annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quelle strane lumacotte gialle?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quelle strane lumacotte gialle?

Allora, ho un acquario con dei pleuro e come tutti soffro di alghe
    Allora la signora di un negozio m'ha detto "perchè non ci metti una di queste belle lomache che si mangiano le alghe?". "bella idea!" penso io "E' sicuramente il modo più naturale per pulire l'acquario!"
    Ora leggendo i vostri post mi sa di aver capito che non mangiano solo alghe come m'ha detto la signora
    Allora, che mangia di preciso le mia?
    E di che razza è?
    E' tutta gialla scuro... il corpo giallo più chiaro....
    Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa, tolte le antennine, ho notato che a volte tira fuori una specie di... boh... una cosa simile ad un'antennina ma più spessa, lievemente laterale, vagamente maculata che esce da sotto il guscio...
    Oddio non lo so se mi sono spiegata... ma non so proprio nulla...

Le lumache che hai drovrebbero far parte della famiglia delle Ampullariidae del genere Pomacea. Dato che vivono in natura in biotopi d'acqua dolce in cui il livello di ossigeno è basso usano un lungo sifone retrattile con cui incamerano aria atmosferica. In commercio si trovano sopratutto le Pomacea bridgesi e le canaliculata. Sono onnivore.

Commenta

senza vederla è dura ma sarà un'ampullaria o altro genere di lumache d'acquario.
      sono dei buoni spazzini anche non sono certo dei divoratori di alghe incredibili.
      puoi nutrirla con un po di tutto dal mangine per i pesci in scalgie o granulare alle verdure sbollentate ai surgelati , chironomus e artemia.
      penso che si tratti del sifone un organo che gli permette di prendere aria dalla superficie.
      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
      Manuel
      www.Anfibitalia.it
      www.Sanguefreddo.net

Commenta

in simultanea bizio
        ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
        Manuel
        www.Anfibitalia.it
        www.Sanguefreddo.net

Commenta

Commenta

si la chiocciolotta d'acqua è una ampullaria e quella terza antenna come gia ti han detto è il sifone. l'ampullaria puo infatti sia assumere l'ossigeno disciolto in acqua tramite una branchia, sia assumere l'ossigeno atmosferico tramite il sifone collegato a un "polmone".
            Se tieni la chiocciolotta però devi darle la possibilità di uscire di tanto in tanto dall'acqua, quindi lasciarle liberi un 10 cm di vetro tra il livello dell'acqua e il bordo del terrario.
            quante chiocciole hai?

Commenta

ahhh per quelle chiocciole puoi far riferimento a:
              http://www.applesnail.net/

è un sito molto completo ^_^

Commenta

Grazie a tutti per le risposte

Lo spazio c'è ed effettivamente la vedo spesso uscire, a questo punto so che è normale
                E' vero che le alghe non sono diminuite chissà quanto però, tutto sommato, s'impegna e fa del suo meglio

In quel sito ho letto che mangiano anche le uova e le larve di altre lumachine, da questo deduco che sia stata lei a dimezzare la popolazione di piccole chioccioline. Sapete quelle che nascono per via delle piantine?
                Quelle che lumachine sono? Ma sono così piccole di natura o sono io che non ho potuto mai vederle grandi perchè divorate prima solo dai due pleuro-fogna e ora anche dalla lumaca spazzina?

Per ora è sola. Dite di metterne almeno un'altra con lei?

Commenta

le lumakine piccole e tonde che infestano gli acquari non so che razza siano, ma ti posso dire che massimo arrivano a mezzo cm, più grandi non ne ho mai viste.

Per la compagna alla tua chiocciola gialla...beh puoi, ma se vuoi che ti facciano le uova devi accertarti di avere maschio e femmina. queste chiocciolone infatti non sono ermafrodite.
                  nel sito che ti ho segnalato troverai come riconoscere maschi e femmine.

se fai la coppia preparati a avere deposizioni. Le chiocciolone depongono mucchi i uova rosate fuori dall'acqua ... stai però attento che se le fai schiudere poi ti trovi una infestazione di chiocciolone invece che di chioccioline ^_^

Commenta

Un consiglio.
                    Stai attento/a che la "vasca" sia ben chiusa se non vuoi che la tua ampullaria esca e si faccia una bella passeggiata per casa.

Commenta

Sto operando...
                    X