annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

STAGNO ARTIFICIALE

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• STAGNO ARTIFICIALE

SALVE,

vi volevo sottoporre questa cosa.

volevo allagare un terreno nel quale c una depressione a forma di fosso che arriva in dei punti ad essere profonda anche piu di 6 mt ,e di una lunghezza sui 70 mt. una specie di cayon per interderci.
    secondo voi se l aqua stagnante devo usare delle impermeabilizzazioni particolari nel letto dello stagno e che pesci posso metterci?
    quanto mi verrrebbe secondo voi a costare il riempimento di una cosa del genere in una zona irrugua?
    ci sono delle leggi che lo permettono o lo vietano?

che ne pensate fattibile ,...........o cazzata da megalomane?

O.o una bella fossa. ma non che c' il rischio che il canale venga usato come "scolo" o canale d'irrigazione da qualche fattore?

Commenta

scolo nn credo aque piovane di sicuro , m nn ce abitato intorno quindi il problema nn dobrebbe sussistere, il letto secondo voi di che materiale va fatto? avevo visto una specie di calce.(ma nn calce) che si mette al suolo con la cazzuola ma troppo lavoro.
      qualche suggerimento?

Commenta

data la mole dell'opera,il lago ti verr a costare tantissimo,per un lavoro fatto bene non ti bastano 25000 .
        dipende molto dal terreno se e impermeabile e c' una sorgente che pu essere incanalata in modo da reintegrare l'acqua perduta per evaporazione e filtrazione dal terreno, ti salvi,in caso contrario devi ricorrere a teloni(da discarica) o ricoprire il fondo con dei pani d'argilla ma i costi purtroppo gia te li ho detti

Commenta

se ci fosse una sorgente vicina, o una falda alta sotto potresti fare un bellissimo fontanile.
          (io li adoro ^_^)

Commenta

Mamma mia...
            per "creare" uno stagno dovresti vedere che tipo di terreno , come giustamente dice Yuri.
            un signore che conoscevo allevava pesci rossi in degli invasi creati scavando il terreno. Lunghi una ventina di metri per dieci. lui aveva riempito il terreno cos tanto di acqua che aveva smesso di assorbire acqua. Ci son voluti parecchi giorni. alla fine si era creato un ambiente con una quarantina di cm d'acqua dove i pesci rossi si moltiplicavano alla grande.
            per 75 mt... con profondit di 6... ho l'impressione che sia molto, molto difficile riempirlo... anzi siamo onesti IMPOSSIBILE se si dispone di un normale pozzo. :S
            Magari deviando il corso di un fiume!

Commenta

dimenticavo,ci vogliono permessi rilievi geologici ecc. ecc.ec.ec.e.e!!

Commenta

permessi e rilievi geologici, posso chiederli al comune di riferimento o devo direttamente andare alla regione....? sapete se esistono finaziamenti cee?
                allora il letto di un vecchio canale ormai secco, diciamo che il letto rimasto solo nel mio terreno perch in altri tratti e stato ricoperto addirittura con alberi.
                cmq comincio a pensare che se nn ho aqua di risorgiva ,o mi si svuota o mi si riempie di alghe......
                un pozzo ce l ho ma poca robba..........
                cmq il terreno irriguo e credo che il canale sia stato chiuso molto tempo fa perche sul terreno ora c' anche un casotto dell aquedotto comunale, espropiato dal terreno piu di 60 anni fa......
                diciamo che per sapere se affiorerebbe delll aqua devo rivolgermi ad un geologo o al comune che so magari ha dei documenti idrici nn s...............

Commenta

per i permessi non so,varia molto da un comune all'altro.
                  devi avere per forza acqua di risorgiva,con il pozzo ci fai ben poco

Commenta

finanziamenti cee...
                    secondo me se la fai passare come opera di ... che ne so...rivalutazione del campo, con finalit naturalistiche, per permettere che...sparo...i rospi si riproducano meglio....
                    beh forse qualcosa la ricavi, ma temo che l'iter burocratico sia lungo e periglioso.
                    per tentare...

srebbe una gran bella cosa.

Commenta

Sto operando...
                    X