annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si possono allevare?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• si possono allevare?

i polipi si possono allevare?
    perchè sono stupendi quando cambiano colore specialmente al mere ne ho visto uno che stando vicino alla sabbia era diventato bianco poi mi sono avvicinato è diventato scure e è andato sotto uno scoglio.

Poi mentre contemplavamo la bellezza di questi animali...
    ...li stavamo uccidendo per mangiarli a cena!
    UMH che buoni!

Commenta

Non voglio fare la pignola ma si chiamano Polpi non polipi come la gente dice comunemente, i polipi infatti sono altre cose, possono essere dei tuomori o gli essere viventi che costituiscono i coralli credo. Comunque li amo anche io moltissimo...a volte li pesco con le mani e li guardo cambiare colore arrabbiati ma poi li ributto sempre!!

Commenta

Saltuariamente in qualche negozio di acquari si vedono ma non sono molto semplici da tenere... soprattutto perchè abilissimi nelle fughe e si rischia di trovarli mummificati da qualche parte....
        Necessitano di un acquario spartano con un filtraggio eccellente (d'obbligo lo schiumatoio di albumine), possono essere tenuti solo in solitudine e senza altri pesci (che verrebbero predati).
        Anche gli invertebrati normalmente in vendita (alcionacei, sclerattinie, crostacei, bivalvi ecc ecc) non possono convivere insieme ad un polpo... perchè alcuni verrebbero mangiati ed altri continuamente stressati o spostati... viste le doti di "arredatori" di questi animali!

Commenta

...sono animali molto interessanti da osservare in acquario; trovai un esauriente articolo una ventina d' anni fà su Acquarium che mi fece venir voglia di allevarli, ma ho sempre desistito...
          ...sono animali molto "intelligenti" e con un discreto grado di apprendimento; sono stati fatti molti studi scientifici a riguardo e ne sono rimasto stupefatto(!!) vedendo le immagini fatte in laboratorio erano in grado di "capire" ed "apprendere" situazioni davvero complicate per un animale cosi' primitivo (apprendimenti davvero degni di animali di classe superiore come uccelli e mammiferi)

Commenta

wow
            per salare l'acqua come si fa?
            si trovano a vendere specie tropicali o nostrane?
            che è lo schiumatoio di albumine che gli si deve dare da mangiare?
            in poche parole chi mi può fare una scheda o darmi sito dove trovarla?

Commenta

mi sa che dell'acquario marino non ne sai proprio niente, giusto???
              è già difficile di per se mantenerlo senza polpo....
              comunque per salare l'acqua si usa normale NaCl però è meglio che la compri l'acqua così è già dosata al modo giusto...

Commenta

tempo fa ho visto in un documentario dei polpi argentini, che non superavano la diecina di centimetri di grandezza, una vera figata però non ricordo il nome....

Commenta

Beh se si cerca una miniatura basta il nostro "moscardino" (Eledone aldrovandi ), ma le sua capacità di mimetismo sono ridotte perchè normalmente abita su fondi sabbiosi.
                  Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

non so niente di acquari marino e di acqua dolce però mi piacerebbe imparare.
                    sicuramente non comincerei male mai con un polpo

Commenta

effettivamente il moscardino sarebbe decisamente più gestibile.

va però considerato che gestire un acquario marino non è banale e i polpi non sono esattamente animali semplici.
                      se vuoi leggere qualcosa sul loro mantenimento in vasca:
                      http://www.tonmo.com/cephcare/keepin...epingcephs.php

Commenta

Per salare l'acqua bisogna comprare l'apposita miscela di sali! il solo sale da cucina (NaCl cloruro di sodio) non basta affatto!
                        bisogna munirsi anche di densimetro per misurare il grado di salinità (circa 33 g di sale per litro d'acqua).
                        Lo schiumatoio è un'apparecchiatura che meccanicamente riesce ad eliminare dall'acqua molte sostanze tossiche di origine proteica prima ancora che queste entrino nel ciclo di filtraggio biologico vero e proprio.

Commenta

Se poi vuoi fare un marino mediterraneo la salinità dovrebbe salire a 37 gr/lit
                          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

il marino è un passo che uno fa dopo una decina di anni di acquariofilia dolce....ci vogliono molto conoscenze tecniche e molti soldi........
                            ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                            Manuel
                            www.Anfibitalia.it
                            www.Sanguefreddo.net

Commenta

scappano da tutti i lati, riescono ad infilarsi in buchi piccolissimi, hanno anche una discreta forza.
                              Credo sia difficile la convivenza con altri pesci nell'acquario.
                              Stanno sempre nascosti.. non li vedresti mai.

e sinceramente... li preferisco da mangiare.. : P

Ciao
                              Zebra^PESCATORE

Commenta

Sto operando...
                              X