annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su pesce "sabbiofilo"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su pesce "sabbiofilo"

Mi serve un aiutino dagli acquariofili presenti...

Per chi non conoscesse la situazione, ho allestito un acquario per ospitare un Lamprologus ocellatus e, nel mentre che aspetto l'arrivo dell'animale dal mio negoziante ho preparato l'acquario. Ho messo la sabbia, qualche roccia, delle Cabomba caroliniana, tre conchiglie e 5 esemplari di lumache della specie Melanoides tuberculata. Questo l'ho fatto due mesi fa... ad oggi l'acquario sta maturando bene direi: le piante stanno radicando e si moltiplicano, le lumache si sono moltiplicate a decine e si pappano le alghe che si formano. A questo proposito torno al motivo per cui ho iniziato la discussione: ci sono delle alghe, a mio parere da inesperto, filamentose, che iniziano a ricoprire lo strato di sabbia. A quanto pare l'azione delle lumache non basta e sono alla ricerca di un'altra bestiolina che "ravani" un po' la sabbia. Girando in rete ho trovato molte info, ma non esattamente quello che mi serve. Nello specifico, andrebbero bene i Corydoras ma l'acquario troppo piccolo per un gruppo, oppure i Botia ma diventano troppo grandi. In definitiva quello che mi serve un pesce d'acqua dolce di piccole dimensioni (10-13 cm), tranquillo, solitario e che smuova un po' sta benedetta sabbia! So che il Lamprologus scava nella sabbia, ma da quello che ho capito lo fa solo per sistemare la conchiglia a suo piacimento e non per cercare cibo nella sabbia.

Credo di aver spiegato bene cosa vorrei... help please!
    A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

i botia (dipende dalle specie ma la maggior parte in commercio) ti svuotano le lumache..
    un pulitore di piccole dimensioni il Otocinclus hoppei ne metti un 3-4 (dipende dalle dimensioni dell acquario)

Commenta

Otocinclus un mangiatore di alghe vero ma se non sbaglio pi da vetro che da fondo ma non credo comunque che vadano bene coi valori che ti servono per avere i tuoi Lamprologus ocellatus...ma che tipo di alghe hai?posti i valori della vasca e le dimensioni?

Commenta

Se vuoi mettere i corydoras ci sarebbero i pygmaeus che rimangono piccolini,poi comunque dipende anche dai valori e dalle dimensioni della vasca.

Commenta

non ho capito che vasca vuoi fare

se vuoi un tanganica togli piante e lumache e mettici pietre e conchiglie vuote di lumache.
          se vuoi una vasca dolce con pianta puoi mettere tranquillamente 3-4 cory piccoli oppure delle neocaridine.

Commenta

personalmente consiglio corydoras,caridine ma soprattutto le formidabile neocaridine. magari anche 2-3 neritine. tutto dipende dalle dimensioni dell'acquario.

Commenta

Scusate ma i ciclidi le caridine non se le mangiano? Soprattutto le piccole neocaridine.

Fornisci i dati di: pH, NO3, fosfati, durezza e manda una foto del fondo "incriminato".

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                Scusate ma i ciclidi le caridine non se le mangiano? Soprattutto le piccole neocaridine.

Fornisci i dati di: pH, NO3, fosfati, durezza e manda una foto del fondo "incriminato".
                il mio negoziante ne tiene alcune (caridine) insieme.

Commenta

Se il problema solo sul fondo io opterei per un comunissimo ancistrus, smuove la sabbia alla grande e ciao alghe.
                  Comunque se devi fare un acquario di ciclidi dei laghi africani le alghe una volta inseriti i ciclidi vengono automaticamente mangiate da loro.
                  www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

I Corydoras difficile si mangino le alghe, specialmente se filamentose, si limitano a ravanare sul fondo per cercare qualche avanzo di cibo. Gli Otocinclus sono piuttosto delicati, e come i Corydoras, purtroppo non c'entrano molto con i parametri di acqua necessari per allevare ciclidi africani.
                    Come gi detto i Botia le lumache se le mangiano..
                    L'acquario da quanto avviato? E' probabile che siano solo di "assestamento", e che se ne vadano spontaneamente col maturare della vasca.

Commenta

Ho optato per un piccolo gamberetto... non chieetemi la specie, non me la ricordo. Vi posso dire che minuscolo e praticamente trasparente!
                      L'ho pagato 7.90€... secondo me tanto...
                      A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Commenta

Sar una Caridina japonica.. S, in effetti 8 euro sono tanti, di norma dovrebbero costare sui 3, massimo 4 €..
                        Io purtroppo per non ce la vedo proprio insieme ai tuoi ciclidi (nemmeno come parametri dell'acqua).

Commenta

uno solo un po' pochino... comunque con 8 euro io ne prendo 2-3 in genere.

Commenta

Originariamente inviato da Axelsaurus Visualizza il messaggio
                            uno solo un po' pochino... comunque con 8 euro io ne prendo 2-3 in genere.
                            Mh... bella fregatura allora! Ma proprio per questo che ne ho preso uno solo, sapevo che da qualche altra parte l'avrei trovato a meno.

Comunque per ora il pesce non c'. Quando lo trover posso spostare il gambero...

Brutal Murder

Commenta

Se poi il gamberetto lo togli, se non intervieni sulle reali cause sei punto e daccapo!

Commenta

Sto operando...
                              X