano "vita sociale"
        potrebbe benissimo interagire anche con una helix, ma senza accoppiarsi. Se vuoi dei baby organizzati e trovane una della stessa taglia!

ciao ciaoooo

Commenta

A dire il vero non vorrei i baby ma mi fa pena vederla sola soletta. poi magari io penso le dispiaccia ma li sta benissimo con tutto il terrario per se...ma che vuoi fare son di cur tenero ^_^

Commenta

Sto operando...
          X