annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquario mediterraneo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acquario mediterraneo

Salve a tutti dalla Sicilia ...
    Vedendo la fauna del mediterraneo e leggendo il seguente articolo (specialmente la 1 parte sull' allestimento di un acquario mediterraneo senza spendere un patrimonio):

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...eo/default.asp

Mi sta frullando nella testa di allestirne uno!
    Sono beneaccetti consigli e pareri sull'articolo!
    Grazie!
    Ciao, William

hai visto il bellissimo sito dell'AIAM?
    http://www.aiam.info/04/index.htm

Commenta

Ciao William.
      Se vai in questo forum, potrai trovare molte delle info che stai cercando.
      http://www.freeforumzone.it/viewdisc...295&idc=33

Commenta

Ma io volevo chiedervi se fosse davvero possibile allestire un acquario mediterraneo utilizzando una vasca da 375 l con filtro interno destinato all' acqua dolce usando rocce vive ed acqua sintetica... immettendo animali di scogliera (diplodus sargus, thalassoma, parablennius, arbacia punctulata, Actinia equina, Coris, vari sparidi, attinie, gamberetti, ascidie e via dicendo) senza refrigeratore, dato che sono animali abituati a sbalzi termici.
        Se non fosse possibile mi era venuta l' idea di allestire una vasca uguale con acqua marina sintetica, rocce vive, qualche pesce resistente marino (labridi, ecc...) e pesci eurialini (tipo monodactylus, tetraodon, scatophagus, toxotes, brachygobius, ecc...)

Grazie, Ciao!
        William

Commenta

lo sai che fare un acquario mediterraneo sempre stato il mio sogno??oltre a mettere rocce vive volevo mettere i polpi dentro!!

Commenta

bello il polpo... ma in un acquario ne puoi tenere solo uno! e nient'altro oltre a lui, qualche roccia ed un fondo di sabbia...
            (e un buon coperchio senza buchi per evitare fughe! )

Commenta

Originariamente inviato da Willi@m
              Ma io volevo chiedervi se fosse davvero possibile allestire un acquario mediterraneo utilizzando una vasca da 375 l con filtro interno destinato all' acqua dolce usando rocce vive ed acqua sintetica... immettendo animali di scogliera (diplodus sargus, thalassoma, parablennius, arbacia punctulata, Actinia equina, Coris, vari sparidi, attinie, gamberetti, ascidie e via dicendo) senza refrigeratore, dato che sono animali abituati a sbalzi termici.
              assolutamente si, magari ci aggiungi un filtro esterno e un paio di pompe di movimento in pi, ma la cosa faattibilissima, certo, non devi mettere la vasca in una stanza che tre mesi l'anno sopra i 30 gradi, ma si pu fare tranquillamente. Se vai sul sito che ho linkato prima ci sono un sacco di informazioni sul primo acquario marino mediterraneo

Originariamente inviato da Willi@m
              Se non fosse possibile mi era venuta l' idea di allestire una vasca uguale con acqua marina sintetica, rocce vive, qualche pesce resistente marino (labridi, ecc...) e pesci eurialini (tipo monodactylus, tetraodon, scatophagus, toxotes, brachygobius, ecc...)
              perch mescolare marino e salmastro, scegli un tipo e buttati su quello

Commenta

ne volevo mettere 2 di polpi!!perch solo 1?si magiano a vicenda?Comunque gi sapevo di non poter introdurre nessun'altro organismo!!
                che importa!sono un fanatico dei polpi!!

Commenta

No la stanza scelta la sala, di fianco alla tv, e la temperatura d' inverno (grazie ai termosifoni) dovrebbe essere minimo 13 , ma se dovesse scendere ulteriormente mettero' un riscaldatore e un ventilatore in caso contrario . I polipi (Octupus vulgaris) sono temibili predatori; percio', a meno che tu non abbia un vascone da minimo 400 l, dovrai accontentarti di uno, per evitare scontri crudeli!
                  Credo che allora puntero' sul mediterraneo, anche se mi servirebbero alcune informazioni sul popolamento ( quanti pesci mettere, invertebrati, ecc.) e sull' arredamento (dato che mi hanno affascinato molto i rombi dovrei tenerli con un fondale sabbioso, ma allo stesso tempo riprodurre un ambiente di scogliera con labridi, blennidi, saraghi, ecc.) in una vasca che sara' (ancora da decidere le dimensioni) lunga 150xprofonda50x alta 50 cm (375 l) oppure lunga150xprofonda50xalta60 cm (450 l).
                  Avevo letto vagamente su il mio acquario che si possono allevare anche le meduse, ma di piu' non so se qualcuno fosse interessato.
                  L' idea del salmastro con i pesci marini mi era venuta per tenere solo pesci marini abbastanza resistenti (labridi e pesci scoiattolo) senza invertebrati e con pesci ovviamente eurialini (monodactylus, tetraodon, scatophagus, toxotes, brachygobius, ecc...)

Un' ultima cosa: a Capo Gallo, localita' balneare siciliana, esplorando un fondale sabbioso ho trovato delle strane cose trasparenti simili a meduse. Uova di razza??

Grazie, Ciao.
                  William

Commenta

Secondo me dovresti optare per il mediterraneo ( visto che abiti in Sicilia) , potresti quindi inserire nell'acqaurio anche invertebrati presi direttamente dalle scogliere!
                    Se cerchi consigli da me non ti sar di grande aiuto perch io sono un appassionato di acquari d'acqua dolce.

Commenta

reticuilia fai pi attenzione, stai rispondendo ad un post del 2004
                      Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

Sto operando...
                      X