annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vermetti trasparenti nel terrario migale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vermetti trasparenti nel terrario migale

buongiorno, ho notato oggi che ho trasportato nel terrario della migale, dalla colonia dei collemboli, dei vermetti trasparenti secchi e lunghi dai 5 mm a 1 cm così ad occhio.
    Ora non so se sono pericolosi per la migale o altri animali o persino per noi. Sembrerebbero dei nematodi; nella colonia dei collemoli si trovavano nella zona più bassa dove era quasi allagata ( uso fibra di cocco, mischiata a torba, mischiata a legno e foglie marce). sotto dove si trovavano, la terra era bagnatissima, praticamente più acqua che terra ( ho notato anche uno che era più spesso, movimentato bianco rispetto agli altri). Nel terrario della migale si trovano sul substrato umido a vagare o restare fermi. Non toccano il substrato secco. Se può aiutare, ho notato che dai terrari e dalla colonia dei collemboli , escono degli insettini prevalentemente neri, con le ali e che prediligono camminare che volare. Se stuzzicati volano ma lentamente. all'iniizo sembrano moscerini ma sono leggermente più grandi e simili anche ad una zanzara per la forma ( zanzara non nutrita). Saprete dirmi cosa sono i due insetti e se sono pericolosi per qualche animale sopratutto migale ?
    Grazie e buona giornata

Li ho anche io nei collemboli, i vermetti sono nematodi, e si trovano naturalmente nel terreno servono anche loro a decomporre le sostanze organiche in esso, di solito appaiono come hai potuto notare anche tu quando la terra è molto bagnata, per eliminarli basta ridurre l'umidità e in breve tempo spariranno. Questi nematodi di solito disturbano i lombrichi perché competono con loro per il cibo, di fatti appena li vedo riduco subito l'umidità dato che allevo anche lombrichi e non voglio che li disturbino, del resto sono innocui per gli altri animali. Oppure gli stessi vermetti potrebbero essere le cosiddette anguillole e di solito sono portate dai moscerini, innocue anche queste anzi vengono usate per nutrire i baby axolotl o anfibi appena nati
    Ultima modifica di ImoriSalamandra; 06-10-2020, 09:08.

Commenta

Sto operando...
    X